MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai - postumo

Questa è l'equivalente delle Gallerie. Postate qui i vostri lavori finiti o i collegamenti alle vostre realizzazioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai - postumo

Messaggio da Fargo »

Concludo con la galleria del modello finito.
Premetto che sono una pippa cosmica per via di foto, abbiate pietà.
















Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai - postumo

Messaggio da Fargo »

Alcuni dettagli:

Per primo, il solito gonk droid, in questo caso sono tornato alle origini perché il ragazzo qua è tutto papermodeling




Quel mezzo di assistenza esce dal set Hasegawa "U.S. Aerospace Ground Equipment Set", opportunamente modificato. Il resto del set lo tengo per i futuri diorami. Se notate, appena sotto al bollino rosso inferiore, si intravede un tondino di plexiglass perché l'idea era di farlo a levitazione magnetica. Dal vivo quasi non si nota e fa un discreto effetto.






Il portello aperto ed il dettaglio escono dal set PE, in origine il portello era chiuso.




Il set in se conteneva pochissime decals perché la nave originalmente quasi non ne aveva. I monitor dei comandi invece sono dal set delle PE parts ma se non ricordo male non erano decals, piuttosto un pannello da ritagliare, incollare e coprire con il dettaglio in metallo.








Qua si vede quel dettaglio aggiuntivo sul sedile, a simulare l'effetto vissuto. A riguardare ora le cinture (sempre dal set PE) le ho messe davvero rigidine :? :? :?




Una nota sulla capottina aperta: non esiste nessun riferimento ufficiale sul fatto che si apre così, incernierata sulla destra. Ho speso davvero tanto tempo sulla rete per trovare anche un accenno ma davvero non c'è nulla, i modellisti della ILM a suo tempo ignorarono completamente la cosa: l'unico dettaglio certo è il prop originale nasceva dalla capottina di un F-16, ma sul resto nebbia. L'idea l'ho copiata da un collega modellista neozelandese (chiedendogli prima :lol: ).

Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai - postumo

Messaggio da Fargo »

Concludo con le ultime cose:

Il bombolone nasce dalle ruote del mezzo a levitazione magnetica, riciclone.




La scaletta esce sempre dal kit delle PE parts, al quale ho aggiunto l'antiscivolo usando della carta abrasiva 400 o 600, non ricordo.






Il portello aperto ed una cassetta attrezzi che gli fa sa supporto.




I dettagli del mezzo a levitazione magnetica. Le decals sono del kit Hasegawa. Ecco, questo elemento del diorama l'ho colorato facendo un esperimento ed spruzzando le tempere dei tubetti, diluite con acqua. Ho voluto provare a metterle nell'aerografo e vedere cosa succedeva... magari vi sembrerà una follia ma di fatto questo era il secondo modello in assoluto che dipingevo ad aerografo, perciò la voglia di sperimentare.






Il dispositivo per la levitazione magnetica è fatto con due connettori recuperati da un vecchio VRC.






Questo affare nasce da due tappi di un succo di frutta (mi pare), una torretta di una corazzata ed un elemento di recupero da un lettore CD portatile.






E' tutto credo. Sarò meno prolisso nelle prossime gallery, che magari i dettagli li metto opportunamente del WIP di riferimento (se non perdo le foto :-vergo)
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai - postumo

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

vedo che ti sei divertito a realizzare e ambientare il tuo A-Wing, ben fatto! :-oook

Se mi permetti manca solo un elemento nel diorama: qualche figurino.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai - postumo

Messaggio da Fargo »

microciccio ha scritto: 21 agosto 2022, 23:28 Ciao Filippo,

vedo che ti sei divertito a realizzare e ambientare il tuo A-Wing, ben fatto! :-oook

Se mi permetti manca solo un elemento nel diorama: qualche figurino.

microciccio
Ti ringrazio molto per l'apprezzamento :)
In merito alla tua osservazione, hai molta ragione ed in effetti il kit lo presentava (il pilota). Il problema è che sono io a non essere capace di affrontare il figurino :oops: :oops: :oops: Perché in realtà anche a me farebbe piacere mettere qualcuno li che armeggia con la nave, magari da un calcio al gonk ecc...
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai - postumo

