MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Wip "postumo" - SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Wip "postumo" - SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai

Messaggio da Fargo »

Ciao a tutti!
Apro questo primo thread postumo, in quanto il lavoro in se è concluso da un paio d'anni ed invetrinato ormai da allora. Ho anche qualcosa in corso d'opera attualmente, arriverò a mettere su anche quello.
Come accennavo nel post di presentazione, il mio amore per SW è atavico ed in particolar modo nei confronti delle navi della prima trilogia che, sicuramente per una questione anagrafica, ho avuto modo di conoscere molto grazie agli ormai vecchissimi simulatori di volo della Lucasarts (nostalgia!) che giravano sul vecchio 486 di mio padre (un po' a scarpate ma quello c'era). Questa nave in particolare è forse la mia seconda preferita dopo il T-65 X-Wing (forse un po' scontato, ma è così) e, a dir il vero, non è la prima volta che mi cimento nella sua costruzione: allo storico ne risultano due... anzi, una e mezza per la precisione, in particolare l'unico modello sul mercato per diverso tempo (spero di aver linkato correttamente e in modo regolare), una ciofeca totale talmente brutta e sbagliata in termini di dettagli, scala, assemblaggio ecc da essere tentati di richiedere il rimborso... ma all'epoca avevo 14-15 anni e andava bene tutto :lol: (il modello è del '73 ma io sono un po' più giovane, l'acquistai in un negozio a Verona nel '98 o giù di li), mentre l'altra "mezza" è tutto un altro mondo perché in quel caso si parla di papermodeling spinto, argomento immagino però marginale qua per cui non mi dilungo (però, se qualcuno fosse curioso, ho molte foto da parte). Come in tutto quello che ha riguardato la mia lunga ma inutile vita modellistica, anche in questo caso ho dovuto attendere decenni ed arrivare al 2020 per riuscire nell'intento di costruire sta benedetta nave come volevo. In questo devo ringraziare Bandai che ha sfornato quanto di più vicino e preciso possibile ai vari prop usati per le riprese della saga, al punto che in un impeto di entusiasmo ho acquistato tutte e quattro le navi ribelli in un colpo solo! Una discreta spesa ma fatta davvero volentieri. Purtroppo ho perso il treno delle navi imperiali, che adesso viaggiano a cifre improponibili, soprattutto se consideriamo che si tratta di modelli in scala 1/72. Ecco, a questo proposito devo dire che la scala 1/72 mi piace comunque molto e quello che avrei in mente in futuro in termini di modellismo “reale” è in tale senso.
Domando scusa per la pallosissima introduzione ( non capiterà più, promesso) e passo alle foto che, ahimè, essendo state incautamente mal conservate dal sottoscritto in parte sono andate perse, per cui mancano alcune fasi della lavorazione che avrei gradito mostrarvi per avere delle critiche da cui prendere spunto. Se non altro da allora sono migliorato un po' in questo aspetto.

Foto:

- Box (foto non mia per praticità)



immagine inserita a scopo di discussione

- PE parts della Greenstrawberry, molto belle a mio parere



- Cabina di pilotaggio, discretamente dettagliata ma si può fare di meglio, per cui ho recuperato un po' di cose qua e la e buttate dentro. Non c'è nulla di realmente indicativo su queste navi, nemmeno le pubblicazioni "ufficiali" delle line art ecc sono coerenti in realtà, un volume mostra delle cose che spariscono in quello successivo, per cui libertà di movimento...



PE per il pannello comandi


dimensioni molto comode per i dettagli


un po sfuocato ma ho inspessito le leve di comando con due micromine






Il seggiolino aveva un simpatico diaframma di plastica che si infilava dritto nelle chiappe del pilota. Come si vede, eliminato e abraso per bene. Ho dato una passata di ciano sul sedile per simulare qualche irregolarità del tessuto (qualunque tipo sia). Purtroppo ho perso la foto dove si vede l'aggiunta di una specie di ulteriore rivestimento, si vedrà meglio nella gallery finale. Aggiunto poi un paio di aggeggi per dare volume...

Ultima modifica di Fargo il 21 agosto 2022, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Wip "postumo" - SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai

Messaggio da Fargo »

Scafo:

- Volevo ambientare la nave in un diorama, in particolare un generico hangar e in fase di manutenzione ma nulla di esagerato, per cui ho provveduto ad aprire un vano utilizzando la bella pannellatura esistente





Si vede poco ma rispetto alla foto precedente ho eliminato un pezzo di plastica costitutivo del meccanismo di aggancio delle due metà dello scafo, in modo da rendere usabile nel diorama anche il pannello stesso sollevato. Tutta questa operazione è stata fatta usando un cutter Olfa di quelli con la lama segmentata... quelli da scatoloni, per capirci :oops: questo succede quando si è "mona" e poi si capisce che forse è il caso di aggiornarsi un attimo sull'attrezzatura...


Aggiunta di fondo al buco





- E adesso la sagra delle interiora! Di fatto ho preso spunto sempre da alcune line art, ma più che altro fantasia e soprattutto quello ci stava :lol:









Ultima modifica di Fargo il 21 agosto 2022, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Wip "postumo" - SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai

Messaggio da Fargo »

Il tutto finito:













Il risultato è come dovrebbe: tutto bello compatto e stipato di elementi di avionica e... altro, va a sapere, è roba che manco esiste alla fine! Qualcuno riconoscerà un pezzo di un carro armato e altra roba proveniente da una nave e da un Warhammer...

Altra piccola modifica ha riguardato la porzione esterna dei motori. La seguente immagine, sempre inserita dalla rete a scopo di discussione, mostra quei due tubi corrugati neri. Nel modello originale erano stati ottenuti con delle normali cannucce da bibita.



