MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

M47 patton trainato da Diamond T 1/35

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

peppemario
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ottobre 2020, 17:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aviazione statica, navale e fermodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Italeri Vallejo
scratch builder: si
Nome: Giuseppe
Località: Ragusa

M47 patton trainato da Diamond T 1/35

Messaggio da peppemario »

"Piccolo" lavoro dedicato alla storia dei mezzi corazzati in dotazione ai CC., in particolare al 7° btg CC. di Laves (BZ), impegnato lungo la frontiera Jugoslava negli anni della guerra fredda.

Un saluto a tutti.











[image name=5.jpg key=65779


[
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: M47 patton trainato da Diamond T 1/35

Messaggio da DavideV »

Ottimo lavoro in generale, ma la guarnizione di copertura del mantelletto è superlativa! Qualche foto ravvicinata del sistema di trasporto avrebbe sicuramente giovato a rappresentare meglio questo bel lavoro.

Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, sull'invecchiamento non riesco a capire se sia un mezzo operativo o in via di dismissione, nel qual caso il livello di ruggine sarebbe adeguato. Infine, l'interno dello sportello del pilota dovrebbe essere dello stesso colore della mimetica oppure hai riferimenti fotografici che lo ritraggono bianco?

Saluti, spero di vedere qualche tuo WIP su questo forum.
peppemario
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ottobre 2020, 17:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aviazione statica, navale e fermodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Italeri Vallejo
scratch builder: si
Nome: Giuseppe
Località: Ragusa

Re: M47 patton trainato da Diamond T 1/35

Messaggio da peppemario »

Ho voluto rappresentare un modello "reduce" da una campagna addestrativa, quindi impolverato e con una buona dose di usura visto che ha già alle spalle più di dieci anni di servizio. Dalle mie ricerche fotografiche ho visto che questi carri avevano un problema di surriscaldamento del condotto di scarico, l'alta temperatura favoriva il distacco del fondo antiruggine e della vernice.
Il portellone è verde oliva, la foto purtroppo non lo evidenza. Dopo vari tentativi, non sono riuscito a fare foto migliori (sono anche un mio punto debole). Grazie del commento.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: M47 patton trainato da Diamond T 1/35

Messaggio da DavideV »

Allora deve essere semplicemente il riflesso della luce sulle parti piane, visto così mi sembrava bianco.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M47 patton trainato da Diamond T 1/35

Messaggio da Cox-One »

La prima foto me lo aveva fatto sottovalutare ..... e invece dopo, con le altre, lo ho apprezzato.
.... quello che meno mi convince è la protezione del giunto del cannone.
Per il resto ottimo modello :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
peppemario
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ottobre 2020, 17:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aviazione statica, navale e fermodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Italeri Vallejo
scratch builder: si
Nome: Giuseppe
Località: Ragusa

Re: M47 patton trainato da Diamond T 1/35

Messaggio da peppemario »

Cox-One ha scritto: 23 ottobre 2023, 20:47 La prima foto me lo aveva fatto sottovalutare ..... e invece dopo, con le altre, lo ho apprezzato.
.... quello che meno mi convince è la protezione del giunto del cannone.
Per il resto ottimo modello :-oook
Esattamente cosa non convince?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: M47 patton trainato da Diamond T 1/35

Messaggio da microciccio »

Ciao Giuseppe,

una combinazione interessante per la quale ti chiedo come mai hai optato per la basetta in legno senza simulare il terreno (per questa scelta immagino tu abbia anche deciso di non introdurre nell'insieme dei figurini come ad esempio il conducente).

Non ho capito se Vincenzo si riferisce allo stesso particolare ma ho trovato poco convincente quello che sulle navi si chiama blast bag del cannone perché sembra che sia costituito da strati di nastro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
peppemario
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ottobre 2020, 17:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aviazione statica, navale e fermodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Italeri Vallejo
scratch builder: si
Nome: Giuseppe
Località: Ragusa

Re: M47 patton trainato da Diamond T 1/35

Messaggio da peppemario »

microciccio ha scritto: 24 ottobre 2023, 12:23 Ciao Giuseppe,

una combinazione interessante per la quale ti chiedo come mai hai optato per la basetta in legno senza simulare il terreno (per questa scelta immagino tu abbia anche deciso di non introdurre nell'insieme dei figurini come ad esempio il conducente).

Non ho capito se Vincenzo si riferisce allo stesso particolare ma ho trovato poco convincente quello che sulle navi si chiama blast bag del cannone perché sembra che sia costituito da strati di nastro.

microciccio
Non è escluso che più avanti inserisca parte di un diorama con un terreno! Anch'io aspetto i suggerimenti di Vincenzo! Grazie del Tuo commento
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M47 patton trainato da Diamond T 1/35

Messaggio da Cox-One »

Esatto Paolo. La sensazione è quella nastro carta colorato .... Il macro come sempre è cattivo e rende evidente le cose che dal vivo magari nemmeno si notano.
Quel tipo di protezione è una spessa tela gommata ....
Per fare teli o protezioni del genere io uso la carta dei fazzoletti da naso ma usando solo la parte centrale che non presenta rilievi o incavi. La carta dei fazzoletti da naso è sufficiente compatta e soffice da piegarsi e prendere le forme correnti con la scala. Li imbevo in una soluzione di acqua e colla vinilica .... tipo la carta pesta ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
peppemario
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ottobre 2020, 17:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aviazione statica, navale e fermodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Italeri Vallejo
scratch builder: si
Nome: Giuseppe
Località: Ragusa

Re: M47 patton trainato da Diamond T 1/35

Messaggio da peppemario »

Cox-One ha scritto: 24 ottobre 2023, 22:00 Esatto Paolo. La sensazione è quella nastro carta colorato .... Il macro come sempre è cattivo e rende evidente le cose che dal vivo magari nemmeno si notano.
Quel tipo di protezione è una spessa tela gommata ....
Per fare teli o protezioni del genere io uso la carta dei fazzoletti da naso ma usando solo la parte centrale che non presenta rilievi o incavi. La carta dei fazzoletti da naso è sufficiente compatta e soffice da piegarsi e prendere le forme correnti con la scala. Li imbevo in una soluzione di acqua e colla vinilica .... tipo la carta pesta ;-)
In questo caso ho utilizzato carta modelspan ammorbidita con colla vinilica diluita in acqua.
Rispondi

Torna a “Gallerie”