MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Cox-One »

Verniciato sarà tutta un'altra storia .... e già così è bello.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

Starfighter84 ha scritto: 25 febbraio 2024, 13:25 Preciso quel telaio... sorprendentemente preciso! i fori sono simmetrici al massimo... bello!
:oops: Grazie... ma posso garantirti che non era così preciso come sembra, ho dovuto rettificare alcuni fori in corso d'opera, i tondini di ottone si imberlavano in alcuni punti. Davvero, il plotter sarebbe top per queste cose, almeno per le pastiche sottili (quella da 1 mm di sicuro non la taglia, ma se hai un template più sottile sei apposto).
Cox-One ha scritto: 25 febbraio 2024, 15:19 Verniciato sarà tutta un'altra storia .... e già così è bello.
Grazie!!!
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da pitchup »

Ciao
da fan della saga (uno che alla fine dell'ultimo film, uscendo dal cinema, si è sentito come orfano di qualcosa :-disperat ) ho seguito e seguo il tuo progetto.
Incredibile la gestione e trasformazione dei materiali extra modellistici.
Il modellismo Sci Fi è bellissimo per questo secondo me :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

pitchup ha scritto: 26 febbraio 2024, 16:40 Ciao
da fan della saga (uno che alla fine dell'ultimo film, uscendo dal cinema, si è sentito come orfano di qualcosa :-disperat ) ho seguito e seguo il tuo progetto.
Incredibile la gestione e trasformazione dei materiali extra modellistici.
Il modellismo Sci Fi è bellissimo per questo secondo me :-oook
saluti
Eh.... lascia stare :.-( più che orfano io mi sono sentito preso per i fondelli, a questo punto tutto diventa possibile e tremo al solo pensiero. Sarà anche cultura pop ma, almeno per me, è qualcosa che mi accompagna da quando ero bambino e vedere un tale livello di cattiveria su un mondo che ami a me fa star male.
Grazie per l'apprezzamento comunque! Alla fine in ambito sci-fi il riciclo di materiali è obbligatorio... oppure una stampante 3D :-Figo che ovviamente non ho...
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fargo ha scritto: 28 febbraio 2024, 10:45 più che orfano io mi sono sentito preso per i fondelli,
...ovviamente la gestione Disney, il politically correct ed altre amenità, ha massacrato la saga (tranne che per l'episodio "la rivincita dei Sith".. quello invece lo salverei). "Rogue One" invece mi è davvero piaciuto, ma erano altri che ci hanno messo le mani. Vabbè si entra poi in discorsi Off topic che esulano il modellismo, quindi godiamoci il tuo Millenium.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

peccato per la scala ridottissima. La tua idea rende questo modello qualcosa di speciale rispetto al solito Millennium Falcon. :-oook

Anche se sei andato avanti puoi dare uno sguardo al riferimento bibliografico citato qui per trovare ulteriori spunti.

Buon lavoro
Off Topic
pitchup ha scritto: 28 febbraio 2024, 12:08 Ciao
Fargo ha scritto: 28 febbraio 2024, 10:45... "Rogue One" invece mi è davvero piaciuto, ...
E per me resta il miglior prodotto della recente produzione.

Se dovete ancora dargli uno sguardo, c'è la prima stagione della serie prequel Andor.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

pitchup ha scritto: 28 febbraio 2024, 12:08 Ciao
Fargo ha scritto: 28 febbraio 2024, 10:45 più che orfano io mi sono sentito preso per i fondelli,
...ovviamente la gestione Disney, il politically correct ed altre amenità, ha massacrato la saga (tranne che per l'episodio "la rivincita dei Sith".. quello invece lo salverei). "Rogue One" invece mi è davvero piaciuto, ma erano altri che ci hanno messo le mani. Vabbè si entra poi in discorsi Off topic che esulano il modellismo, quindi godiamoci il tuo Millenium.
saluti
Si va, meglio restare in tema, ma in ogni caso hai ragione.
microciccio ha scritto: 28 febbraio 2024, 14:49 Ciao Filippo,

peccato per la scala ridottissima. La tua idea rende questo modello qualcosa di speciale rispetto al solito Millennium Falcon. :-oook

Anche se sei andato avanti puoi dare uno sguardo al riferimento bibliografico citato qui per trovare ulteriori spunti.

Buon lavoro
Off Topic
pitchup ha scritto: 28 febbraio 2024, 12:08 Ciao
Fargo ha scritto: 28 febbraio 2024, 10:45... "Rogue One" invece mi è davvero piaciuto, ...
E per me resta il miglior prodotto della recente produzione.

Se dovete ancora dargli uno sguardo, c'è la prima stagione della serie prequel Andor.
microciccio
Vista quella pubblicazione, grazie! Difficile non imbattersene cercando spunti in rete. In realtà però non avevo intenzione di stravolgere troppo la fisionomia della nave: anni fa, quando uscì il gioco simulatore X-Wing Alliance, la prima fase della campagna la si volava a bordo di un anonimo YT-1300 come questo, senza disco radar e altri dettagli, tanto che la mia idea è di chiudere proprio qualche vano in tal senso.

PS: Andor vista :-oook
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Filippo, che bello che ci sono persone come te che mi fanno ancora apprezzare SW :-oook
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

VorreiVolare ha scritto: 1 marzo 2024, 21:04 Buona sera Filippo, che bello che ci sono persone come te che mi fanno ancora apprezzare SW :-oook
Ciao
Domiziano
Ti ringrazio! Se non lo fanno "loro" (i capi) allora mi arrangio da solo a ricercare quello che avrei voluto dal quel mondo :-boing uno dei poteri del modellismo...

Update (sottraendo sonno e salute al mio corpo, prima o poi pagherò un bel conto): sono riuscito a impostare il capo e coda del telaio porta bombolotti. Purtroppo ho lavorato un po' in fretta e non ho molte foto dell'assemblaggio ma di base si tratta di una coppia di connettori elettrici sagomati, ritagliati ed incollati su un rettangolo di plasticard di spessore 3 mm, lo stesso spessore che corre tra le fauci della nave. Se notate, uno dei due è più lungo e non lavorato (tagliato nemmeno a squadra) perché finirà li dentro ad incastro (ho ipotizzato, nella finzione, un meccanismo telescopico di braccio che si allunga). Ho aggiunto qualche pannello e alcuni elementi in più. Di fatto sono identici, per cui si troveranno invertiti una volta assemblati.








Siccome erano vuoti, questi connettori, ho assemblato in velocità e a occhio dei sostegno incrociati che poi ho infilato dentro i pozzetti, in modo da realizzare dei pilastri su cui posizionare delle mattonelle di plasticard a chiudere i fori quadrangolari, lasciando un piccolo spazio indentato









L'incastro







A seguire una vista d'insieme di come dovrebbe essere il tutto assemblato e in comparazione con le dimensioni della nave. Adesso mancano solo le componenti di connessione tra telaio ed estremità. Ho già in mente un'idea, spero di avere il solito slot di tempo per lavorarci :roll:



Ultima modifica di Fargo il 15 marzo 2024, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Ivons »

Cavolo bello questo wip! Adoro e sono fan della saga Star Wars, ne ho un sacco da fare, ma questo tuo lavoro del Millennium Falcon mi piace molto, preciso anche lo scratch che stai realizzando.
Ti seguo😉👍
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”