Immagine inserita a scopo di discussione - fonte Flickr.com

Per qualche motivo Bandai ha ben pensato di renderli lisci.





Opportunamente sostituiti con un pezzo di un Gundam spurio... Rende l'idea, anche se la corrugazione mostra nell'originale un "passo" più breve delle pieghe, però ammetto di non aver trovato di meglio in quella scala.

Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Wip "postumo" - SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai

Messaggio da Fargo »

Purtroppo, per il motivo suddetto, sono giunto quasi agli sgoccioli con le foto salvate.

- Tubi di lancio dei missili: in questo caso erano molto spogli in particolare nella porzione di lancio, per cui ho provveduto ad aggiungere un foro di egresso e addobbarlo con quel profilato semicircolare. Il tutto finisce poi molto vicino all'area dettagliata dello scafo mostrata prima.





Posso mostrarvi un paio di foto della base in realizzazione e poi passerei alla gallery finale.

- Molto pulita ancora, mi serviva per capire come posizionare tutto.





- Già più sporca. Ecco, per onestà devo dire che questa non è la prima versione, ma la seconda... la prima era più bella, avevo fatto un preshading migliore (forse è il caso di dire che in questa quasi neanche c'è), avevo dato una colorazione leggermente diversa ai vari pannelli della pavimentazione... insomma, era migliore e basta, peccato però che l'ho distrutta :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio e, siccome stava per nascere mia figlia (a breve insomma :lol: ) ho dovuto accelerare! Cosa dire: era la prima volta che usavo la tecnica della lacca per capelli (strisce colorate), il pozzetto e la placca in alto sono al solito accozzaglia di elementi vari ma il top sono i sei fari di posizione, rigorosamente scratchbuilt, dimensione 10x15 mm circa. No led o fibre ottiche, non sono molto amante di queste cose.



Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Wip "postumo" - SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai

Messaggio da Starfighter84 »

Hai realizzato un sacco di migliorie interessanti... il vano, onestamente, non credevo fossi riuscito ad aprirlo usando un "cutteraccio" con la lama enorme... a maggior ragione, è davvero un buon lavoro (certo, un aggiornamento dell'attrezzatura è d'obbligo!).
Qualche info sulla verniciatura?
Le linee dei pannelli della basetta come le hai tracciate? matita o incisioni?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: Wip "postumo" - SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai

Messaggio da gabriele65 »

Un bel lavoro di dettaglio, anche la colorazione mi piace, anche se avrei preferito quella classica del Ritorno dello Jedi.

Per la basetta, secondo me il preshading non è importante, io ad esempio non lo uso mai, preferisco sporcare dopo, e da questo punto di vista, se non sei soddisfatto, sei ancora in tempo. Io ad esempio accentuerei le pannellature, sia con i lavaggi, ma anche differenziando alcuni pannelli come tono di colore.

Ciao
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Wip "postumo" - SW RZ-1 A-Wing 1/72 Bandai

Messaggio da Fargo »

Vedo di rispondere a tutto:
Starfighter84 ha scritto: 21 agosto 2022, 18:14 Hai realizzato un sacco di migliorie interessanti... il vano, onestamente, non credevo fossi riuscito ad aprirlo usando un "cutteraccio" con la lama enorme... a maggior ragione, è davvero un buon lavoro (certo, un aggiornamento dell'attrezzatura è d'obbligo!).
Qualche info sulla verniciatura?
Le linee dei pannelli della basetta come le hai tracciate? matita o incisioni?
- aggiornamento dell'attrezzatura: fatto;
- sulla verniciatura pensavo di parlarne nella gallery visto che qua non ci sono foto in corso d'opera, ma non c'è problema => tutto Vallejo, ti tutti i tipi, mecha color, model color, model air. Che non userò più ad aerografo, sono passato ai Gunze ( :-fiuu grazie Valerio :-fiuu ). Sui gunpla poi sono un dramma. Quello che mi rimane in casa lo userò a pennello per ritocchi e dettagli;
- la basetta è stata disegnata su Rhino (mi ero fatto un rendering del diorama per vedere cosa ne usciva), stampata su un banale foglio A4 sul quale ho incollato un foglio di acetato trasparente mediante spray mount 3M (ovviamente il foglio A4 era a sua volta incollato su un pannello rigido). Fatto questo ho "ripassato" le linee con un cesello ed infine ho carteggiato tutta la superficie con grana sottile. A seguire primer ecc. In questo modo ero sicuro di non sbagliare e le ho potute evidenziare con il solito panel line accent.
gabriele65 ha scritto: 21 agosto 2022, 18:24 Un bel lavoro di dettaglio, anche la colorazione mi piace, anche se avrei preferito quella classica del Ritorno dello Jedi.

Per la basetta, secondo me il preshading non è importante, io ad esempio non lo uso mai, preferisco sporcare dopo, e da questo punto di vista, se non sei soddisfatto, sei ancora in tempo. Io ad esempio accentuerei le pannellature, sia con i lavaggi, ma anche differenziando alcuni pannelli come tono di colore.

Ciao
Grazie, contento che ti piaccia e capisco la critica sulla colorazione: ho visto la tua lightsaber sul tubo e ho capito che sei un purista :-oook oltreché bravissimo. Posso solo dirti che per questa nave e per le rimanenti avevo in mente una colorazione diversa da tutto quanto visto su pellicola usando l'arancione, per dare un'appartenenza unitaria... tipo uno stormo immaginario. Ed ero stufo del solito rosso...
Ti ringrazio invece per le dritte sulla base. In realtà più che insoddisfatto mi pare solo un po' piatto. Magari ci torno sopra ma prima devo sistemare altri lavori, per cui credo che andremo alle calende :roll:
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”