MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da DavideV »

Bellissimo lavoro, concordo sul fatto che sia molto preciso!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

il contenitore è grande praticamente quanto l'astronave. :-000 :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

DavideV ha scritto: 2 marzo 2024, 21:04 Bellissimo lavoro, concordo sul fatto che sia molto preciso!
Va beh, a sto punto mi arrendo e vuoto il sacco: ho... sottratto illegalmente un ceppo di ragnetti ammaestrati ad Aurelio :-vergo li ho hackerati e adesso lavorano per me... non si fa, lo so :-NOOO ma mi servivano...

Meno male che ho letto il tuo update sul carroarmato, mi stavo preoccupando!
microciccio ha scritto: 3 marzo 2024, 1:24 Ciao Filippo,

il contenitore è grande praticamente quanto l'astronave. :-000 :-sbraco

microciccio
E hai ragione, ma la cosa non è un problema, anzi era stato messo in preventivo: spunti trovati in rete mostrano situazioni analoghe (ne ho postata una io in prima pagina) e ricordo inoltre sempre in un simulatore una specie di convoglio di container, molto lungo (ma purtroppo non riesco a trovare immagini online)
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Cox-One »

.... non dovrebbe mancare molto al colore ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

Cox-One ha scritto: 3 marzo 2024, 16:21 .... non dovrebbe mancare molto al colore ;-)
😅 mi sa di no.... considera: finire la merce e la nave, imbastire da zero la stazione sugli asteroidi, sistemare i due caccia tie di cui possiedo solo una parte e dar al tutto una parvenza di uniformità insieme :-pray penso ne avrò ancora per un po'
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Starfighter84 »

Ammiro sempre la fantasia e la capacità di creare "cose"... io non riesco neanche ad immaginare una casetta da disegnare a mia figlia!
L'unica cosa che un pò mi preoccupa dei "barilotti" è l'allineamento dei connettori... hai predisposto degli scassi o degli inviti per far in modo che tutto sia "dritto"?
Anche la robustezza del cargo, che alla fine risulterà abbastanza lungo, potrebbe essere un problema... hai valutato questo aspetto?
Fargo ha scritto: 2 marzo 2024, 8:12 (sottraendo sonno e salute al mio corpo, prima o poi pagherò un bel conto)
Come ti capisco... aaaah come ti capisco!!! :-Scoccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

Starfighter84 ha scritto: 3 marzo 2024, 21:10 L'unica cosa che un pò mi preoccupa dei "barilotti" è l'allineamento dei connettori... hai predisposto degli scassi o degli inviti per far in modo che tutto sia "dritto"?
Anche la robustezza del cargo, che alla fine risulterà abbastanza lungo, potrebbe essere un problema... hai valutato questo aspetto?
- i connettori non sono ancora ultimati, al momento sono sviluppati in verticale ma alla fine saranno a pianta a "+", se sono riuscito a spiegarmi: mancano ancora le porzioni laterali dove si infileranno i connettori (i tubi bianchi, per capirci), sono in allestimento;

- sulla robustezza in realtà è molto meno pesante di quel che sembra ma di sicuro è un punto a tuo favore il dubbio: l'idea era, in caso, di forare la prolunga che si infila nelle fauci della nave lungo la sua lunghezza ed infilarci un'anima di metallo, che poi prosegue anche dentro la nave, non è difficile da realizzare. Ovviamente se avessi predisposto la cosa da principio avrei magari inserito dentro l'anima dello scafo già un tubicino per accogliere l'eventuale altro, a mo' di telescopio, ma siccome le idee mi vengono strada facendo... :shifty:
Piuttosto sto avendo delle visioni fantozziane sulla parte stazione-asteroidi... purtroppo devo sempre considerare il fattore spazio di esposizione :-disperat nulla di più facile che, una volta finito, non la metta in una scatola in attesa di una casa più grande...
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

Mi scuso ma sto (forse) smaltendo una grana di salute che avevo addosso già in fiera sabato ma si è complicata da quella sera malamente, per cui avevo in mente di postare qualcosa prima ma solo oggi riesco a star seduto su una sedia con un attimo di senso logico.
Poca cosa ma credo sia giusto mostrare anche le rogne: in breve ho rotto il telaio



Ed era bella da vedere, considerando sia la fragilità intrinseca dei separatori del bombolotti e l'aver maneggiato tutto per le varie prove di fit tipo 20000 volte, per cui... crac...

