MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Terminator T-800 Hachette 1:2

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Terminator T-800 Hachette 1:2

Messaggio da frah2o »

Anziché redimermi su scale più convenzionali e piccole, peggioro e cresco sempre di più :mrgreen:

Era da un pò che ci speravo che arrivasse anche dai noi quando l'ho visto uscire all'estero.

Hachette alla fine ha esaudito il mio personale desiderio, e in questo periodo di ristampe di 1/8 già uscite, il T-800 di Terminator 2 non me lo sono perso.

Mi sono abbonato...da sempre allergico alle edicole e prima della fine dell'anno è arrivato il primo invio con i primi 2 fascicoli.

Rispetto al mio solito accumula e poi monta, il T800 lo voglio montare passo passo per vederne la crescita e per staccare dai miei soliti progetti a 4 ruote

Hachette al solito è velocissima, rapida e puntuale.

Dopo aver visionato i fascicoli che hanno le sezioni curiosità , storia e montaggio, mi sono soffermato sulla resa metallica del "bimbo"...si perché una volta finita lo prendo per mano e ci vado a spasso dato che sarà alto circa 1 mt.

Il metallo che se mal non ricordo è una lega di titanio mi appare più satinato, forse zincato...che lucidato o cromato.

Ho iniziato un primo step di lucidatura con una crema della Meguiar's e dremel con disco per lucidare...leggero miglioramento ma non quello sperato.

Secondo step ho preso il sidol e sempre dremel....anche qui un'ulteriore step ma non ancora quello voluto

Ultimo step che ha portato alla resa che volevo: pasta abrasiva a grana fine e sempre con l'ausilio del dremel....con una unica accortezza di andarci tranquilli per non arrivare allo strato di rodiatura o ramatura.

Rispetto alla parte del braccio c'è una notevole differenza di resa, il pezzo lucidato da me ha poi una resa che si accosta bene ai pezzi in plastica cromata.

Altri componenti all'interno dei fascicoli sono i bulbi oculari e i denti.

Cercando in rete ho trovato dei TK della ModelModz per sostituire sia i denti che i bulbi prodotti in maniera più fedele al modello del film....ma che tra costo, spedizione e dogana costano una fucilata. Vedrò se col self 3d riuscirò ad inventarmi qualcosa.

Passerò a lucidare l'altro pezzo di braccio e poi aspetterò i nuovi fascicoli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Terminator T-800 Hachette 1:2

Messaggio da frah2o »

Arrivato il secondo pacco e ho fatto qualche lavoretto.

Ho continuato a lucidare con pasta abrasiva fine e dremel per diminuire l'effetto zincato e donare un po' più di lucidità.

Montaggio pressoché standard se non per l'utilizzo di una rondella piatta per fissare meglio il paraolio del pistone idraulico del braccio.
Prima prova che ho fatto estendendo il pistone, il gommino (che nella realtà sarebbe un paraolio) è rimasto nella canna.
Ho aumentato la superficie di fissaggio con uan rondella e lubrificato la canna con del grasso spray al teflon che unge poco.

Montato il tutto e qualche foto....le dimensioni sono preoccupati :-incert
Il mio dito e a confronto quello di questo "bambino"

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Terminator T-800 Hachette 1:2

Messaggio da frah2o »

Nel frattempo che completo il Porsche mi prendo come svago il T800

I bulbi oculari li ho rifatti al 3d prendendo come riferimento dei frame del film (specie in terminator Salvation dove si vede la catena di montaggio dei T-800)

Cosi per sfizio ho provato ad incidere gli originali ma nulla a che vedere con quelli riprogettati.

Ho fatto poi una prova al volo verniciando con dello Stainless la maschera interna che supporta i bulbi.

Sono già un altro sguardo con questi nuovi occhi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Terminator T-800 Hachette 1:2

Messaggio da frah2o »

Ho Riverniciato la maschera in gun metal semigloss.

Col molotov ho cromato i bulbi e le sfere attorno ai bulbi stessi.

Ho poi fissato le pupille con del vinavil preferendolo alla ciano.

Fissato i led, è ho fatto la prova....non sono amante degli impianti elettrici ma questi 2 led sono obbligati su questo modello

Aspetto i nuovi denti (che non sono i costosissimi ModelModz) e poi andrò avanti col cranio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Terminator T-800 Hachette 1:2

Messaggio da Fargo »

Che figata! 1/2, praticamente è come avere un figlio all'asilo :D
Ottima idea rifare i bulbi oculari, gli originali manco per sogno a veder le foto. Anch'io non sono amante dei led, luci e lucette varie nei modelli ma, in effetti, in questo caso specifico sono obbligatori davvero... altrimenti come ti guarda poi il droide?! Per cui vedremo la crescita assieme, mi par di capire...
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Terminator T-800 Hachette 1:2

Messaggio da frah2o »

Fargo ha scritto: 23 aprile 2024, 12:50 Che figata! 1/2, praticamente è come avere un figlio all'asilo :D
Ottima idea rifare i bulbi oculari, gli originali manco per sogno a veder le foto. Anch'io non sono amante dei led, luci e lucette varie nei modelli ma, in effetti, in questo caso specifico sono obbligatori davvero... altrimenti come ti guarda poi il droide?! Per cui vedremo la crescita assieme, mi par di capire...
Si si, questo lo cresciamo assieme. Siamo al fascicolo 9 su 120 :shifty:

Ci lavoro di sera per non farlo vedere alle bambine....al momento non è molto friendly,ma ho intenzione di farlo diventare più amichevole e meno cattivone con qualche idea che mi sto segnando.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Terminator T-800 Hachette 1:2

Messaggio da Cox-One »

.... ti ci vorrà una stanza per il bimbo .... :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Terminator T-800 Hachette 1:2

Messaggio da Fargo »

Bene dai, allora farà la maturità con le tue bambine!
A questo proposito, io non sono d'accordo :-NOOO :-NOOO :-NOOO le tue bambine devono capire che al mondo può sempre succedere un'apocalisse robot e che è meglio essere preparati da subito a riconosce un esercito di droidi stermina-uomini, per cui se tu glielo "stemperi" potresti metterle in difficoltà :shock: Nelle pubblicazioni è previsto pure un qualche tipo di fucile?
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1105
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Terminator T-800 Hachette 1:2

Messaggio da DavideV »

OMG! Questo va preso, copiato e ristampato 1:1 :lol: :lol: :lol:
Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: Terminator T-800 Hachette 1:2

Messaggio da Enrico 75 »

Wow, che resa!!
Alla fine sarà veramente come avere un altro bimbo in casa, perlomeno questo non mangia...
Sono stato fortemente tentato anch'io di abbonarmi, ma ho risolto con una versione molto più piccola che mi sono stampato in 3d.
Io per illuminare gli occhi ho usato la fibra ottica






Ho stampato anche la figura intera di Schwarzenegger per accompagnare ...






Sarà il primo figurino in cui mi cimenterò, vedremo.

Per cromare gli occhi (tra l'altro fatti benissimo) scrivi che hai usato il Molotov, mi daresti qualche informazione in più, sarei curioso di usarlo anche io
Grazie

Enrico
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”