MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

alla fine diciamo che che stai realizzando uno sci-fi what if. Sono curioso di vedere quanto i tuoi interventi discosteranno il modello finale dall'originale.

Domanda: hai fato un piano di interventi da eseguire o vai a braccio?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Ultimo aggiornamento per oggi.

Spalle: aggiunto dettagli in plasticard all'interno (che non si vedranno mai, ma mi andavano...), soliti pannelli per dare dinamismo, pezzi di cingoli e altra roba con aggiunta di quell'elemento bianco con ghirigori tutto custom di cui non si capisce molto perché le foto fanno pietà. Quando metterò su le finali sarà più apprezzabile. Per ultimo, riciclone delle side skirts che finiranno a completamento delle spalle, con qualche dettaglio.








Braccia: mi sono divertito un sacco a farle, specialmente quel buco nel cui fondo ho messo quella mesh metallica di fattura bellissima (giappa). Al solito aggiunta di dettagli vari








Questi due buchi indicati dalla freccia conterranno delle piccole mitragliatrici in metallo che monterò in un secondo momento




Sguardo d'insieme

Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

microciccio ha scritto: 7 settembre 2022, 23:17 Ciao Filippo,

alla fine diciamo che che stai realizzando uno sci-fi what if. Sono curioso di vedere quanto i tuoi interventi discosteranno il modello finale dall'originale.

Domanda: hai fato un piano di interventi da eseguire o vai a braccio?

Buon lavoro

microciccio
Si, si potrebbe definire un what if alla fin fine, però di fatto non esiste nulla di sta roba per cui... ad ogni modo si, ho un progetto mentale messo in piede quasi da subito dopo aver visto il modello, però alcune soluzioni sono arrivate strada facendo (come il voler riciclare alcuni elementi per altri scopi)
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, te la cavi bene col 3D... disegni qualcosa anche a me? :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da DavideV »

Non sono un grande amante dei Gunpla (modellisticamente, perché ad esempio i film coi robottoni tipo Pacific Rim mi fanno impazzire), ma qui stai facendo un bel lavoro modellistico!
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Starfighter84 ha scritto: 9 settembre 2022, 11:53 Bè, te la cavi bene col 3D... disegni qualcosa anche a me? :D
Se ti serve ne possiamo parlare
DavideV ha scritto: 9 settembre 2022, 12:19 Non sono un grande amante dei Gunpla (modellisticamente, perché ad esempio i film coi robottoni tipo Pacific Rim mi fanno impazzire), ma qui stai facendo un bel lavoro modellistico!
Grazie! La sfida in realtà è la scala per questi HG
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Avanti ancora:

- al volo le mani: questi modelli inquesta scala e di questa categoria (HG) hanno tutti lo tesso concetto di mano separata in due metà, una esterna (in realtà il dorso) con armatura ed una interna (il palmo con le dita atteggiate in vario modo, le più a pugno che stringe un'arma) che vanno a chiudersi con il solito meccanismo ad incastro. Siccome Bandai propone i propri modelli già precolorati è possibile in teoria poter disassemblare le mani nel momento in cui si vuole modificare la posa del modello e magari l'arma impugnata, concetto che in realtà crolla nel momento in cui si vuole customizzare la faccenda e, pertanto, anche solo dipingere il tutto... si scrosterebbe la vernice dopo due volte :-Scoccio per cui c'è chi si limita a dare al modello una posa e quella sarà per sempre (tipo io :lol: :lol: ) e chi si lancia nel modificare la mano con piccoli magneti. In questo caso ho solo creato delle panel più spesse e aggiunto dettagli;






- collo: ecco, in questo caso nulla di stratosferico perché l' solo allungato un po' per togliere quel brutto effetto tartaruga di cui soffriva il modello. Lavorare con plastica dei policap (gli snodi) è la cosa peggiore, è gommosissima, difficile da incollare e non carteggiabile. Il risultato è solo funzionale, non bello (col primer è migliorato) ma in realtà si vedrà relativamente poco.






Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Direi che ormai manca solo la testa, sulla quale ho dato sfogo al dettaglio :-boing

In origine la testa prevedeva la possibilità di aprire il visore, con al di sotto il sensore ottico "nude" (ho messo la foto della mia scatola, col dettaglio). Bella l'idea ma ho deciso di sacrificare tale aspetto per rendere più ricco il resto.




Ho, per prima cosa, aperto un foro quadrato tra le due metà (la testa in questo modello si assemblea in parte anteriore e posteriore, tipo la testa di C3-PO), quindi ho costruito un fondo sul quale ho buttato i soliti elementi di recupero e rendere il tutto più dinamico. Dopo diversi anatemi al cielo sono riuscito a far stare tutto dentro grattando ovunque e carteggiando per bene i bordi (nelle foto vedete sol il preassemblaggio).









Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da Fargo »

Aggiunte ulteriori












A questo punto però mancava ancora qualcosa, tipo un'antenna... e allora ho pensato che magari avrei potuto fare qualcosa di "nostro", inteso come italiano. Essendo io veneto, perché non un richiamo alpino? E così è nata la penna-antenna (da un carrello di un Harrier di mille anni fa, con altri aggeggi)






Penna al suo posto

Al prossimo update arrivano gli scatti di prova dell'assemblaggio completo precolorazione.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: STH-16 Shiden (HG 1/144) custom

Messaggio da DavideV »

Aahahahaha il robot Alpino :-sbrachev

Bellissima, gli sta bene! A sto punto seguo questo lavoro e sono curioso di vedere l'effetto generale dopo il primer. Che la Forza sia con te!
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”