MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

Ciao a tutti!

Se c’è una cosa che sopporto molto poco è il non riuscire a completare un lavoro dall’inizio alla fine come da programma. Pertanto uno dei dictat che mi ero posto, ancora in passato, era appunto di non iniziare un lavoro se non avessi completato il precedente. Ovviamente sto parlando per me, sicuramente la fuori ci sono orde di modellisti che hanno sottomano 17 cose in contemporanea e le seguono tutte e bene, ma non fa per me. Però ovviamente ci si mette di mezzo la vita ed ogni buon proposito va a farsi… benedire. Su questo forum ho aperto 4 WIP (con questo) e postato le foto del modello completato di uno solo, per cui… di fatto l’ultimo lavoro messo in opera è fermo perché non riesco a verniciarlo, ma io non so stare seduto e reputo il peggior reato modellistico aver tempo da dedicare all’hobby e non sfruttarlo, fosse anche infrangendo, per l’appunto, i dictat.
Perdonate il cappello, ma mi andava di condividere questa cosa almeno una volta… che ci porta a noi: apro questo nuovo WIP ritornando allo sci-fi con un soggetto per nulla nuovo, ma al quale vorrei dare una veste personale. Il trasporto corelliano YT-1300, nave nata nell’universo SW e conosciuta ai più per un esemplare unico nel suo genere: il Millennium Falcon! Bene, finito l’entusiasmo da parte mia subito però, perché (e sono convinto più di una persona storcerà il naso) in realtà non ho mai sopportato quella nave. Non ci siamo mai presi. Mi è sempre sembrata un frisbee con delle appendici qua e là. È brutta. Almeno, per me è brutta, bruttissima e assolutamente di non interesse modellistico. Ma… come spesso capita, un giorno mi è venuta un’idea girovagando per la rete a caccia di acquisti: Bandai qualche anno fa ha immesso sul mercato una linea chiamata Spirits dedicata a SW, con riproduzioni di navi iconiche in scale molto ridotte. L’attenzione al dettaglio è sempre quella, ma di sicuro parliamo di lavori minori. E, proprio per questo motivo, molto ben prestabili ad altro tipo di realizzazioni, quale quella che mi sono pensato. La nave in se, ad eccezione delle pellicole dove se ne vede solo un esemplare (per l’appunto sempre quello in tutte le salse), rappresenta un mezzo piuttosto diffuso e customizzato, ma di fatto rimane un trasporto commerciale, in particolare di container e roba simile. Di fatto è un furgone spaziale.
Date un'occhiata qua


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte https://www.kentslocum.com

Poi Han Solo l’ha trasformato nell’equivalente del furgone dell’A-team di SW, ma questa è un’altra storia… e data la mia passione da sempre per le macchine movimento terra e trasporti in generale (fosse per me vivrei di modellismo di ruspe, scavatori, dumper ecc ma… NON ESISTONO!!! :-WHA :-WHA :-WHA Se qualcuno sa il perché, per favore, me lo spieghi), ho deciso di realizzare proprio questo: una solita giornata di lavoro per un YT-1300 generico nel profondo spazio.
In questa meravigliosa raffigurazione, che ha richiesto non poco coraggio per essere pubblicata qua :-vergo :-vergo :-vergo , potete vedere un abbozzo di quello che avevo in mente: la nave col suo carico, nello specifico due bombolotti, diretta verso un impianto che connette due asteroidi, che potrebbero essere benissimo utilizzati come giacimento di qualche materia prima. Ovviamente non potevano mancare due caccia TIE in pattuglia (perché, come i carabinieri, vanno sempre in coppia) dato che il periodo di ambientazione è quello.



Dicevo, si tratta di un kit minore Bandai, e questo è testimoniato anche dalla scala, perché parliamo di 1/350, una miseria, ma perfetta per questo progetto.
Il kit



la nave in se è nemmeno 10 cm in lunghezza


nonostante tutto i dettagli sono davvero belli


foglietto di simpatici stickers, che non servono ad un tubo


le istruzioni sono al risparmio


A seguire lo stato dei lavori.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

Al solito, sembra sempre di partire con l'acceleratore, ma poi ci si impianta subito causa vita in generale. Comunque, ho assemblato la nave senza troppe modifiche in realtà, ma eliminando le torrette laser (troppo identiche al Millennium Falcon altrimenti), e ho tappato il buco nel cerchio rosso dove era previsto il piedistallo utilizzando proprio il perno del piedistallo ed incollandolo li

vista inferiore


il buco


vista superiore


Non ci sono quasi gap ad eccezione dell'indentazione anteriore tra le due appendici, vale a dire dove andrà il porta-bombolotti, per cui non ho fatto alcuna miglioria perché tanto non si vedrà nulla poi. La nave in se è praticamente apposto così. Mi sono quindi dedicato alla realizzazione dei bombolotti o, per meglio dire, serbatoi di "qualcosa" (considerando che la nave li sta portando su questa installazione nel nulla cosmico, potrebbe essere serenamente acqua). La struttura nasce da un tubicino di plastica ad utilizzo elettrico, cui sono stati incollati due tappi di un noto fermento lattico (avere bambini per casa può aiutare talvolta :lol: ), uno per lato



