MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da Cox-One »

Bene che hai messo gli sketch per Arduino .... che alla fine torna utile anche per altri progetti.
Bene per le varie sfide che stai affrontando con impegno.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 973
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da Alecs® »

nibianaswen ha scritto: 19 aprile 2023, 9:03


E' qui che ho usato dei cavi di fibra ottica collegati ad un led bianco "nascosto" nel disco. Come visto nei filmati ci sono 4 luci più piccole (o di minor intensità) e due più grandi. In quasi nessuno dei modelli che ho visto in giro vengono riportate queste luci che pure sono estremamente facili da inserire
Li ho pure io, il più piccolo s'è rotto al primo utilizzo... :-coccio :-D
nibianaswen ha scritto: 19 aprile 2023, 9:03


:-help Qua chiedo un aiuto: non so se è stata la colla, il primer, lo sfondo dietro che ha fatto reazione, ma nella zona evidenziata in giallo si è persa la compattezza della plastica. ci stanno come tutti buchi. Sto cercando di carteggiare con una super carta finissima ma mi pare che il risultato non migliori. Ci sono dei dettagli (scanalature) che ho paura di perdere con lo stucco e non so che fare. Consigli?
La foto è molto piccola e mi pare ci sia pure un ombra che pare il solco. Puoi rimetterla?
Io proverei con il Milliput. Il tempo di asciugatura è alto perciò molto lavorabile.
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da nibianaswen »

Sono riuscito a sistemare stamattina con il putty Tamiya, sembra migliorata la cosa.. grazie lo stesso
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da nannolo »

Progettone !!! :-oook :-oook Il bello di arduino e' che ti permette di sbizzarrirti in tutti gli effetti che ti vengono in mente.... :-Figo
Per tappare i buchi hai provato con lo sprue trasparente scaldato? Se non e' troppo largo il buco, usi una dima circolare e , dopo aver scaldato lo sprue, lo pigi nel cerchio poggiato su un piano liscio in modo che da un lato si formi una lente circolare. A volte sono ricorso a questo metodo quando le lenti dei fari che spesso si trovano negli aerei mi schizzavano via dalle pinnzette dissolvendosi...
Ps sicuramente ci avrai già pensato... se usi una alimentazione a 5 volt puoi eventualmente sfruttare un powerbank per alimentare il modello anche quando non hai accesso alla rete elettrica.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da nibianaswen »

Ciao Andrea, ho sistemato con lo stucco Tamiya, il problema è che se ne metti troppo poi si perdono quei dettagli extrafini, però amen. Per l'alimentazione (a 5V) ho optato per un ingresso jack sotto su cui poter inserire o direttamente l'alimentazione o anche una power bank. Il problema è che non tutti gli amperaggi vanno bene. Per trasformatori < 1A non parte un cacchio, ma anche per trasformatori con corrente top non parte niente. Non so perchè :-coccio .

In ogni caso già che ci sono parliamo, sempre lato DISCO, delle luci F ossia quelle che fanno una sorta di proiettore sulla superficie dello scafo. Qua il problema era doppio: da una parte trovare una "lampadina" cosi piccola sta infilarsi in quelle finte che appena escono fuori dalla superficie (stiamo parlando di una sorta di chicco di riso lungo 1mm e alto la metà) e oltretutto siccome le luci che uno trova non sono parametrate sulla scala del modello, ho pensato che mettere tutte quelle che sono riuscito a trovare dall'osservazione dei film avrebbe reso la cosa una pacchianata.

Per farvi capire cosa intendo per pacchianata metto come esempio il modellino costruito da un tizio che a usato dei led giganti che escono fuori dalla superficie



(Immagine rimossa)

si vedono sti mallopponi che schizzano fuori e ste luci ovunque. Non ci siamo proprio.