Messaggio da Starfighter84 »

Alla fine fa davvero una bella figura... la basetta impreziosisce molto. Guardando le foto più ravvicinate si nota un pò di sporcizia sui trasparenti Filippo... anche si questo punto si può fare qualche passo in avanti (facilmente, dato che esistono buoni prodotti che farebbero al caso tuo). In ogni caso... a me piace! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai - postumo

Messaggio da Fargo »

Perfettamente vero Valerio, c'è ed è colpa solamente della mia nubbaggine in materia. Il trasparente originale aveva un segno di estrattore o simile (che, voglio dire, con Bandai normalmente attentissima ste cose...) per cui decido di toglierlo: mi faccio cultura online (questo forum compreso), era la prima volta che avevo necessità di un'operazione simile, vengo a conoscenza dei compound Tamiya, vedo cosa costano e mi sembra un po'esagerato per quello che ho da fare (considerazione dell'epoca). Cerco alternative e scopro la Future e questo prodotto AK (Gauzy Agent glass coat). Acquisto quest'ultimo. Tratto al meglio che posso con carte vetrate a granatura crescente il vetrino (operazione non semplice data la forma e la dimensione ma magari c'è un trucco anche per questo) e uso il Gauzy con relativa asciugatura per colata su foglio assorbente. E' il meglio che sono riuscito ad ottenere. Mi piace? Non tanto, sembra davvero "batostato" come vetro, troppo direi. Tornassi indietro? Rivaluterei i Tamiya... il fatto è che di trasparenti ne tratto davvero pochi, i prossimi saranno i tre delle rimanenti navi Ribelli (due dei quali sono anche più piccoli di questo) e mi sembra comunque di acquistare un tris di prodotti che poi mi restano li chissà per quanto e magari perdono di validità. Accetto pertanto pareri così mi faccio un'idea!
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai - postumo

Messaggio da Starfighter84 »

Fargo ha scritto: 27 agosto 2022, 14:08 mi sembra comunque di acquistare un tris di prodotti che poi mi restano li chissà per quanto e magari perdono di validità. Accetto pertanto pareri così mi faccio un'idea!
A prescindere dai trasparenti, i compound Tamiya trovano uso anche durante la costruzione e sono utilissimi anche per sistemare i piccoli problemi di verniciatura che possono presentarsi (finiture polveroso e/o buccia d'arancia).
Insomma, sono utili in tante occasioni e io ne consiglio l'acquisto... se conservati correttamente col tappo sempre pulito e ben chiuso, durano anni.
In ogni caso, le carte da sole non riescono a sistemare del tutto i graffi e i segni sui trasparenti... le paste abrasive sono importati. Hai visto qui?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai - postumo

Messaggio da pitchup »

Ciao Filippo
Sono un fan della saga (malgrado tutto) e devo dire che il tuo diorama è davvero straordinario!!!
A-Wing reso benissimo secondo me e poi le soluzioni che hai trovato ed adattato per gli allestimenti di terra colgono davvero lo spirito con con il quale Lucas, letteralmente raccattando e modificando pezzi qualsiasi qua e la, riempì il primo film del '77.
Molto bello e spero di vederne altri!
saluti
Ultima modifica di pitchup il 29 agosto 2022, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai - postumo

Messaggio da VorreiVolare »

microciccio ha scritto: 21 agosto 2022, 23:28 Ciao Filippo,

vedo che ti sei divertito a realizzare e ambientare il tuo A-Wing, ben fatto! :-oook

Se mi permetti manca solo un elemento nel diorama: qualche figurino.

microciccio
Buona sera Filippo, :)
Quoto Paolo , a mio parere qualche figurino -umanoide, eptapode, flafghiano ecc.- darebbe quel tocco finale di azione !
Comunque :-oook
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Avamposto Galattico”