MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

T-55 Esecito Itacheno - 25° Anniversario Guerra nel Golfo

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

T-55 Esecito Itacheno - 25° Anniversario Guerra nel Golfo

Messaggio da Ten. Drogo »

E' iniziato tutto un poco per gioco, un poco per caso: tra i mille modellini quasi terminati ho deciso di aggiungere questo esperimento, trovato a poco su Amazon e costruito sperimentando.

Tanta fatica ad assemblarlo, i cingoli mi hanno fatto impazzire (vale quello che è costato) ma in vista di altri mezzi da terminare ho preferito eseguire alcuni test su questo...il risultato lo potete vedere, siate clementi nei commenti :-Figo









Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10039
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: T-55 Esecito Itacheno - 25° Anniversario Guerra nel Golfo

Messaggio da rob_zone »

Onestamente a me piace!Ed anche tanto!!
Mi piace l'usura che hai realizzato, sopratutto quei piccoli graffietti che sui carri ci stanno sempre :D
Benissimo!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: T-55 Esecito Itacheno - 25° Anniversario Guerra nel Golfo

Messaggio da Cox-One »

Ma la scala è in 35?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: T-55 Esecito Itacheno - 25° Anniversario Guerra nel Golfo

Messaggio da Ten. Drogo »

Cox-One ha scritto: 4 giugno 2018, 13:15 Ma la scala è in 35?
Si, scala 1:35
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: T-55 Esecito Itacheno - 25° Anniversario Guerra nel Golfo

Messaggio da Cox-One »

Essendo nato per sperimentare .... va valutato su quell'ottica.
Credo che dal punto di vista "polvere" sabbiosa sedimentata hai ottenuto un gran bel risultato. sulle colature di olio\carburante ... l'effetto è troppo pastoso, pare quasi più catrame. Vi sono alcuni prodotti della Mig che rimangono "lucidi" donando la sensazione di "bagnato".
I cingoli mi paiono buoni .... almeno la sensazione di tensione e pesantezza c'è tutta. Forse qualche maglia sul cingolo anteriore sinistro si è agganciata male .... ma essendo un modello di prova, ci sta tutto.
Con una sporcizia così forte avrei anche fatto molti punti dove la vernice è saltata, specie sui parafanghi, o dove la camo si è usurata .... magari sarà una prova futura?
Considerazioni su dettagli che potevano essere rifiniti, tipo i fari, li sorvolo ..... immagino che tutta la tua attenzione era sulla verniciatura e sul risultato ottico finale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: T-55 Esecito Itacheno - 25° Anniversario Guerra nel Golfo

Messaggio da Ten. Drogo »

Cox-One ha scritto: 4 giugno 2018, 16:29 Essendo nato per sperimentare .... va valutato su quell'ottica.
Bhe, si...diciamo che l'ho inziato con l'intenzione di fare una cosa semplice e veloce senza curarmi del risultato e mi sono ritrovato con l'assaporare nuove tecniche ed effetti che mi sono riusciti così bene da stare attento alla fine del risultato... :roll:
Cox-One ha scritto: 4 giugno 2018, 16:29 Credo che dal punto di vista "polvere" sabbiosa sedimentata hai ottenuto un gran bel risultato. sulle colature di olio\carburante ... l'effetto è troppo pastoso, pare quasi più catrame. Vi sono alcuni prodotti della Mig che rimangono "lucidi" donando la sensazione di "bagnato".
Per essere la prima volta che uso questo effetto posso allora ritenermi fortunato...per le colature, provvederò a questo punto con un prodotto specifico come da te consigliato. :-oook
Cox-One ha scritto: 4 giugno 2018, 16:29 I cingoli mi paiono buoni .... almeno la sensazione di tensione e pesantezza c'è tutta. Forse qualche maglia sul cingolo anteriore sinistro si è agganciata male .... ma essendo un modello di prova, ci sta tutto.
I cingoli sono stati in assoluto la spina nel fianco (a pain in the ass per la precisione) di questo modellino: ho faticato moltissimo nell'assemblarli ed il risultato è stato sotto le mie aspettative...una vergogna, ma alla fine ho preferito focalizzare le mie attenzioni in altro. A mia discolpa devo comunque dire che in questi ultimi tempi ho montato vari carri e questo della Italeri era forse il peggiore che mi sia capitato... :-coccio
Cox-One ha scritto: 4 giugno 2018, 16:29 Con una sporcizia così forte avrei anche fatto molti punti dove la vernice è saltata, specie sui parafanghi, o dove la camo si è usurata .... magari sarà una prova futura?
La volontà è stato di testare diversi effetti studiati in Rete attraverso filmati e tutorial (per non parlare dei fantastici libri di Michael Rinaldi) e vedere se il risultato mi soddisfaceva...quindi sabbia, lavaggi, graffi e ruggine presenti sul modellino sono il mio debutto nell'utilizzo di queste tecniche. Avrei potuto sperimentare anche la tecnica così detta della lacca per capelli, ma mi riserbo di fare esperimenti su modellini di test futuri.
Cox-One ha scritto: 4 giugno 2018, 16:29 Considerazioni su dettagli che potevano essere rifiniti, tipo i fari, li sorvolo ..... immagino che tutta la tua attenzione era sulla verniciatura e sul risultato ottico finale.
Infatti, hai colto lo spirito: ora cercherò di riportare quello che ho imparato su un modellino fatto in precedenza, un L6/40 che necessita un poco di sabbia per essere più credibile (viewtopic.php?f=105&t=17144) e su di un M109A6 "Paladin" , uno degli ultimi modellini su cui sto lavorando che ritengo un ottimo risultato, ma che manca ancora di lavaggi e vari effetti (viewtopic.php?f=105&t=17158)...speriamo di fare un buon lavoro e non rovinare nulla...di certo, senza questo T-55 ne saprei di meno e mi sentirei più insicuro ed improvvisato.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: T-55 Esecito Itacheno - 25° Anniversario Guerra nel Golfo

