MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

MiniGB -Cacciacarri- Jacopo- Jagdtiger 128mm Pak L66 1/35 Takom

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

MiniGB -Cacciacarri- Jacopo- Jagdtiger 128mm Pak L66 1/35 Takom

Messaggio da Jacopo »

Eccoci qui con la mia terza proposta per il MiniGB Cacciacarri, Si tratta dello Jagdtiger!

Questo mastodontico cacciacarri nacque nel 1944 dopo aver vinto un concorso del 1943 per un nuovo cacciacarri che sfruttasse appieno il potenziale del nuovo cannone da 128mm.

Dopo aver completato i test nel 1944 venne scelto il telaio del King Tiger (o Tiger II) come migliore per questo nuovo cacciacarri, per i primi due prodotti nel 1944 (seriale 305001-02) venne ancora istallato momentaneamente il cannone da 88mm poi sostituito immediatamente con quello da 128mm. La produzione era lenta per colpa degli incessanti bombardamenti e per la scarsità delle materie prime per giunzioni e cablaggi. Cosa piuttosto curiosa per i King Tiger (quindi anche Jagdt) la gomma delle ruote non era esterna ma interna, questo per via della penuria e difficoltà di reperimento della suddetta.

Il Jagtdtiger era comunque un mostro come corazza, con la corazza frontale angolata di 250mm, lo scafo da 150mm e per il fianco e retro 80mm, ma tutta questa corazza aveva un prezzo... il peso, con le sue 72 tonnellate era sicuramente tra i mezzi più pesanti della seconda guerra mondiale, il che portava molti problemi, difatti su tutte le perdite solo il 20% era dovuto al combattimento, il resto era data da penuria di carburante o problemi e guasti meccanici. Nonostante il peso il motore Maybach HL230 da 690Hp o 515kW portava questo colosso all'incredibile velocità di...35km/h (n.d.a. probabilmente in discesa) e questo era il problema più insormontabile... pur avendo a disposizione diversi Jagdtiger i comandanti facevano fatica a dispiegarli dove servivano, e se dovevano riposizionarli lo scontro era finito ancora prima che arrivassero (la velocità media di un carro su strada per i pesanti era di 40/50 km/h, ma questi cacciacarri stavano indietro quindi era maggiore il tempo necessario a percorrere la medesima distanza). Oltre alla protezione Base data dall'Armatura il Jagdtiger ricevette la Zimmerit solo fino a settembre del 1944 con l'ultimo numero accertato il 305011, tutti gli altri ne erano sprovvisti ( l'ultimo di produzione era il numero 88)

Nonostante questi problemi quando arrivavano sul campo di battaglia erano piuttosto efficaci, ma la supremazia dei cieli Americana (o sovietica) e le continue ritirate non riuscirono a mostrare le sue vere potenzialità.

La versione da me scelta prevede un cannone allungato fino a 66 calibri ( il cannone normale è di 44 calibri ossia 44*128mm= 5632mm, questo è da 8448), costringendo ad aggiungere una casamatta aggiuntiva posteriormente per proteggere la culatta del cannone, Ne fecero solo due di questi esperimenti, poi il progetto venne abbandonato. Sul finire della guerra una versione stava per vedere la luce e prevedeva un nuovo motore e il ritorno del cannone da 88mm per penuria di 128mm, ma non vide mai la luce.

Passiamo al kit. Devo dire che Takom ha fatto un buon lavoro, il kit si monta piuttosto bene se si prestano alcune accortezze descritte nel Wip, vi chiedo scusa per le foto, verranno assolutamente rifatte ma attualmente non ho Lightbox e la macchina la sto cambiando..
Per i colori ho utilizzato Dunkelgelb (C244 Hataka), Chocolate Brown (C147 Hataka) e Grun (C298 Hataka), La canna è metallica e fornita dal kit

Immagine1/35 Jagdtiger Takom
Immagine1/35 Jagdtiger Takom
Immagine1/35 Jagdtiger Takom
Immagine1/35 Jagdtiger Takom
Immagine1/35 Jagdtiger Takom
Immagine1/35 Jagdtiger Takom

Giusto per dare l'idea della grandezza dello Jagdtiger con lo sherman
Immagine1/35 Jagdtiger Takom
Immagine1/35 Jagdtiger Takom by Jacopo Ferrari, su Flickr


Spero che vi piaccia alla prossima!

Mi sono accorto di riflessi orrendi stile buccia d'arancia dovuti alla rugosità della plastica, ad occhio nudo non si vedono, ma ho dato una mano d'opaco, nel dubbio sempre meglio opacizzare :?
Ultima modifica di Jacopo il 1 gennaio 2023, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo- Jagdtiger 128mm Pak L66 1/35 Takom

Messaggio da davmarx »

Che bestione! Bravo Jac, bel lavoro. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo- Jagdtiger 128mm Pak L66 1/35 Takom

Messaggio da agoluc78 »

Non so nulla di carri e tra i due mi piace di più l'altro ma hai comunque fatto un bellissimo lavoro
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo- Jagdtiger 128mm Pak L66 1/35 Takom

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

intrigante con questa mimetica. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo- Jagdtiger 128mm Pak L66 1/35 Takom

Messaggio da Cox-One »

La Camo mi piace .... e la dovrò adottare anche io sul mio StuG IV. In effetti il flash/luci mortificano il modello enfatizzando i riflessi.
Certo che questo così pulito perde qualcosa ....
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo- Jagdtiger 128mm Pak L66 1/35 Takom

Messaggio da Fly-by-wire »

Altro bel pezzo di artiglieria Jacopo, mi piace :-oook
Ammetto che mi attirano di più questi “scatolotti squadrati” rispetto ai carri più tradizionali.

Interessante come sempre la storia dello sviluppo di questo carro :-D
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: MiniGB -Cacciacarri- Jacopo- Jagdtiger 128mm Pak L66 1/35 Takom

Messaggio da Poli 19 »

ciao Jacopo,
ben riuscito anche questo cacciacarri...Bravo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gallerie”