MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Star Wars " Chase on Crait" diorama

Questa è l'equivalente delle Gallerie. Postate qui i vostri lavori finiti o i collegamenti alle vostre realizzazioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Star Wars " Chase on Crait" diorama

Messaggio da nannolo »

Finalmente sono riuscito a fare qualche foto decente e un video per la gallery.

Questo diorama vuol rappresentare la scena in cui il Millennium Falcon è inseguito dai Tie nelle caverne di cristallo del pianeta Crait.
Come al solito tutto è nato dal mio sognare ad occhi aperti le cose che vorrei realizzare. In teoria doveva essere semplice e senza luci.
Ma non avevo mai usato la resina…
E così mi sono messo a imparare come si usa e fanno gli stampi in silicone per la resina…

Poi mi sono detto “ perche’ non mettere qualche lucetta ?”
Ma per avere qualche effetto carino caruccio dovevo usare Arduino e così ho iniziato a studiarlo un po’…

Ingolosito da Arduino mi sono detto: “ perche’ non mettere anche il suono ?”.
E cosi’ ho perso altro tempo per collegare il chip mp3 al resto.

Ma poi mi sono detto : “ma perche’ non mettere dei led che simulino i colpi dei laser sincronizzando tutto con la musica?”
E così mi sono messo a studiare le pause non bloccanti di Arduino e l’uso dei mosfet per i led lampeggianti.

Ma poi mi sono detto:” ma perche’ non comandare tutto tramite una app del cell via BT che mi permetta di scegliere se fare suoni e luci, solo luci lampeggianti o luci fisse per le foto ?”
E così mi sono studiato Appinventor , una app sul sito del MIT che con pochi passaggi permette di creare app da scaricare sul cellulare.

Ma poi’ mi sono detto: “……… Andre’… hai rotto le scatole!!! Statti zitto altrimenti finisci il diorama quando esce la decima trilogia di Star Wars!!! “

Insomma, tanto tempo…. ma mi ha permesso di entrare timidamente in campi mai sperimentati, specie considerando che partivo praticamente da zero.
Ps: molte informazioni su elettronica e arduino le ho prese dai video corsi del canale di Paolo Aliverti su youtube. Ci tengo a ricordarlo perché col suo modo semplice di spiegare mi ha dato un grosso aiuto

Veniamo al diorama…
Il protagonista e’ il Falcon Bandai in 144,un vero gioiellino per incastri e livello di dettaglio. Ho dovuto fare uno studio preliminare per capire come farcire il piccolo scafo con 20 fibre ottiche per la pancia e fianchi,4 smd per le luci frontali,5 led a striscia per il motore, 2 smd per le torrette dei cannoni e 1 smd con 7 fibre ottiche per il pit….

Poi ho avuto il problema della verniciatura. Ho avuto difficoltà con il bianco sporco del falcon... Per ben due volte sono partito dal tono definitivo come colore base. Poi con il weathering cambiava e non mi piaceva. Alla fine, grazie anche ai sacri testi con le foto sui modelli utilizzati da Lucas, ho deciso di partire dal bianco appena sporcato ( 20 gocce di bianco e una di grigio..) Poi ho lavorato per livelli con olio sia come fading che come colature.
Per il diorama la grossa difficoltà e’ stata la realizzazione di tutti i cristalli in resina trasparente ( colorata con colore per vetro )che ho unito a “grappoli” con un mix di pasta acrilica lucida, sabbia di vetro , poi colorata con rosso vallejo e colorante alimentare per la torta Red Velvet ( lo consiglio perché quantità minime di polvere colorano tantissimo con un rosso intenso).

Per la parte elettonica , come detto all’inizio, e’ stato un continuo alzare l’asticella. Alla fine ho utilizzato un arduino nano che controlla sia il reparto bluetotooth per il cellulare che le luci dei laser e la musica.
Per i colpi dei laser ho usato dei led a filamento, che però non ho collegato direttamente ad arduino ma a due mosfet ( la richiesta di mA era troppa per le uscite del microcontrollore).
Per i suoni ho utilizzato un integrato DFplayer che con pochi euro consente di leggere una sd su cui caricare i brani da riprodurre.
Per quanto riguarda la programmazione vera e propria l’ostacolo più grosso e’ stato sincronizzare i suoni dei laser con le luci. Arduino lavora in modo sequenziale e quindi fa una cosa alla volta. Per ovviare al problema ho trovato la scappatoia di pause non bloccanti che in teoria , visti i tempi velocissimi del microcontrollore, permettono percepire suono e luce contemporaneamente.
Alla fine e’ stata una bella esperienza .. Ora un modello statico senza elettronica.

Intanto mi studio come motorizzare i cannoni della yamato di starblazers…

Le foto del Falcon da solo le trovate qui nel wip. Qui il colore e' quello piu' reale in quanto non e' falsato dalle luci del diorama


Per prima cosa il video:
https://youtu.be/ia6rrgd-3d8


Poi qualche foto ( al solito troppe ma ongni scarrafoto e' bella a mamma sua... :-prrrr )


Iniziamo dalla struttura. Ho aerografato i disegni sul retro e sulla parte superiore. Davanti ho fatto delle lettere e simboli in rilievo con il plasticard plotterato












ora qualche foto senza laser verdi...



















ed ora fuoco ai laser...
Continua...
Ultima modifica di nannolo il 23 luglio 2022, 15:00, modificato 4 volte in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Star Wars " Chase on Crait" diorama

Messaggio da nannolo »

continua...

































Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Star Wars " Chase on Crait" diorama

Messaggio da fabio1967 »

SPETTACOLARE Andrea!!!!!!! Da accanito fan della serie non posso che rimanere a bocca aperta alla vista di questo bellissimo diorama con tanto di effetti sonori e visivi!!! Troppo, troppo bello!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Star Wars " Chase on Crait" diorama

Messaggio da BackToZeon »

Citando un'altra serie legata al mondo di Star Wars: "This is the Way!" Che si può dire di questa opera Andrea? Un sogno realizzato (per te) e un capolavoro per gli appassionata delLA SAGA! Curioso di vedere come darai lustro ad un altro grande classico della fantascienza come la Yamato 2199!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Star Wars " Chase on Crait" diorama

Messaggio da Dioramik »

Che dire? Strepitoso, veramente molto bello.
Complimenti. :clap: :clap: :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: Star Wars " Chase on Crait" diorama

Messaggio da moregas »

Incredibile! Complimenti
ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Star Wars " Chase on Crait" diorama

Messaggio da siderum_tenus »

Sono senza parole, Andrea... è stupendo...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Star Wars " Chase on Crait" diorama

Messaggio da DavideV »

😱

Spettacolo allo stato puro! Non riesco a essere né obiettivo né tantomeno provare a cercare il pelo nell’uovo che sono troppo di parte e quindi da parte mia (accanito fan dell’universo SW) solo applausi a scena aperta!!!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Star Wars " Chase on Crait" diorama

Messaggio da Jacopo »

WOW! che spettacolo!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook

Peccato solo per la saga in cui è ambientato :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Star Wars " Chase on Crait" diorama

Messaggio da Starfighter84 »

Un lavoro a 360° Andrè, penso proprio di poterla definire... la tua opera omnia.
Di solito la qualità di questi lavori così poliedrici non è eccelsa in ogni settore (magari spettacolari a livello di luci, ma carenti sul piano modellistico)... invece te hai alzato l'asticella sotto ogni aspetto... grande! :D

Qui urge articolo... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Avamposto Galattico”