Per parlare del M51 bisogna assolutamente accennare qualcosa sul M50..
Tra il 1950-52 Israele aveva appena finito la sua prima guerra contro i paesi arabi vicini e disponeva ancora di una nutrita flotta di Sherman reduci della WWII. Per renderli competitivi provarono diverse soluzioni, la vincitrice fu una Joint-Venture con la Francia, Assieme adattarono il cannone del AMX-13-75 alla torretta dello Sherman (a onor del vero provarono pure con i Wolverine e gli stessi carri AMX, ma nessuno era resistente e performante come lo Sherman). Il primo M50 è stato fatto con uno scafo di un vecchio Sherman A4 e vide la luce nel 1955.
Nel 1956 gli M50 fecero la prima comparsa su un campo di battaglia. Diedero un ottimo risultato portando Israele a volerli ulteriormente potenziare (tra l'altro durante questa guerra con l'Egitto, Israele catturò sia Sherman, T55 che altri AMX, molti vennero poi utilizzati da Israele).
Nel 1959 Israele iniziò la ricerca di modernizzazioni possibili. La soluzione arrivò ancora da una proposta Francese, per questo nuovo carro avrebbero continuato ad utilizzare uno scafo di uno Sherman (molto diffuso in quel periodo e di facile reperibilità) ma la torretta venne modificata e ridisegnata per permettere l'istallazione di un cannone da 105mm.
Al tempo Israele stava acquistando i Centurion (cannone da 84mm)e i Magach1 (M48 Patton con cannone da 90mm) come carri armati da prima linea. Serviva un cacciacarri e il cannone D.1507 da 105mm L/56 (lunghezza 56 volte il calibro ossia 105x56= 5880mm) al quale poi si abbinava un particolare freno era l'arma perfetta per il compito.
A livello di corazza l'M51 resta uno Sherman A4 classico, versione HVSS( Horizontal Volute Spring Suspension, Sospensioni a molloni orizzontali), quindi con 63mm di corazza frontale (angolata di 47°), laterale e posteriore di 38mm. La torretta invece aveva una corazza frontale di 76mm e la placca del cannone era spessa 89mm, il retro della torretta era pesantemente appesantito per controbilanciare i 6metri del cannone, ma non è noto se fosse acciaio balistico oppure no.
Per il motore venne utilizzato il Cummins VT-8-460 Turbodisel, in grado di mandare le 42 tonnellate del M51 fino a 40 km/h
La guerra dei 6 giorni del 1967 fu la prima battaglia dove vennero impiegati sia gli M50 che gli M51. Gli M50 erano utilizzati come scout tank, andando avanti aprendo le linee nemiche assieme ai Magach e Centurion (Sho'T), mentre gli M51 erano utilizzati come cacciacarri, Nonostante le perdite generali la potenza del cannone aveva spesso salvato alcune offensive soprattutto nelle Alture del Golan, dove l'M51 si scontro contro gli ultimi Panzer IV, i nuovi T55 e AMX-13.
Il successo e l'apprezzamento nei confronti di questo carro fu tale che Israele modificò ancora questo M51 (non esiste denominazione ufficiale dell'aggiornamento) Oltre alle modifiche minori,le principali furono:
- Istallazione di un mortaio sul tetto della torretta (dopo la guerra dei 6 giorni TUTTI i carri armati israeliani verranno modificati per portare un mortaio da 60mm e una scatola di munizioni. Anche oggi tutti i Merkava hanno questa modifica);
- Motore nuovo, Si riconosce subito perchè i "vecchi" M51 hanno il tubo di scappamento inferiore, i nuovi l'hanno sopra vicino ai 2 rettangoli che vedete.
Dopo questa battaglia tutti gli M51 verranno man mano venduti al Cile, l'ultimo partì da Israele nel 1979. L'ultimo M51 Cileno verrà dismesso nel 2006.
Il modello da me scelto è un M51 utilizzato da Israele durante la guerra dei 6 giorni, appartenente al 3° battaglione della 14° Brigata, Divisione Ariel Sharon (Bisonte).
Sul Kit Tamiya poco da dire, ha colto tutte le peculiarità davvero bene, solo alcuni spessori sono da sistemare, per ogni evenienza il Wip lo trovate qui Qui!.
Per il colore mi sono affidato ad Hataka, la quale prende al meglio il colore "Sand Grey 61" tipico del periodo, in casi particolari poi il carro veniva riverniciato se di base in una regione piuttosto che un altra, a differenza dei Riservisti che hanno SEMPRE il colore standard.
Unica cosa in alcune foto il 3 si nota che è in decal, dal vivo si vede molto meno... mi scoccia un po.. magari tra un po ci rimetto le mani...
Direi che il tempo delle foto sia giunto
M-51 Isherman 1/35 Tamiya
M-51 Isherman 1/35 Tamiya
M-51 Isherman 1/35 Tamiya
M-51 Isherman 1/35 Tamiya
M-51 Isherman 1/35 Tamiya
M-51 Isherman 1/35 Tamiya
M-51 Isherman 1/35 Tamiya
M-51 Isherman 1/35 Tamiya
Foto con un "collega" di Plotone
M-51 Isherman 1/35 Tamiya by Jacopo Ferrari, su Flickr
Spero che vi piaccia!
A presto!