:-NOOO piccolo inciso che prende spunto da questa foto. Praticamente tutti i modellisti che hanno affrontato questo modello con l'inserimento di luci (anche quelli bravi bravi) ci hanno schiaffato una coppia di luci verde-rossa sopra e sotto a destra e sinistra. Ho cercato su mille video dei film e queste luci NON ESISTONO. Saranno pure belle a vedersi (a me non piacciono) ma l'ENTERPRISE non ce l'ha... Io credo che il motivo stia nel fatto che tutti invece di farsi le cose a mano hanno comprato uno di quei set-light già pronti. Altrimenti non capisco..

Insomma ho optato per inserire unicamente quelle che vanno a illuminare la scritta davanti. Purtroppo il modellino, per quanto sia una bella bestia, è comunque piccolo per certi tipi di dettaglio. Le stesse luci le ho dovute sacrificare per mancanza di spazio dentro nella zona SCAFO dove illumina la scritta laterale. Mi ci è dispiaciuto parecchio ma era veramente impossibile inserirle



(Immagine rimossa)


Come luci ho trovato dei LED SMD da 1mm (già saldati :-Figo )





Con una operazione da orafo andando a fare dei micro fori e spostando i delicatissimi fili e le delicatissime saldature sono riuscito ad inserire il tutto in quei "chicchi di riso" che vi dicevo prima... una cosa folle!






Mi dispiaceva che il colore di questi led fosse bianco freddo, mentre nel film si vede che è una luce quasi calda. Con mio grande stupore, forse a causa della corrente diversa tra il test solo con quelle luci e l'assemblaggio definitivo, la luce è diventata quella corretta!! Mi dispiace non saper darvi indicazioni elettriche circa le tensioni, gli amperaggi ecc. Se a qualcuno serve posso indicare nome e tipo di led e poi vi fate i conti con V=RI.

Per quando riguarda la parte DISCO mi sembra sia tutto. Spero di poter caricare un video.

In realtà il modellino è già tutto assemblato e manca solo la pittura, però credo sia corretto continuare a descrivere più approfonditamente possibile le cose e soprattutto i problemi, che ho avuto.
Ultima modifica di nibianaswen il 23 aprile 2023, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da nannolo »

nibianaswen ha scritto: 22 aprile 2023, 19:32 Ciao Andrea, ho sistemato con lo stucco Tamiya, il problema è che se ne metti troppo poi si perdono quei dettagli extrafini, però amen. Per l'alimentazione (a 5V) ho optato per un ingresso jack sotto su cui poter inserire o direttamente l'alimentazione o anche una power bank. Il problema è che non tutti gli amperaggi vanno bene. Per trasformatori < 1A non parte un cacchio, ma anche per trasformatori con corrente top non parte niente. Non so perchè :-coccio .

penso perche' il consumo dei led e' molto ridotto e il powerbank si mette a riposo come se avesse gia' ricaricato il device a lui collegato. E' successo anche a me col progetto del falcon e crait. Un powerbank che avevo non ne voleva sapere di alimentare il diorama nonostante i led fossero parecchi. Ho risolto acquistandone un altro (Powerbank 20000mAh Anker) che invece non mi ha dato problemi. Penso perche' sia prevista la modalità di ricarica di mantenimento che impedisce alla batteria di spegnersi ma di rimanere attiva anche quando quello che e' collegato da segni di essere ricaricato.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da nibianaswen »



Purtroppo ho violato, senza accorgermene, una regola del sito: ossia riportare il link da cui ho preso le immagini.
Quasi tutte arrivano dal filmato di youtube che ho linkato nel primo post, ma le altre sono frutto di mesi e mesi di studio e non so assolutamente più da dove provengano.

Mi sono visto costretto perciò a rimuoverle.

Mi dispiace perchè senza quegli schemi e senza quei "paragoni" quella che volevo fosse una guida per il mondo intero perderà molto di efficacia. Però non potendo più capire come recuperare la questione sono costretto a togliere tutto quello che non riguarda il mio modellino. Mi dispiace e mi scuso.