Ogni tappo è stato forato rimuovendo la parte superiore


Aggiunto quindi un nuovo fondo


Lungo un lato ho costruito un sistema di tubature usando dei tubicini in ottone da 0.5 mm di diametro


I serbatoi sono stati quindi ricoperti di pannellature in rilievo in pieno stile SW
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

Ogni fondo dei tappi è stato quindi dettagliato a raggiera con 12 listarelle di plasticard da 0.5 mm (ho realizzato una dima per disporle in modo regolare)

sn - senza, dx- con


Il fondo dei tappi serbatoi è stato dettagliato con un elemento di recupero da qualche kit, forse un pezzo di artiglieria


Il tutto sbattuto poi in sede


Pannellatura completata


Ho appena realizzato di non aver fatto una foto del lavoro completo con le tubature in sede ma rimedierò. Tra l'altro adesso sto incidendo delle panel lines sui pannelli, cosa che mi porterà via un po' di tempo avendo la pretesa di farle identiche tra i due, per cui al prossimo aggiornamento con le foto dei serbatoi completi (o quasi).
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da DavideV »

Eccoti qua, e per di più con un lavoro a tema Star Wars! 😍 Devi sapere che sono abbastanza fan sfegatato, ho visto tutti i film e tutte le serie, animate e non!

Il progetto è davvero molto ambizioso e spero di vedertelo portare a termine, nel frattempo ti seguo e ti faccio i complimenti per come hai impostato i due serbatoi che sembrano molto coerenti con tutto quello che si vede nell'universo SW.

Il modello della fregata YT1300 è spettacolare (e le istruzioni mi ricordano i giochi che si trovavano all'interno delle scatole delle merendine) ma sono dell'opinione che andrebbe modificata perché così sembra troppo il Millennium Falcon... ma capisco anche che un lavoro del genere andrebbe fatto con la lente d'ingrandimento e potrebbe essere una rogna non indifferente.

Hai già pensato a come realizzare e posizionare gli asteroidi, l'avamposto e i due Tie-Fighter?

Infine, quando dici che non esistono modelli di movimentazione civile... è solo perché non hai cercato bene: ecco ad esempio cosa mi esce cercando Excavator e Dump Truck su Super Hobby. Sullo stesso sito puoi anche scorrere la categoria Altro e vedrai che è piena di roba interessante.

A presto, che la Forza sia con te!
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

DavideV ha scritto: 24 gennaio 2024, 8:58 Eccoti qua, e per di più con un lavoro a tema Star Wars! 😍 Devi sapere che sono abbastanza fan sfegatato, ho visto tutti i film e tutte le serie, animate e non!

Il progetto è davvero molto ambizioso e spero di vedertelo portare a termine, nel frattempo ti seguo e ti faccio i complimenti per come hai impostato i due serbatoi che sembrano molto coerenti con tutto quello che si vede nell'universo SW.

Il modello della fregata YT1300 è spettacolare (e le istruzioni mi ricordano i giochi che si trovavano all'interno delle scatole delle merendine) ma sono dell'opinione che andrebbe modificata perché così sembra troppo il Millennium Falcon... ma capisco anche che un lavoro del genere andrebbe fatto con la lente d'ingrandimento e potrebbe essere una rogna non indifferente.

Hai già pensato a come realizzare e posizionare gli asteroidi, l'avamposto e i due Tie-Fighter?

Infine, quando dici che non esistono modelli di movimentazione civile... è solo perché non hai cercato bene: ecco ad esempio cosa mi esce cercando Excavator e Dump Truck su Super Hobby. Sullo stesso sito puoi anche scorrere la categoria Altro e vedrai che è piena di roba interessante.

A presto, che la Forza sia con te!
Ciao Davide,

ti rispondo a punti:

- io ero un fan sfegatato, ma parte della mia fede si è incrinata dopo i molteplici tentativi Disney di distruggere tutto. Già i prequel mi avevano fatto piangere (in senso negativo), ma forse vanno quasi rivalutati dopo gli ultimi abomini. Comunque non è questa la sede per intavolare un vespaio del genere :lol: Adesso è davvero un "cherry picking" dal mio punto di vista...

- modificare la nave con la lente: si e no, nel senso che in ogni caso qualcosa da farci ancora l'ho, tipo sistemare il tappo nero sotto (non è nemmeno carteggiato) e avevo in mente di aggiungere qualcosa ed eventualmente tappare qualche buco... che cancellerebbe alcuni dettagli davvero belli, ma del resto così esposta non sarebbe nemmeno la "norma"

- asteroidi pensavo di utilizzare l'xps, il solito polistirolo blu, ho visto diversi tutorial in rete. Penso che sarà una delle parti più rapide da realizzare di tutta la faccenda :roll: la struttura invece la ricaverò da un tubo per smarties fake che ho sottratto a mia figlia (dopo che lo aveva svuotato), perché di fatto è un prisma a sezione esagonale per cui interessante. Da quell'obbrobrio di schizzo che ho postato sarebbe messa tipo a ponte tra due rocce. Vediamo se mi riesce di aprirgli un vano per in piccolo hangar. In merito alle navi, tutte, credo che mi toccherà impalarle su alcuni tubicini per sospenderle per aria (o meglio, nel vuoto)...