Ma niente panico in ste cose, la soluzione si trova, ho buttato tutto in morsa e, per una volta, la precisione del lavoro iniziale mi è venuta incontro. Riassumo: metà allineate, ciano nelle crepe e recuperato un buon 95% del lavoro iniziale, quindi ho deciso di incollare dei segmenti di profilati a T su entrambi i lati del ponte di plastica per ognuno dei 3 separatori. Devo aspettare che si asciughi tutto per bene e poi sistemo anche un po' la forma, ma devo dire che li dentro si vedrà ben poco pertanto per una volta posso anche non pretendere troppo. Spero che questo intervento irrobustisca il tutto, ma per fortuna sono quasi alla fine dei lavori sul telaio e, quindi, delle manipolazioni assassine. Nel prossimo aggiornamento vi faccio vedere anche la testa e coda del porta-bombole, con annesso un danno anche li :-brind ed un altro bell'errore di progettazione :-coccio ma si risolve anche quello, però a quel punto credo che dovrò riconsiderare di ancorare tutta la struttura con un perno metallico che attraversi anche la nave (come si diceva nell'ultimo discorso poco sopra nel commento di Valerio), altrimenti si imberla tutto. A presto.





Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Starfighter84 »

L'arte di rimediare ai casini auto indotti... è la vera differenza tra un modellista e un MODELLISTA! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

Starfighter84 ha scritto: 15 marzo 2024, 7:50 L'arte di rimediare ai casini auto indotti... è la vera differenza tra un modellista e un MODELLISTA! :-sbraco
Se stai cercando di farti citare una seconda volta in firma uscendotene con una roba del genere, beh.... potresti anche quasi riuscirci :-sbraco

Ad ogni modo Valerio mi ha fatto notare che le foto a pagina due erano sparite. Ho provato a sistemare e, adesso, da me si vede tutto, ma aspetto altri feedback.

Proseguo con un po 'di foto: prima di tutto una visione d'insieme del telaio integro con i suoi estremi (le bombole sono solo appoggiate, per cui il tutto è un po' storto)








Gli estremi: i raccordi per i tubi sono stati realizzati con un sistema a telescopio e montati su quei supporti costolati che hanno irrobustito il tutto. Ho aggiunto poi, tra ogni singola costa, una strisciolina di plasticard su entrambi i lati (32 in totale), per aumentare la resa visiva. Sul telaio ho aggiunto dei piccoli segmenti tubulari (12) che andranno incollati su ogni lato dei 3 separatori dove passano i tubi centrali, sempre per dettaglio e per nascondere le imprecisioni delle forature :problem: (adesso sono mobili, tipo sonaglietti, a termine del lavoro incollo tutto in sede). Gli elementi alle estremità continuano a ricevere dettagli man mano che mi passano per la testa.












E adesso il bello: vi presento l'errore peggiore che potessi commettere



Praticamente, preso dalla vis edificandi, ho completamente perso di vista il fattore incastro tra bocca della nave e portabombole. I supporti laterali per i tubulari hanno, di fatto, chiuso il percorso allo scorrimento ad incastro :-vergo ed in foto si vede bene che la prolunga adesso arriva appena a lambire la sua sede iniziale. Sta cosa ha vinto un centinaio di bestemmie. Adesso devo ripensare a come connettere il tutto e, a quel punto il peso sarà troppo per non avere un'anima interna.... ma ho già una mezza idea.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”