Se qualcuno avesse bisogno di dettagli mi contatti in privato (anche se attualmente non sono in grado di spedire/rispondere ai messaggi privati e non so perchè)

:-V
-------
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
nibianaswen ha scritto: 23 aprile 2023, 18:28 Mi dispiace perchè senza quegli schemi e senza quei "paragoni" quella che volevo fosse una guida per il mondo intero perderà molto di efficacia. Però non potendo più capire come recuperare la questione sono costretto a togliere tutto quello che non riguarda il mio modellino. Mi dispiace e mi scuso.
Per ricostruire i link di provenienza puoi utilizzare il servizio Google Lens. Scansionando l'immagine sul tuo HD arriverai direttamente al sito dov'è stata pubblicata la foto.
Sarebbe veramente molto utile avere un WIP completo e approfondito come il tuo... per questo ti preghiamo di ripristinare le foto. Grazie mille per la collaborazione! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da nibianaswen »

Starfighter84 ha scritto: 23 aprile 2023, 21:05
Off Topic
nibianaswen ha scritto: 23 aprile 2023, 18:28 Mi dispiace perchè senza quegli schemi e senza quei "paragoni" quella che volevo fosse una guida per il mondo intero perderà molto di efficacia. Però non potendo più capire come recuperare la questione sono costretto a togliere tutto quello che non riguarda il mio modellino. Mi dispiace e mi scuso.
Per ricostruire i link di provenienza puoi utilizzare il servizio Google Lens. Scansionando l'immagine sul tuo HD arriverai direttamente al sito dov'è stata pubblicata la foto.
Sarebbe veramente molto utile avere un WIP completo e approfondito come il tuo... per questo ti preghiamo di ripristinare le foto. Grazie mille per la collaborazione! :)
Ciao Valerio, purtroppo erano immagini che ho scaricato in ufficio e stampato senza salvarle perchè mi servivano per prendere appunti e scriverci sopra. Insomma alla fine a voi avevo mandato le foto a dei fogli che avevo a casa che ho pure post prodotto per eliminare tutte le mie scritte.

Pazienza, in ogni caso per i prossimi passaggi faro dei disegni a mano, speriamo il concetto si capisca uguale.
Avatar utente
nibianaswen
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 11 agosto 2014, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista astronavi film
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Laquer
scratch builder: si
Nome: David

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 (Revell 04882)

Messaggio da nibianaswen »

CORPO PRINCIPALE.

Per questa parte del modello ci sono non pochi problemi ed ho cercato di fare del mio meglio andando a dividere il lavoro in 6 parti (purtroppo diventate 5)






A: Deflettore
B: Finestre
C: La "parte di sotto" :lol:
D: la "zona garage"
E: le luci lampeggianti posteriori
F: le tristi luci F delle scritte

Zona A: Deflettore
Questa zona è ancora WIP perchè non so come colorare la parte trasparente del deflettore vero e proprio. Non capisco dai frame dei film se il deflettore si accende di luce propria o ha qualcosa dietro. Chiaramente la prima ipotesi per me è impraticabile ma non so se lasciarlo trasparente, colorarlo con quell'orrendo blu che sta in praticamente tutti i modellini o pensare ad un grigio.



porzione di immagine presa da video su youtube httpswww.youtube.comwatc





porzione di immagine presa da video su youtube httpswww.youtube.comwatc


L'illuminazione di questa parte da dentro è veramente complicata perchè prevede l'eliminazione delle strutture interne proposte dalla Revell e la costruzione di qualcosa che riesca a contenere abbastanza led da dare una buona illuminazione al deflettore, ma che non intralci tutto il resto dei cavi e soprattutto permetta al modellino di chiudersi.

Io ho faticato tantissimo alla fine per chiudere il tutto perchè non avevo pensato a rimuovere i pezzi revell che secondo me alla fine non danno tutta questa stabilità.

