MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Rx78-2, il mio primo Wip!

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da BackToZeon »

Gaziza ha scritto: 6 dicembre 2021, 12:47 Ciao! Ti ringrazio per la risposta! Sono partito da questo perchè me ne sono innamorato e la scimmia della verniciatura, una volta salita, è difficile da mandare via! Come mai solo a secco? Non hai uno spazietto da dedicare? Io mi sono ritagliato un mezzo tavolo in cantina dove lavorare, dove non do fastidio a nessuno e dove non è neanche esageratamente freddo o umido. Per il tuo progetto G3 con l'Unleashed secondo me ci sta benissimo, speriamo tu ci possa lavorare quanto prima! (Piccolo consiglio, se andrai a verniciare anche l'inner frame, non assemblarlo prima, alcuni pezzi per incastrarsi hanno bisogno di tanta tanta forza e separarli, secondo me, diventa problematico senza spezzare o rovinare la plastica). Io conto di finire questo progetto entro un mese grosso modo non dovendo fare invecchiamenti, danni o scribing. Lo voglio tenere bello nuovo come appena costruito. Sono ancora in dubbio su come verniciare backpack e armi, non so se utilizzare un gunmetal o che altro. Boh ci penserò a tempo debito!
Capisco la scimmia per l'UNICO VERO GUNDAM (pronunciato come e' scritto ovviamente) in versione aggiornata! Grazie per l'incoraggiamento e i consigli per l'assemblaggio! In genere dipingo tutti i modelli ma in questo periodo sto per affrontare un trasloco e nella nuova casa (viste le dimensioni ridotte) non avrò uno spazio dedicato per la verniciatura quindi dovrò inventarmi qualcosa (la cantina potrebbe essere una soluzione ma dovrò verificare). Per quanto riguarda backpack e armi in passato ho usato anche io dei metallici ma i risultati migliori li ho sempre avuti con dei grigi e magari qualche pre-shading o velature. Buon lavoro!
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

BackToZeon ha scritto: 7 dicembre 2021, 11:16
Gaziza ha scritto: 6 dicembre 2021, 12:47 Ciao! Ti ringrazio per la risposta! Sono partito da questo perchè me ne sono innamorato e la scimmia della verniciatura, una volta salita, è difficile da mandare via! Come mai solo a secco? Non hai uno spazietto da dedicare? Io mi sono ritagliato un mezzo tavolo in cantina dove lavorare, dove non do fastidio a nessuno e dove non è neanche esageratamente freddo o umido. Per il tuo progetto G3 con l'Unleashed secondo me ci sta benissimo, speriamo tu ci possa lavorare quanto prima! (Piccolo consiglio, se andrai a verniciare anche l'inner frame, non assemblarlo prima, alcuni pezzi per incastrarsi hanno bisogno di tanta tanta forza e separarli, secondo me, diventa problematico senza spezzare o rovinare la plastica). Io conto di finire questo progetto entro un mese grosso modo non dovendo fare invecchiamenti, danni o scribing. Lo voglio tenere bello nuovo come appena costruito. Sono ancora in dubbio su come verniciare backpack e armi, non so se utilizzare un gunmetal o che altro. Boh ci penserò a tempo debito!
Capisco la scimmia per l'UNICO VERO GUNDAM (pronunciato come e' scritto ovviamente) in versione aggiornata! Grazie per l'incoraggiamento e i consigli per l'assemblaggio! In genere dipingo tutti i modelli ma in questo periodo sto per affrontare un trasloco e nella nuova casa (viste le dimensioni ridotte) non avrò uno spazio dedicato per la verniciatura quindi dovrò inventarmi qualcosa (la cantina potrebbe essere una soluzione ma dovrò verificare). Per quanto riguarda backpack e armi in passato ho usato anche io dei metallici ma i risultati migliori li ho sempre avuti con dei grigi e magari qualche pre-shading o velature. Buon lavoro!
Grazie terrò a mente il tuo consiglio! :thumbup:
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da microciccio »

Ciao Amedeo,

partenza con la Ferrari dei Gundam! :-oook

Leggo che hai deciso di non verniciare tutto. In generale, facendo aeroplani, la cosa neppure mi passa per la testa ma i gunpla sono un mondo diverso. Anni fa in un negozio di Milano che adesso ha chiuso da tempo vidi esposti dei Gundam Bandai eseguiti da un modellista che, credo, lavorasse di un negozio sito qualche metro dopo visto che anche lui li aveva in vetrina (o magari semplicemente aveva chiesto di esporli; mai verificato). Erano realizzati con estrema cura, completamente dipinti e, diversamente da molta pubblicistica giapponese, opachi. Potrà sembrare strano ma li trovai stupendi e estremamente realistici (quindi non in stile anime tanto per capirci).

Per le parti metalliche la vedo in modo diverso da Paolo. Se userai solo dei grigi perderai i tipici riflessi del metallo che sono molto piacevoli alla vista. Comunque la decisione finale è tua. ;)

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

microciccio ha scritto: 7 dicembre 2021, 14:25 Ciao Amedeo,

partenza con la Ferrari dei Gundam! :-oook

Leggo che hai deciso di non verniciare tutto. In generale, facendo aeroplani, la cosa neppure mi passa per la testa ma i gunpla sono un mondo diverso. Anni fa in un negozio di Milano che adesso ha chiuso da tempo vidi esposti dei Gundam Bandai eseguiti da un modellista che, credo, lavorasse di un negozio sito qualche metro dopo visto che anche lui li aveva in vetrina (o magari semplicemente aveva chiesto di esporli; mai verificato). Erano realizzati con estrema cura, completamente dipinti e, diversamente da molta pubblicistica giapponese, opachi. Potrà sembrare strano ma li trovai stupendi e estremamente realistici (quindi non in stile anime tanto per capirci).

