MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da nibianaswen »

VorreiVolare ha scritto: 27 maggio 2023, 17:59 Buon pomeriggio David :-laugh
Lavoro bellissimo , noto però un deciso effetto di buccia d'arancia sulla atzecatura: è una mia impressione?
Ciao
Domiziano


Buongiorno Domiziano,

premettendo che la verniciatura non è assolutamente il mio forte, si un po' era presente ed ho cercato di correggerla andando anche a stemperare l'effetto con una passata di fondo. Adesso è un po' meglio.

Ma per quanto legga e cerchi di fare prove devo avere il cromosoma nel DNA delle verniciatura modellini difettoso, e purtroppo mi devo accontentare di quello che viene.

Sicuramente c'ho messo tanto impegno e spero che alla fine venga una cosa decente.
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da Alecs® »

Lavoro incredibile di fili e led che, mi porta a pensare di fare la "mia" Enterprise nuda e cruda. :-laugh
Per mascherature così complicate credo che l'unico modo per essere sicuri della loro riuscita sia avere una macchina come la Silhouette. Perciò, complimenti per il cartoncino e il risultato, non deve essere stato facile. :clap:
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da nibianaswen »

Alecs® ha scritto: 29 maggio 2023, 13:17 Lavoro incredibile di fili e led che, mi porta a pensare di fare la "mia" Enterprise nuda e cruda. :-laugh
Per mascherature così complicate credo che l'unico modo per essere sicuri della loro riuscita sia avere una macchina come la Silhouette. Perciò, complimenti per il cartoncino e il risultato, non deve essere stato facile. :clap:
ahahah vabbe puoi mettere solo quelli principali!

Beh sicuramente con quel kit in vendita sarebbe stata un'altra cosa ma sinceramente tra questo risultato e uno leggermente migliore ma dal costo di 70 euro... mi tengo questo! :D

Sicuramente se fossi stato più esperto con l'aerografo sarebbe venuto meglio ma amen. Mi manca da decidere se mettere le decal attorno al disco (sono troppo nere) e poi metterò video e foto finali (per il pubblico ludibrio :-D )
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da Starfighter84 »

Questo non è un WIP David... è un trattato di ingegneria elettronica! davvero molto interessante... e davvero molto bravo.
Veniamo alle decal: è vero che sono poche, ma la scritta NCC-1701 è molto grande e la qualità delle decalcomanie Revell non è stata mai alta... insomma, rischi che senza il lucido si veda il film trasparente rovinando tutto il bel lavoro fatto finora.
Giustamente, però, se passi il clear potresti perdere gran parte dell' "aztecatura"... per questo, forse, sarebbe stato meglio utilizzare un grigio diverso...
In alternativa, visto che te la cavi bene con i tagli e riesci ad essere preciso, perchè non ti crei una maschera e provi a verniciare quella scritta?

Insomma... sei ad un bivio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da nibianaswen »

Starfighter84 ha scritto: 30 maggio 2023, 21:37 Questo non è un WIP David... è un trattato di ingegneria elettronica! davvero molto interessante... e davvero molto bravo.
Veniamo alle decal: è vero che sono poche, ma la scritta NCC-1701 è molto grande e la qualità delle decalcomanie Revell non è stata mai alta... insomma, rischi che senza il lucido si veda il film trasparente rovinando tutto il bel lavoro fatto finora.
Giustamente, però, se passi il clear potresti perdere gran parte dell' "aztecatura"... per questo, forse, sarebbe stato meglio utilizzare un grigio diverso...
In alternativa, visto che te la cavi bene con i tagli e riesci ad essere preciso, perchè non ti crei una maschera e provi a verniciare quella scritta?

Insomma... sei ad un bivio. ;)
Chiaramente ho già preso la strada sbagliata. Ho messo la scritta (qualche giorno fa) ed il risultato è stato proprio quello che hai detto tu (mai successa sta cosa in tanti modellini fatti, evidentemente era il mio primo Revell gli altri tutti AMR ERTL...)





Infatti mi sono "depresso" e ho preso una pausa di riflessione.

Praticamente nella scritta grande si vede 'sto riflesso assurdo, e su alcune decal fatte come rettangoli da 4mm con i buchi la decal è fatta male e non aderisce alla (loro) plastica.

Vabbe teoricamente dovrei mettere solo altre tre decal e sarebbe finito li, ma mi dispiace proprio avere questo gigantesco tallone di Achille che alla fine rovina sempre tutto (e vi assicuro che come mi impegno per la parte elettrica mi impegno per la parte di verniciatura-stuccatura-decal ma evidentemente non sono portato..)

Piccolo OT per farvi capire, questo è il Millennium Falcon dopo 30 anni e 3 riverniciature differenti (di cui l'ultima con l'aggiunta di un po' di elettronica e di pezzi creati ad hoc..)





Sono contento perchè ho migliorato molto ma è sempre un obbrobrio rispetto a quello che vedo qui.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da Starfighter84 »

Hai usato i liquidi ammorbidenti? l'effetto potrebbe attenuarsi... non sparire, ma un miglioramento potrebbe esserci. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da nibianaswen »

Starfighter84 ha scritto: 31 maggio 2023, 9:30 Hai usato i liquidi ammorbidenti? l'effetto potrebbe attenuarsi... non sparire, ma un miglioramento potrebbe esserci. ;)
La vergogna mi ha fatto riprendere in mano il modellino e ho un po' sistemato. Praticamente le decal Revell credo siano un po' oscene: io le ho attaccate nel solito bagno d'acqua e non è che si siano cosi tanto "attaccate". Ho tolto le parti in più con tanta pazienza (e qualche errore) nella scritta grande. In quella piccola seguirò il tuo consiglio.



Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da Starfighter84 »

Molto meglio, ma stendi l'ammorbidente anche sulla scritta più grande quando interverrai. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da nibianaswen »

Starfighter84 ha scritto: 31 maggio 2023, 12:20 Molto meglio, ma stendi l'ammorbidente anche sulla scritta più grande quando interverrai. ;)
<battledroid>Roger roger </battledroid> :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da pitchup »

Ciao
Spero che dopo tutto quel lavori di mascheratura la trama "azteca" non sparisca perché è fenomenale il lavoro. In effetti il non poter stendere un lucido preventivo non aiuta l'adesività della decals. Fai una prova passando un buon "squagliadecals". per il resto il lavoro è superlativo sotto ogni aspetto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”