In ogni caso per questa parte ho optato per una configurazione fatta di un led grande centrale BLU che si infila perfettamente nel buco per inserire il deflettore e altri quattro piccoli a formare un quadrato intorno.-






La plastica è tutta piena quindi la luce non uscirebbe ma occorre "aprire" le scalanature come da immagine sotto. Un lavoro assurdo che si può fare solo con le famose punte ed una mano super ferma. Purtroppo la mia non è stata tale come potete vedere. Sto cercando di sistemare con un po' di azione di limatura.





L'effetto finale purtroppo è ancora incognito perchè ho il dubbio di cui prima sul colore. Sono caldamente accettati suggerimenti.

Nel corpo ho infilato il secondo controller arduino nano che ho fatto partire con 7 secondi di ritardo rispetto al primo secondo questa sequenza

NANO1 - accensione a rampa delle finestre disco
NANO1 - accensione luci lampeggianti A-B-C
NANO1 - accensione luci scritta + impulso
NANO2 - accensione luci finestre corpo
NANO2 - accensione luci deflettore con rampa + piccolo flickering per dare un senso di massima potenza all'accensione
NANO2 - zona gondole (descriverò meglio dopo)

Ho integrato il post con il codice per il secondo controller. E' la parte iniziale (setup) dove praticamente ho inserito un delay per attendere la sequenza di accensione della parte DISCO e poi vado ad accendere le varie zone (BODY-DEFLETTORE e poi la parte GONDOLE che descriverò più avanti)

Codice: Seleziona tutto

void setup(){
    pinMode( BODY_MAIN_LIGHT, OUTPUT );      
    pinMode( DEFLECTOR, OUTPUT );    
    pinMode( NACELLE_BODY_L, OUTPUT );
    pinMode( NACELLE_BODY_R, OUTPUT );
    pinMode( NACELLE_GEAR_L, OUTPUT );
    pinMode( NACELLE_GEAR_R, OUTPUT );
    pinMode( BOTTOM, OUTPUT );
    
    // WAITING TO DISK
    delay( 3500 );

    int z;
    z = 0;
    led_value = 0;

    // WINDOWS
    digitalWrite( BODY_MAIN_LIGHT, HIGH);
    delay( 700 );

    // NACELLE FULL + DEFLECTOR
    z = 0;
    led_value = 0;
    while ( led_value < 251 ){
      led_value = z*z*0.1;
      analogWrite( DEFLECTOR, led_value/6 );
      analogWrite( NACELLE_BODY_L, led_value );
      analogWrite( NACELLE_BODY_R, led_value );      
      analogWrite( NACELLE_GEAR_L, led_value );
      analogWrite( NACELLE_GEAR_R, led_value );      
      delay( WAITTIME_WINDOWS );
      z = z + 1;
    }

    digitalWrite( NACELLE_BODY_L, HIGH);
    digitalWrite( NACELLE_BODY_R, HIGH);    
    digitalWrite( NACELLE_GEAR_L, HIGH);
    digitalWrite( NACELLE_GEAR_R, HIGH);    
    delay( 400 ); 
    digitalWrite( DEFLECTOR, HIGH);
    digitalWrite( BOTTOM, HIGH);

    // NACELLE BUSSARD
    FastLED.addLeds<WS2812, DATA_PIN_L, RGB>(leds_L, NUM_LEDS);
    FastLED.addLeds<WS2812, DATA_PIN_R, RGB>(leds_R, NUM_LEDS);

    delay( 2000 );
}
Per adesso, visto che come già detto la fase elettronica e di assemblaggio è già terminata, metto un video di come è venuta la questione.. con alcune parti di cui ancora non ho parlato.

Ho pubblicato il link sul mio account youtube.

https://youtu.be/cOEBf1d8AKM
Ultima modifica di nibianaswen il 30 aprile 2023, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”