MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Lanchester 4x2 Regio Corpo Truppe Coloniali della Cirenaica, III° Battaglione Cacciatori d'Africa, Libia 1923

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
P3zi
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 13 marzo 2019, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellista mezzi militari e artiglierie prevalentemente prima guerra mondiale
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Paolo Terzi
Contatta:

Lanchester 4x2 Regio Corpo Truppe Coloniali della Cirenaica, III° Battaglione Cacciatori d'Africa, Libia 1923

Messaggio da P3zi »

Lanchester armoured car 4x2.
"Regio Corpo Truppe Coloniali della Cirenaica, III° Battaglione Cacciatori d'Africa, 2a Squadriglia Autoblindo. Bengasi,Libia 1923".
Modello Copper State Models in scala 1:35

La Lanchester armoured car era costruita sul telaio di una lussuosa Tourer Lanchester Sporting Forty.
Entrò in servizio nel 1915 e fu ampiamente utilizzata dalla Royal Naval Armored Car Division e il British Army durante la prima guerra mondiale, fu la seconda autoblindo
più numerosa della prima guerra mondiale in servizio britannico dopo l'autoblindo Rolls-Royce.
Fu utilizzata anche dal Belgio e dalla Russia Imperiale ma pochi sanno che anche il Regio Esercito Italiano le utilizzo in ambito coloniale. Nel 1916 infatti
il Mchine Gun Corps inglese ne cedette due al governo della Libia che vennero prese in carico dall'Esercito italiano. Una fu persa in combattimento e l'altra
rimase in servizio fino al 1926.

Passiamo al modello della Copper State Models. Come al solito la qualità è alta e sono fornite istruzioni molto chiare e dettagliate con diversi schemi colore disponibili.
Per il mio diorama ho scelto di ambientarla vicino ad un tipico fabbricato diroccato nei pressi di Bengasi.
Le modifiche migliorative al mezzo sono state le seguenti:

Rifacimento del supporto bandiera in torretta e realizzazione bandiera del III° Battaglione Cacciatori d'Africa.
Rifacimento portellone al retro torretta e rivettatura feritoia mitragliatrice anteriore
Rifacimento protezione tappo radiatore sul cofano motore.
Realizzazione delle aste ai parafanghi per gli specchietti retrovisori. Nelle foto d'epoca spesso il solo specchietto era mancante per cui ho scelto di
lasciare solo le due aste.
Migliorati i supporti dei fari e aggiunto il cavo elettrico. Stessa cosa per la tromba del clacson.
Realizzazione del secchio posto sul fianco sinistro, del cavo di traino posizionato attorno alla ruota di scorta, della corda al retro, teli vari e attrezzi.
Sostituzione del pianale al retro con listellini in vero legno.

Colorazione ad aeropenna con trattamento ad oli per l'invecchiamento.

Figurino della CSM.

Per la scenografia ho utilizzato materiale della DioDump. Il fabbricato diroccato, modificato realizzando una parte di soffitto e aggiungendo un pezzo di muro.
Realizzato la porta e tutte le macerie in legno, pietre e mattoni (sempre DioDump) e cartello segnaletico indicante Bengasi.
Il terreno è un foglio in neoprene già pronto a cui ho aggiunto vari elementi quali arbusti e pietre.

Link ai produttori:
https://www.diodump.com/
https://www.copperstatemodels.com/page/start

A voi le foto.





















Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5113
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Lanchester 4x2 Regio Corpo Truppe Coloniali della Cirenaica, III° Battaglione Cacciatori d'Africa, Libia 1923

Messaggio da fearless »

Vabbè, alla faccia della pausa prolungata... Che manine che hai! Molto bello anche questo
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
P3zi
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 13 marzo 2019, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellista mezzi militari e artiglierie prevalentemente prima guerra mondiale
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Paolo Terzi
Contatta:

Re: Lanchester 4x2 Regio Corpo Truppe Coloniali della Cirenaica, III° Battaglione Cacciatori d'Africa, Libia 1923

Messaggio da P3zi »

fearless ha scritto: 30 dicembre 2022, 16:40 Vabbè, alla faccia della pausa prolungata... Che manine che hai! Molto bello anche questo
Beh, proprio per la pausa prolungata non ho più tanto da far vedere di terminato.
Solo un'altra Lancia e poi stop fino alla prossima realizzazione.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5437
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Lanchester 4x2 Regio Corpo Truppe Coloniali della Cirenaica, III° Battaglione Cacciatori d'Africa, Libia 1923

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo pure questo, interessante e bello.
Complimenti du nuovo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24973
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lanchester 4x2 Regio Corpo Truppe Coloniali della Cirenaica, III° Battaglione Cacciatori d'Africa, Libia 1923

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

ancora un bel piccolo diorama e finalmente un pupazzetto :lol: come piace a me! :-oook

microciccio

PS: le gemellate posteriori destre mi sembra si siano leggermente piegate e mostrano una campanatura positiva più accentuata della sinistra. Ma magari è una falsa impressione che dipende dall'angolazione da cui è scattata la foto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2341
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Lanchester 4x2 Regio Corpo Truppe Coloniali della Cirenaica, III° Battaglione Cacciatori d'Africa, Libia 1923

Messaggio da VorreiVolare »

Che dire ... Mi piace molto! :-laugh :-banana

Aspetto la tua ulteriore lancia

Ciao :wave:
Domiziano

P.s. quoto l'impressione di Paolo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Lanchester 4x2 Regio Corpo Truppe Coloniali della Cirenaica, III° Battaglione Cacciatori d'Africa, Libia 1923

Messaggio da agoluc78 »

Anche questo davvero un bel diorama, ancora una vola complimenti per la tua bravura :-brindisi
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9618
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lanchester 4x2 Regio Corpo Truppe Coloniali della Cirenaica, III° Battaglione Cacciatori d'Africa, Libia 1923

Messaggio da Cox-One »

Quanto mi piacciono queste scenette!!!
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gallerie”