- faccenda macchine movimento terra: hai ragione, mi sono espresso male => i modelli che piacciono a me non esistono, praticamente... il mio sogno sarebbe una collezione di un certo tipo, per ex questo, questo, questo ecc.... possibilmente in 1/72 (anche perché in scala maggiore ti serve un garage)
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da DavideV »

Fargo ha scritto: 24 gennaio 2024, 15:20 - faccenda macchine movimento terra: hai ragione, mi sono espresso male => i modelli che piacciono a me non esistono, praticamente... il mio sogno sarebbe una collezione di un certo tipo, per ex questo, questo, questo ecc.... possibilmente in 1/72 (anche perché in scala maggiore ti serve un garage)
Ahhhh roba di un certo livello! Vabbè dai autocostruiscitelo, che ci vuole :-laugh
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Starfighter84 »

Possiamo dire che questo è un progetto alla "Fargo"... è il tuo stile Filippo! infatti quando hai aperto il WIP del blindato ho dovuto rileggere due volte l'autore perchè mi sembrava un pò strano fossi tu... :-D
Fargo ha scritto: 23 gennaio 2024, 22:46 in realtà non ho mai sopportato quella nave. Non ci siamo mai presi. Mi è sempre sembrata un frisbee con delle appendici qua e là. È brutta. Almeno, per me è brutta, bruttissima e assolutamente di non interesse modellistico.
Bene... sai che con questa affermazione ti sei fatto inconsciamente un bel pò di nemici, vero? :-sbraco
Fargo ha scritto: 23 gennaio 2024, 22:59 La struttura nasce da un tubicino di plastica ad utilizzo elettrico, cui sono stati incollati due tappi di un noto fermento lattico (avere bambini per casa può aiutare talvolta ), uno per lato
Un altro periodaccio di virus e malanni insomma... :-Scoccio

Comunque i bussolotti fanno una bella figura... bravo, oltretutto, per come hai lavorato il Plasticard che riveste i flaconcini. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

Scusa Valerio, ho letto solo oggi!
Eh, che vuoi fare, me ne farò una ragione sui nemici :p
Ad ogni modo mi fa piacere di aver già ottenuto uno status di modellista con un "suo stile" in così pochi wip :) (sulla qualità del lavoro è un'altra faccenda!) e aspetta che riesca ad arrivare a metter su un progetto che mi gira in testa da un po'... con quello rischio il ban dal forum a vita... ma passerà del tempo, purtroppo. Sarebbe già tanto riuscissi a finire le cose che ho in ballo ora.
Sul fronte argomento in questione, al momento sono ancora alle prese con la pannellatura e le incisioni, per cui prossime foto a lavoro ultimato. Quella plastica con la scala stampata su è molto comoda ma è anche una rogna da passare con i ceselli, a volte le punte "microsaltellano" nella strisciata e si ottiene un effetto non precisissimo, altre volte si va via lisci che è un piacere. Però devo dire che in generale con plastiche giappe è sempre così, cambia anche in base al colore della plastica di partenza (e, fatalità, le grigie sono sempre più fastidiose).
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Fargo »

Dopo un sacco di tempo (perso), torno con un piccolo update.

Terminati i lavori di incisione sui pannelli dei serbatoi. Avrei voluto una precisione ancora migliore ma, se penso alle condizioni in cui ho lavorato, va ben così :-vergo







Ho aggiunto dei piccoli elementi per dare dettaglio, che per altro devo sistemare perché intralciano la struttura che li ospiterà :-coccio la quale alla fine sarà molto essenziale: ho deciso di realizzare una specie di traliccio costituito da tre coste sagomate come segue, utilizzando plasticard da 1 mm



Nei fori grandi passano i due tubi portanti (3 mm diametro), mentre nei quattro angolari (0.8 mm ottone). Ho realizzato quindi delle copie "identiche" (ci ho provato, l'ideale sarebbe un bel plotterino - uno dei tanti sogni - ma non saprei dove metterlo in questo momento per cui mi arrangio), 6 in totale, che sono state tagliate ed incollate su entrambi i lati delle coste per aggiungere dettaglio



Una volta assemblato il tutto siamo a questo punto





Ovviamente devo lavorarci ancora un tot, renderli un po' più vivaci ma senza esagerare. Con i bombolotti su non sembra male ma devo sistemare un po' i diametri dei semicerchi per migliore il fit dei serbatoi






La struttura sarà completata da un "capo e coda" simmetrici che avranno l'incastro giusto per la bocca del trasporto. Vediamo quando :-pray
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SW YT-1300: just another ordinary day at work... (Bandai Millennium Falcon)

Messaggio da Starfighter84 »

Preciso quel telaio... sorprendentemente preciso! i fori sono simmetrici al massimo... bello!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”