MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Buonasera!

Inizio questo wip che, al momento, è in avanzato stato di lavorazione ma ancora non completo e vedrò di portarmi in pari con le foto (nonché di completarlo entro breve tempo :-pray )

Il modello in questione è stato introdotto nella seconda stagione della serie Mobile Suit Gundam Iron-Blooded Ophans che, rispetto alle altre mille serie di Gundam, si discosta molto per temi trattati, "toni" più cupi e un mecha design che si scosta parecchio dal solito stile gundamesco, con forme spesso più squadrate in generale ed una predilezione per armamenti dei vari mobile suit (MS) più da contatto che da fuoco, che comunque non mancano. Qui una serie di dati tecnici sul modello nativo. In se si tratta di un design molto secco, pochi ghirigori, più verosimile rispetto ad altri gunpla molto artistici, e forse è per questo che mi è piaciuto... o meglio, in realtà il modello orginale non mi piace per nulla, ma ho intravisto del potenziale e mi sono messo alla prova per vedere cosa ne tiravo fuori. Altro elemento che ha guidato la scelta sono stati i piedi, sicuramente particolari.
Si tratta di un modello della linea HG (high grade, vale a dire di discreta fattura ma non super dettagliato) in scala 1/144.

Il modello assemblato oob















L'equipaggiamento prevede un fucile standard, una mazza chiamata partizan, un piccolo scudo da braccio e, non mostrato, un gigantesco scudo antisommossa (del quale non mi sono servito). Lo "zaino" (backpack) prevede dei propulsori e due ganci su cui montare la mazza. Così come sono presenti due vernier sul retro dei polpacci.
Scopo de lavoro è stato cercare di snellirlo e renderlo molto simile ad un potenziale "soldato robot moderno".
A breve col resto delle foto.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Starfighter84 »

Attendo aggiornamenti... nel frattempo ti dico: ottima scelta per il gusto del gelato... :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Il gelato non manca quasi mai in casa!

Proseguo con il torso:



Eliminati quegli inutili finti cilindri pneumatici




Aggiunte panel line e quel dettaglio verde su entrambe le età dell'elemento del torace






Dettagli vari di arricchimento








Sempre dettagli e qualche panel line (i pannelli grigi ai lati del torace sono dalla carlinga di un elicottero, gli elementi verdi pezzi di cingoli)




Addominali scolpiti :lol: almeno lui, io li ho persi da un po', comunque sempre da cingoli. In realtà hanno solo la funzione di corazza perché dietro quel pannello ci sarebbe l'abitacolo.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Fianchi e bacino:

Il modello risente un po' di un certo effetto tartaruga, con collo e tronco cortini e meno armonici di come sarebbe giusto per renderlo più simile ad una figura umana. Ho provveduto ad allungare il perno di connessione del tronco con il bacino con un piccolo inserto di plastica tonda armato con un filo metallico, riempito il buco dell'elemento bacino con quel disco di plasticaccia gialla e forato a dovere sempre per allungare la figura. Ho modificato completamente gli agganci delle side skirt che, di fatto, non saranno mai applicate come tali: in questo modo si annulla l'effetto mutanda che aveva il modello in origine e, ai ganci a cui ho eliminato i perni di connessione, ho incollato quella coppia di dadi esagonali










Ho poi lavorato sull'elemento bacino, dove ho chiuso i soliti antiestetici buchi vuoti che Bandai è solita mettere in tutti i modelli HG (e che concorrono ad azzoppare ogni velleità di realismo di questi kit) con dei pannelli di polistirene, quindi aggiunto ulteriori pannellatura per dare effetto spessore e dinamismo (di solito uso spessori tra 0.2/0.3 e 0.5 mm)






Sempre sull'onda della mutanda ho riveduto completamente le due porzioni di armatura inguinale e sacrale, eliminando la gonna orrenda che il modello aveva. Al solito aggiunta di componenti varie dalla scatola delle meraviglie.



Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Capitolo arti inferiori, che sarà spezzato in due parti per limite di foto ammesse. Forse una delle parti che mi ha portato via più tempo in assoluto, sia per numero di pezzi che per lavoro richiesto.





A me piacciono le tubature in generale, ovunque, per cui eccole aggiunte. Il frame interno di cosce e gambe è stato poco toccato con aggiunta di solo qualche pannello e dettagli fintomeccanici sui polpacci. Ci sono evidenti parti poco trattate e mal carteggiate: hanno solamente scopi pratici in fase di assemblaggio e quindi non si vedranno più, perciò non sono stato a perderci troppo tempo (questo in tutti i modelli).






