MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Starfighter84 »

Carina l'idea della penna... chissà se gli ingegneri della Hawker Siddley avrebbero mai pensato di montare un pezzo "sci fi" su un loro aeroplano!!! ;)
Gli hai tolto il segno delle stampo però? mi pare di vederlo soprattutto su quel che resta del ruotino.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Starfighter84 ha scritto: 13 settembre 2022, 9:01 Carina l'idea della penna... chissà se gli ingegneri della Hawker Siddley avrebbero mai pensato di montare un pezzo "sci fi" su un loro aeroplano!!! ;)
Gli hai tolto il segno delle stampo però? mi pare di vederlo soprattutto su quel che resta del ruotino.
Se ho capito bene parli del "bordo" in rilievo del rimasuglio dello pneumatico: in realtà no, è rimasto dov'è, non dava nessun fastidio (anche perché praticamente no si vede, poi con la colorazione definita è sparito), considera sempre che quella non è una gomma ;)

In merito alle foto con primer, beh... non ne vedrete mai :-vergo perché non le ho mai fatte. Ho dato il primer e dopo mesi ho verniciato direttamente, per cui vedrete solo la resa finale del modello: purtroppo non ho avuto molto tempo e in quei rari momenti di hobbistica ho dedicato tutto quello che avevo al lavoro e meno (nulla) alle fotografie.

La fase di assemblaggio di customizzazione del corpo è finita, vi mostro il risultato pre primer incastrato per un'idea e poi passo alle armi.
















Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Armamentario. La dotazione del modello da scatola prevedeva alcune cose "scarne", pertanto ho deciso di rimettere mano a tutto e fornire il robot di un fucile d'assalto, un fucile di riserva, un'arma da schermaglia, un pugnale ed uno scudo da braccio. E' venuto fuori che il fucile d'assalto in realtà mi è stato "bocciato" come d'assalto perché troppo grande... o meglio, lungo, passabile più che altro da cecchino e che forse il vero fucile d'assalto è quello di riserva. Sarà anche così, mi direte il vostro parere, ma dopo il lavoro fatto sul primo proprio non mi andava di accorciarlo e comunque io volevo un fucilazzo per questo progetto per cui è rimasto tale :lol: :lol: :lol:

Il fucile "troppo grosso" nasce da due fucili più piccoli, opportunamente segati ad incastro e incollati previa anima metallica interna per robustezza. E' seguito poi il solito giro in dispensa dei pezzi, modificata l'impugnatura ecc...












Pugnale scratch, senza e con foderino




Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Mazza: mi è sempre piaciuto il design, per cui l'ho solo abbellita a mio gusto con quei dettagli in rilievo, chiuso i vari buchi e appiano il gancio originale a otto (orrendo). Ho aggiunto poi un magnetino nel manico (ed uno sul gancio al fianco dello zaino) per migliorare la stabilità quando riposta, ma in realtà è troppo deboluccio per il peso dell'arma per cui alla fine sta al suo posto ma più per l'attrito tra plastiche che per magnetismo. Lo scudo ed il fucile di riserva sono stati davvero poco toccati, solo qualche aggiunta di dettagli. Purtroppo lo scudo, essendo sempre di quella fastidiosa plastica grigia, ha sofferto molto dello scribing delle pannellature aggiuntive con un risultato non eccelso. Tutta esperienza per me.












Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Cox-One »

Molto bene. Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Starfighter84 »

Bei lavoretti... abbelliscono molto i pezzi originali. La soluzione di adottare il magnete è comoda e funzionale..!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Passo a postare la situazione attuale del lavoro. Come già anticipato, purtroppo non ho foto della colorazione nelle sue fasi, arrivo dritto al sodo a modello terminato. La verniciatura è stata travagliata perché questo modello ha rappresentato il punto di passaggio dai colori vinilici ad acrilici (vallejo => gunze aqueous "nuovi") e si vede, purtroppo. Il non aver uno spazio mio per modellare in casa mi ha obbligato nel tempo a selezionare dei colori meno aggressivi e, a suo tempo, i vallejo sembravano la soluzione migliore. Purtroppo non è stato così, anzi! A maggior ragione su modelli articolati, dove il rischio di attriti tra le parti è alto, quelle vernici saltano via anche dopo mesi al minimo contatto, nonostante primer laquer e preparazione maniacale delle superfici (carteggiate e lavate prima della verniciatura nonché le parti manipolate sempre con i guanti). Alla fine, considerando la lentezza con cui realizzo i miei lavori, quando è il momento di verniciare approfitto dei momenti in cui non c'è nessuno a casa e spruzzo... tanto poi l'aria tutto sommato si ricambia in fretta con gli acrilici :-boing ben diverso se fossero laquer, e comunque i primer li spruzzo sul balcone (porto fuori l'aeropenna e via). Va beh, nel caso specifico:

- primer alclad pronto da spruzzare grigio chiaro (anche questo ultima volta, ho acquistato il mr surfacer 1000 bianco e sono curioso di provarlo)
- mix di vallejo model color, model air e mecha color
- pannellature e piccoli dettagli fatti a pennello con vallejo (unico utilizzo per il quale li manterrò)
- i fucili verniciati con gunze
- panel accent tamiya nero per, appunto, le panel lines
- dry brush eseguito con "di tutto" (anche delle temperacce da cartoleria)
- pochissimi lavaggi ad olio e nessun effetto ruggine per questo modello

Le decals sono aftermarket applicate con microsol: in alcuni punti sono venute bene, in altri invece meno nonostante il generoso strato di lucido gunze applicato, ma forse ho sbagliato qualcosa io. Opaco finale sempre gunze.

Ecco qua:

















PS se guardate bene in tutte le foto dove appare il fucile d'assalto si vede l'impugnatura rotta :-vergo :-vergo :-vergo questo succede quando tra l'inizio e la fine di un progetto passano 2 anni e rotti... ad ogni modo l'ho sistemata :oops:
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Altri dettagli:











Comparazione con il modello da scatola:








Spero che fin qua piaccia :-pray

Il modello in se è finito ma è in fase di realizzazione un diorama a tema giungla... con calma arriva anche quello... è un esperimento completo perché non ho mai fatto una roba del genere, specialmente in 1/144
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da gabriele65 »

Caspita!
Il lavoro di dettaglio è venuto bene, il kitbashing non si percepisce, sembrano pezzi fatti apposta. Anche la colorazione,
nonostante i problemi avuti, non è niente male. Anche io uso di tutto spesso anche le tempere.

Secondo me ci starebbe bene qualche scrostatura (oppure ci sono ma non le vedo?)

Ciao
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da DavideV »

Se non avessi visto tutto il lavoro non avrei mai detto che sono lo stesso modello!!

Complimenti!
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”