MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Space Shuttle Discovery (OV-103) - 1/144 Revell

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Space Shuttle Discovery (OV-103) - 1/144 Revell

Messaggio da Fly-by-wire »

Finalmente mi sono deciso ad aprire il WIP :-D
Costruire uno Shuttle non rientrava nei miei piani ma dopo un regalo di Natale inaspettato durante un recente viaggio negli States tutto è cambiato!

Qualche giorno dopo aver ricevuto il regalo siamo andati a visitare l' "Intrepid Air and Space Museum" a New York dove all'interno di una struttura coperta sul ponte di volo è conservato lo Space Shuttle Enterprise. (Oltre ad un sacco di aerei iconici :-SBAV )





Dopo la visita mi sono subito promesso di iniziarlo non appena tornato a casa, e così è stato!

La scatola a mia disposizione è questa:


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte scalemates.com

Stampo del 1978 in positivo con incastri da film horror :-000 e di alternative, oltre all' Airfix (sempre dello stesso anno) non ce ne sono.

In realtà anche il Monogram ed il Revell in 1/72 e il Tamiya in 1/100 sono stampi risalenti al 1978/79...poi più nessuna ditta, in qualsiasi scala, si è cimentata nella realizzazione di uno stampo più moderno…peccato!

Pero ora mi sono dotato delle maschere della KV Models e della New Ware.



Replicare il dettaglio superficiale degli Shuttle è un lavoro estremamente complicato, data la scala la mia idea è quella di fare le parti nere mascherando e verniciando e di incidere le zone di separazione tra mattoncini bianchi e rivestimento termico, il resto lo farà l'aerografo.

Qualche foto ravvicinata per apprezzare meglio il rivestimento termico.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte spaceexploded.com


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte nasa.gov

Di primo impatto gli Orbiter sembrano tutti uguali ma in realtà hanno ognuno delle caratteristiche che li distinguono.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte wikimedia.org

Breve riassunto:
  • Enterprise: prototipo costruito per i test, non era dotato né di motori funzionanti e né di un adeguato rivestimento termico.
    Compì solamente 5 voli dove venne sganciato dal dorso di un Boeing 747 appositamente modificato e fatto atterrare in volo planato. Fù poi messo a terra ed utilizzato per test strutturali sulla rampa di lancio
  • Columbia: primo ad essere costruito e pesava 3,5 tonnellate in più degli altri. Disintegrato durante il rientro in atmosfera l' 1 Febbraio 2003.
  • Challenger: come il Columbia, presentava una più ampia superficie piastrellata rispetto agli altri. Esploso subito dopo il lancio il 28 gennaio 1986.
  • Discovery: Orbiter con il maggior numero di voli, ha portato in orbita il telescopio spaziale Hubble.
  • Atlantis: compì la missione finale del programma Space Shuttle l'8 Luglio 2011.
  • Endeavour: costruito con pezzi di ricambio degli Orbiter Discovery e Atlantis a seguito della perdita del Challenger.
    Inizialmente per sostituire il Challenger doveva essere modificato e configurato l'Enterprise ma fu giudicato troppo costoso.
Qui si vede bene la differenza nel rivestimento di Enterprise e Discovery.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte si.edu

Infine, come da titolo, l'esemplare da me scelto è il Discovery :mrgreen:


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte wikimedia.org


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte wikimedia.org

Spero che vi possa interessare :-oook
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Space Shuttle Discovery (OV-103) - 1/144 Revell

Messaggio da Fly-by-wire »

Ho deciso di montarlo con i portelli chiusi e questo ha richiesto parecchio lavoro di adattamento perchè le unioni fra i pezzi sono davvero problematiche :.-(

Il trasparente poi, non combacia per nulla alla sua sede ed ha richiesto parecchio plasticard per essere adattato. Poco male, tanto il trasparente non mi servirà perchè i vetri degli oblò li farò in nero lucido, data la scala e la "maggiore semplicità" me lo concedo :-fiuu .









Per far combaciare il tutto e per avere un modello solido da maneggiare ho rinforzato l'interno con una struttura di sprue di recupero.
Ho anche incollato delle calamite perchè ho in mente una bella basetta :-Figo :-Figo







Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Space Shuttle Discovery (OV-103) - 1/144 Revell

Messaggio da Fly-by-wire »

Dopo aver sagomato ed incollato i portelloni in sede, la situazione era questa :-D :-sbraco





Armato di plasticard da 2mm ho riempito i gap, stuccato con litri di ciano e carteggiato per giorni per portare il tutto a livello pronto da reincidere :-oook











Ho poi inizia a reincidere anche la separazione tra i vari materiali di rivestimento lungo i lati della fusoliera.

Anche le feritoie sul lato dx sono state incise perchè nel kit sono presenti solo sul lato dx.



Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Space Shuttle Discovery (OV-103) - 1/144 Revell

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fantastica scelta!
Sono molto affezionato e affascinato a questi velivoli.

Divorerò il wip, come fatto già con questi primi post.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Space Shuttle Discovery (OV-103) - 1/144 Revell

Messaggio da Cox-One »

Come si vede c'è molto da fare per togliere l"aria di giocattolo che aveva il kit.
Bravo ... :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: Space Shuttle Discovery (OV-103) - 1/144 Revell

Messaggio da nibianaswen »

Fantastico! Ne feci uno oltre dieci anni fa che vorrei riprendere per mettere dei fari da sotto, ma è molto delicato ed ho quasi paura a toccarlo. Hai fatto bene a irrobustirlo!