Articolazione della caviglia, qualche altro dettaglio aggiunto e panel line.








Alla fine, dopo molto lavoro di taglia e carteggia, la struttura di gambe e cosce ha preso forma. In particolare ho aggiunto quella specie di respingente/protezione sulle ginocchia, quel tubo piegato incollato alle due estremità, sempre per aumentare il dinamismo della struttura che per una questione di "moda" :oops: nei modelli degli ultimi anni si vedono spesso come aggiunte, così ho copiato...
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Arti inferiori parte seconda:








Piedi pesantemente modificati ed arricchiti. Dico serenamente che forse sono una delle parti che mi è riuscita meglio.








Completate. Noterete la mancanza dei tubi in alcune foto: le ho aggiunte in corso d'opera ed in origine avevo messo quel bellissimo tubicino sterling giallo che faceva bella figura tra gli altri lisci. Peccato che dopo aver completato un lato ho scoperto di averlo finito e, avendolo rubato a mio padre, ho scoperto che pure lui non ne aveva più (non si occupa di modellismo ma è stato fonte di materiale per anni :mrgreen: ) I polpacci sono stati forati ottenendo quelle aperture squadrate per mostrare la meccanica sottostante, sempre aggiunta.








Visione d'insieme. Aver eliminato la gonna ha slanciato molto la figura del modello.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Cox-One »

In effetti hai fatto tanto lavoro di aggiunta e dettaglio .... sono curioso di vedere con la verniciatura se tutto si amalgamerà bene. Intanto bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Starfighter84 »

Filippo cosa usi per reincidere? lo strumento "sgrana" parecchio la plastica e non lascia un'incisione bella pulita.
Belli i tubicini!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Starfighter84 ha scritto: 28 agosto 2022, 9:39 Filippo cosa usi per reincidere? lo strumento "sgrana" parecchio la plastica e non lascia un'incisione bella pulita.
Belli i tubicini!
Se ti riferisci ad una delle prime foto su quei pezzi grigi, alcune plastiche Bandai proprio di quel colore sono più morbide di altri colori e i ceselli talvolta "rimbalzano" strisciandoli. Il risultato pertanto è incerto per quello. Stessa cose su alcuni pannelli di plasticard bianchi. Ci sono invece alcune situazioni simili sulla plastica bordeaux ma in quel caso è solo dovuta a gesto maldestro (metterò delle foto con risultati più definiti). In realtà uso dei ceselli della Madworks e Dspiae (anche uno della BMC, follia che ho commesso anni fa e che non farò mai più :-vergo ), sono tutti validissimi strumenti ma se uno lavora mediamente dalle 11 di sera all'una di notte... diciamo che non tutto riesce alla perfezione... perché questo modello è nato praticamente di notte :-ronf poi incidere le panel è un'arte, più ne fai e meglio riescono
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Backpack

Quasi ogni gunpla che si rispetti possiede uno zaino. Il perché penso dipendi dal fatto che i giappi sono tutti "studiati" per cui anche i loro modelli girano con lo zainetto :lol:
In realtà il backpack è un'unità di supporto vera e propria in questo caso svolge 3 funzioni:

- propulsione aggiuntiva
- raffreddamento
- supporto per armamento

Il kit prevedeva uno zaino molto basic con due piccoli thruster quadrangolari (lo vedete nelle rime foto del modello oob). Ho deciso di dare un po' più di dinamismo ed aumentare il dettaglio, per cui ho messo mano al mouse con Rhino ho modellato in 3D (per far prima e meglio!!!) alcuni dettagli e parti aggiuntive che ho poi fatto stampare ad un collega modellista molto bravo (lavora su commissione ed è molto alla mano, se qualcuno fosse interessato vi di contatto). Si tratta delle componenti in grigio. Di mio ho invece costruito i getti dei nuovi propulsori. Non immaginatevi qualcosa di analogo a motori jet però, non avranno quella colorazione che molti di voi danno (peraltro benissimo) con l'effetto del metallo bruciato. Infine ho aggiunto delle panel. Ecco, tornando un momento sull'aspetto sgranato delle panel incise, quelle che avevo realizzato sullo zaino erano molto ben definite dal vivo e credo che l'effetto sgranato che si vede ancora sia da imputare alla passata di tappo verde Tamiya che sono solito fare dopo. Appena sarà possibile farò un confronto con parti non "laccate"...











Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”