MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Russian Heavy Self-Propelled Gun Jsu-152 -- { 1/35 Tamiya }

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 11:28
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Como

Russian Heavy Self-Propelled Gun Jsu-152 -- { 1/35 Tamiya }

Messaggio da Claudiocarto »

Ciao a tutti, rieccomi con un altro modello finito!

Questa volta si tratta di un Russian Heavy Self-Propelled Gun Jsu-152 di Tamiya in scala 1:35...Devo dire che i modelli Tamiya sono davvero ben fatti..

Come potrete vedere dalle foto io ho scelto di riproporre il mezzo denominato Moskva, in Polonia 1945..oddio so benissimo che non è proprio il massimo e che fare l'effetto neve non è proprio semplicissimo ma tuttavia, se uno non prova non impara mai...e poi perchè spulciando sul web non ho trovato un solo modello uguale..tutte versioni berlinesi...quindi ho pensato..perchè no??

Ovvio non è il top..però bo...giudicate voi...

Ps: prossimo mezzo Bismarck di Tamiya scala 1:350 (si preannuncia una bella sfida)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Russian Heavy Self-Propelled Gun Jsu-152

Messaggio da Psycho »

un mezzo interessante! l'assemblaggio mi sembra buono e anche la colorazione non è male, se mi posso permettere però, ti darei dei consigli, non su mia esperienza personale ma su altri modellini visti in giro...
l'effetto neve non lo puoi ricreare con il pennello, al massimo puoi ricreare una mimetica invernale e allora ci sta, ma se vuoi riprodurre un mezzo innevato devi usare delle polveri che possono essere ad esempio il bicarbonato di sodio fissato con la colla vinilica... per i cingoli, dovresti fare un dry brush con del colore metallo più chiaro nelle zone dove i cingoli toccano sull'asfalto e invecchiamenti vari a tutto il mezzo e quelli sono facoltativi, de gustibus...
è divertente fare i carri però, li puoi insozzare come vuoi! :D
continua così! :-oook

P.S. se vuoi un po' di neve puoi provare a riprodurla anche ora, basterebbe sovrapporla al bianco...
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Russian Heavy Self-Propelled Gun Jsu-152

Messaggio da Pliniux »

Ciao Claudio! :-oook

Bel modello! Buon assemblaggio e colorazione, per il resto ti ha già detto tutto Psycho...

A me questo effetto "neve" piace..Più che neve mi ricorda il ghiaccio che si forma dalla condensa e "si attacca" a tutto... :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 11:28
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Como

Re: Russian Heavy Self-Propelled Gun Jsu-152

Messaggio da Claudiocarto »

Ciao! Innanzitutto grazie dei consigli...effettivamente io non ero molto convinto sull'effetto "neve" visti i modelli in giro, ma come forse ho detto nella descrizione, non avendo mai provato mi sono un po' buttato anche per fare un po di pratica...effettivamente non credo che si possa creare il modello perfetto al primo lavoro, anche se si dovrebbe...ovviamente la prossima volta che farò un carro nella neve ne terrò conto...

Si be in effetti potrebbe essere un effetto ghiaccio :-XXX ... non ci avevo pensato (ti ringrazio mi hai salvato Plinius)

Vi ringrazio ancora per i suggerimenti e per la vostra opinione..

Claudio
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: Russian Heavy Self-Propelled Gun Jsu-152

Messaggio da Kikerman »

Bel carro!
Claudiocarto ha scritto:effettivamente non credo che si possa creare il modello perfetto al primo lavoro, anche se si dovrebbe...
Claudio
Se così fosse, non ci sarebbe gusto a vedere migliorare i propri lavori continuando a modellare, e dopo un pò credo che l'immediata conseguenza sarebbe l'abbandonare questo meraviglioso hobby.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1066
Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: Russian Heavy Self-Propelled Gun Jsu-152

Messaggio da st0rm »

Claudiocarto ha scritto:Ciao! Innanzitutto grazie dei consigli...effettivamente io non ero molto convinto sull'effetto "neve" visti i modelli in giro, ma come forse ho detto nella descrizione, non avendo mai provato mi sono un po' buttato anche per fare un po di pratica...effettivamente non credo che si possa creare il modello perfetto al primo lavoro, anche se si dovrebbe...ovviamente la prossima volta che farò un carro nella neve ne terrò conto...

Si be in effetti potrebbe essere un effetto ghiaccio :-XXX ... non ci avevo pensato (ti ringrazio mi hai salvato Plinius)

Vi ringrazio ancora per i suggerimenti e per la vostra opinione..

Claudio
Ciao bel carro! Montato e verniciato bene!

Per l'effetto neve, quoto quanto detto da psycho.
Oppure puoi fare più mani di drybrush con bianco opaco così avrai delle sfumature e non lo stacco netto tra colore di base e bianco. Dove la sfumatura è più chiara darà l'idea del metallo ghiacciato.
Certo che è un lavoro lungo ma con un pò di pazienza dovresti ottenere i risultati voluti.

Per il ghiaccio puoi usare colla vinilica mischiata ad un colore celeste o grigio chiarissimo o bianco, la stendi facendola colare sulla parte e questa si stenderà da sola e darà la finitura lucida tipica del ghiaccio, alcuni riescono a ricreare addirittura le stalattiti con questo procedimento facendo asciugare un pò la mistura e poi colandola quando è più densa.
Stesso procedimento per il fango bagnato sui cingoli marrone + colla vinilica, la fai asciugare un pò in modo che diventi più densa e poi la stendi dove vuoi con un vecchio pennello.

Complimenti comuque è molto bello! :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Russian Heavy Self-Propelled Gun Jsu-152

Messaggio da pitchup »

Ciao Claudio
Bellissimo, a me sto carro russo è sempre piaciuto così come tutta la serie T.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Russian Heavy Self-Propelled Gun Jsu-152

Messaggio da Starfighter84 »

La Prochima ha un prodotto molto realistico per ricreare l'effetto neve... non è male e costa sui 12 €!

Complimenti per il tuo carro Claudio! però io l'avrei ambientato su di una basetta innevata a questo punto... avrebbe fatto un altro effetto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 11:28
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Como

Re: Russian Heavy Self-Propelled Gun Jsu-152

Messaggio da Claudiocarto »

Grazie a tutti per i consigli..ma quindi sono ancora in tempo per modificarlo???

La basetta è stata usata solo per fare la foto...non è la sua definitiva..quella è in lavorazione...

Claudio
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Russian Heavy Self-Propelled Gun Jsu-152

Messaggio da Psycho »

secondo me sì! la base di partenza è buona, ma senti anche gli altri che ti dicono...
Rispondi

Torna a “Gallerie”