Messaggio da Biscottino73 »

Che bello, ottima realizzazione, soprattutto considerando l'utilizzo di nuove tecniche :-oook :-oook ...a questo punto non gli mancherebbe che una basettina sabbiosa :-Figo
Anche per me un mezzo terrestre sarebbe un campo inesplorato, il solo pensiero di tirare fuori una ciofeca galattica mi spaventa un pò :think:

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: T-55 Esecito Itacheno - 25° Anniversario Guerra nel Golfo

Messaggio da Seby »

Molto carino. Mai fatto un carro, ma chissà... Sembra davvero divertente!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34011
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: T-55 Esecito Itacheno - 25° Anniversario Guerra nel Golfo

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Bel carretto davvero! La serie T da sempre grosse soddisfazioni visive.
Parlando del modello direi che sicuramente è molto ben realizzato.... se posso però dare il mio piccolo contributo, mi sono soffermato un po' su un aspetto in particolare: secondo me sai cosa manca? Secondo me manca un po' di impatto visivo.
Ad esempio la diversificazione cromatica di molti particolari presenti sullo scafo (ammennicoli vari, bidoni, guaina del cannone, taniche e parti in rilievo).
Riuscire ad esaltare queste forme (mediante drybrush e lavaggi neri) e magari dare anche un colore diverso alle taniche, o ad uno dei bidoni posteriori, oppure anche ad una ruota dei cingoli, magari farla in verde scuro (colore completamente diverso dalla livrea) come proveniente da una cannibalizzazione, avrebbe spezzato molto l'uniformità della colorazione.
Come vedi sono parlo solo quindi di come si potrebbe rendere più curioso l'osservatore e portarlo con la mente verso un teatro di guerra dimenticato, dove i mezzi vengono davvero usati al limite e la manutenzione si fa con quel che si ha.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: T-55 Esecito Itacheno - 25° Anniversario Guerra nel Golfo

Messaggio da Ten. Drogo »

pitchup ha scritto: 6 giugno 2018, 20:38 Bel carretto davvero! La serie T da sempre grosse soddisfazioni visive.
Parlando del modello direi che sicuramente è molto ben realizzato....
Ciao Max, grazie mille per il giudizio positivo.
pitchup ha scritto: 6 giugno 2018, 20:38 se posso però dare il mio piccolo contributo, mi sono soffermato un po' su un aspetto in particolare: secondo me sai cosa manca? Secondo me manca un po' di impatto visivo.
Sfortunatamente oramai il modellino è finito: farò memoria di questi consigli in una prossima realizzazione...al momento sono riuscito solo a migliorare l'effetto carburante ed aggiungere un poco di ruggine, effetto che però non mi ha soddisfatto troppo...pubblicherò forse delle nuove foto in futuro per mostrare il risultato.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Rispondi

Torna a “Gallerie”