Buon lavoro!

(questo era il mio, magari ci puoi prendere spunto su come NON fare certe cose :lol: ..)



Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Space Shuttle Discovery (OV-103) - 1/144 Revell

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

Sembra proprio che il kit dimostri tutti i suoi anni... Ma sono certo che riuscirai a portarlo ad un livello eccellente.

Il soggetto è estremamente affascinante; posso chiedere qual è la fonte per riprodurre la superficie dell'orbiter?

Intanto, ti auguro buon lavoro, superfluo dire che ti seguo! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Space Shuttle Discovery (OV-103) - 1/144 Revell

Messaggio da Alecs® »

Aiutai un amico a montarlo circa 40 anni fa e, giuro, non mi ricordavo facesse così schifo. :shock: :-laugh
Ti seguo. :-oook
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Space Shuttle Discovery (OV-103) - 1/144 Revell

Messaggio da VorreiVolare »

Proprio questo kit mi era stato regalato da un mio zio, correva il 1982 o 83.
Me lo tenevo gelosamente, poi ho avuto una serie di vicissitudini che mi hanno stravolto la vita, tra i quali una decina di traslochi, solo qualche anno fa' ho scoperto che tutti ma proprio tutti compreso lo space shuttle i modellini fatti e da fare, che avevo accuratamente imballato ed inscatolato mi erano stati distrutti da dei parenti :,-(
Ti ringrazio tanto per l'emozione che mi fai provare :-crazy
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Space Shuttle Discovery (OV-103) - 1/144 Revell

Messaggio da Fly-by-wire »

FreestyleAurelio ha scritto: 14 aprile 2023, 23:15 Fantastica scelta!
Sono molto affezionato e affascinato a questi velivoli.

Divorerò il wip, come fatto già con questi primi post.
Cox-One ha scritto: 15 aprile 2023, 7:50 Come si vede c'è molto da fare per togliere l"aria di giocattolo che aveva il kit.
Bravo ... :-oook
nibianaswen ha scritto: 15 aprile 2023, 15:44 Fantastico! Ne feci uno oltre dieci anni fa che vorrei riprendere per mettere dei fari da sotto, ma è molto delicato ed ho quasi paura a toccarlo. Hai fatto bene a irrobustirlo!

Buon lavoro!

(questo era il mio, magari ci puoi prendere spunto su come NON fare certe cose ..)
Alecs® ha scritto: 15 aprile 2023, 20:34 Aiutai un amico a montarlo circa 40 anni fa e, giuro, non mi ricordavo facesse così schifo. :shock: :-laugh
Ti seguo. :-oook
VorreiVolare ha scritto: 15 aprile 2023, 20:39 Proprio questo kit mi era stato regalato da un mio zio, correva il 1982 o 83.
Me lo tenevo gelosamente, poi ho avuto una serie di vicissitudini che mi hanno stravolto la vita, tra i quali una decina di traslochi, solo qualche anno fa' ho scoperto che tutti ma proprio tutti compreso lo space shuttle i modellini fatti e da fare, che avevo accuratamente imballato ed inscatolato mi erano stati distrutti da dei parenti :,-(
Ti ringrazio tanto per l'emozione che mi fai provare :-crazy
siderum_tenus ha scritto: 15 aprile 2023, 16:24 Ciao Fabio,
Sembra proprio che il kit dimostri tutti i suoi anni... Ma sono certo che riuscirai a portarlo ad un livello eccellente.
Intanto, ti auguro buon lavoro, superfluo dire che ti seguo! ;)
Grazie ragazzi :-laugh
Mi fa davvero piacere vedere che lo Shuttle interessi così tanto! Per me è una macchina davvero affascinante.
siderum_tenus ha scritto: 15 aprile 2023, 16:24 posso chiedere qual è la fonte per riprodurre la superficie dell'orbiter?
Per il momento mi sto rifacendo alle numerose foto trovate sul web, soprattutto sul sito della NASA.
Il buon Paolo / Microciccio mi aveva consigliato un ottimo volume qui altrimenti, ma attualmente sta a prezzi...astronomici :-sbraco :-sbraco .

Altri lavori hanno riguardato due pannelli contenenti una serie di attacchi elettrici ed idraulici posti nella parte posteriore su entrambi i lati della fusoliera.

Attraverso questi sistemi, degli appositi veicoli forniscono energia elettrica e aria condizionata ai sistemi dello Shuttle durante le operazioni di recupero dopo l'atterragio come si vede bene in questa foto.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte nasa.gov

Qui il pannello di sx nel dettaglio.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte wikimedia.org

Nel kit sono presenti delle declas per rappresentarli ma sono troppo approssimative a mio avviso, così ho deciso di crearli da zero armato di incisore e punte del giusto diametro :-Figo









Mi sono poi accorto che il pannello sul lato dx è diverso dall'altro ed ho subito corretto :-fiuu



Successivamente ho aggiunto con del plasticard uno scalino in prossimità dell'aggangio del grosso flap perchè non rappresentato dal kit.



Ho poi bordato il flap per portarlo alla misura giusta e riempito le sedi dei tre motori principali per farli stare nella posizione corretta :-oook



Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”