Per le parti metalliche la vedo in modo diverso da Paolo. Se userai solo dei grigi perderai i tipici riflessi del metallo che sono molto piacevoli alla vista. Comunque la decisione finale è tua. ;)

Buon lavoro

microciccio
Allora per la questione di non verniciarlo tutto, i motivi sono più di uno. Primo l'innerframe è già completamente montato, e fidati che non ho idea di come riuscire a separare alcuni pezzi data la forza che ho dovuto usare per incastrarli. Secondo è il tempo, non tanto perchè il tempo si allungherebbe a dismisura ma perchè, adesso che sono all'inizio, questo progetto mi sembra già tremendamente lungo da realizzare e non voglio trovarmi tra tre settimane a scoraggiarmi. E terzo è la complessità, ho letto spesso che gli alclad e, comunque, i metallizzati in generale sono più delicatini (usarli su poche parti tipo le armi e il backpack mi sta bene ma l'innerframe avrà 150 pezzi solo quello) e non volevo imbarcarmi in qualcosa che non avrei avuto la capacità tecnica di finire. Però ho già deciso il prossimo progetto, sempre Bandai ma non proprio un Gunpla, molto più piccolo in termini di scala, un po' meno pezzi che vernicerò completamente, innerframe compreso.
Per la questione opaco pure io ho deciso di dargli quella finitura (Gx114) perchè ho visto degli esempi su Youtube che mi hanno spinto a preferirlo su questo modello.
Grazie della risposta! A presto :-boing
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da BackToZeon »

Gaziza ha scritto: 7 dicembre 2021, 15:01
Allora per la questione di non verniciarlo tutto, i motivi sono più di uno. Primo l'innerframe è già completamente montato, e fidati che non ho idea di come riuscire a separare alcuni pezzi data la forza che ho dovuto usare per incastrarli.
Non per questo progetto che stai portando avanti con le idee chiare, pianificando ogni passo ma, magari per i prossimi, ti consiglio questo parts opener Wave per separare i pezzi incastrati senza romperli: sembra una cosa superflua a quel prezzo (certo se lo trovi a meno e' meglio) ma oggettivamente funziona veramente bene e ti cambia la vita quando devi smontare i gunpla per verniciarli!
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

BackToZeon ha scritto: 7 dicembre 2021, 15:23
Gaziza ha scritto: 7 dicembre 2021, 15:01
Allora per la questione di non verniciarlo tutto, i motivi sono più di uno. Primo l'innerframe è già completamente montato, e fidati che non ho idea di come riuscire a separare alcuni pezzi data la forza che ho dovuto usare per incastrarli.
Non per questo progetto che stai portando avanti con le idee chiare, pianificando ogni passo ma, magari per i prossimi, ti consiglio questo parts opener Wave per separare i pezzi incastrati senza romperli: sembra una cosa superflua a quel prezzo (certo se lo trovi a meno e' meglio) ma oggettivamente funziona veramente bene e ti cambia la vita quando devi smontare i gunpla per verniciarli!
Non avevo nemmeno idea che esistesse! Grazie mille, pensa che uso un plettro per fare leva adesso :lol:
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Prima mandata di verniciatura fatta. Mi sono accorto di una cosa, quando si è principianti come me, più si vernicia più si migliora, gli ultimi pezzi fatti sono venuti via molto facilmente e molto bene, mentre i primi si vedeva che non avevo la mano. Tuttavia, sono soddisfatto dei risultati fin qui raggiunti. Rispetto ai piani iniziali ho seguito solo parzialmente il consiglio di Valerio (non mi mettete in croce :oops: ) ovvero ho usato il surfacer bianco come colore bianco e il surfacer grigio come colore grigio. Mi hanno semplificato molto la vita perchè i due toni sono come li volevo, fanno un bel contrasto e mi hanno risparmiato tempo a dover miscelare altri colori da dare sopra. Non ho avuto problemi di buccia d'arancia ma do tempo alla notte per poter far venire fuori eventuali magagne. Invece ho usato il surfacer rosa sotto il rosso. Rosso che, rispetto ai piani iniziali, ho ottenuto miscelando 5 parti di Shine Red e una parte di Yellow. Unica cosa è che ho dovuto dare più mani perchè venisse fuori effettivamente il colore che avevo nella coppetta, evidentemente è poco coprente. I surfacer li ho diluiti all'80% mentre i colori al 75%. Come pressioni sono stato poco sotto i 0.7 bar (9 psi giusti giusti). Domani dovrei finire le parti rosso scuro (che conto di ottenere con 5 parti di Shine Red, una parte di Yellow e una di Black) e poi dovrei riuscire a stendere la prima mano di lucido X22 diluita all'80% (quello ho idea sarà una bella rogna).


Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Oggi giornata poco proficua, ho combattuto contro il rosso scuro più di quanto mi sarei aspettato. Ho provato ad aggiungere una goccia di nero allo Shine Red e al Yellow, ma proprio una goccia, ed è diventato tutto un bel colore marrone *****. :-coccio Quindi niente da fare, ho provato a dare il Red normale essendo più scuro ma niente da fare, era troppo fuori come tinta, non si abbinava bene. Ho ridato il primer rosa e domani proverò a miscelare lo Shine Red con il Red classico, dovrei ottenere uno scurimento abbastanza lieve che è quello che cerco. Speriamo in bene :think:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Starfighter84 »

Le diluizione sono corrette, i pezzi in foto non si vedono... per cui non posso dirti se la finitura è OK.
Per quanto riguarda lo scurire il rosso, non funziona usando il nero... ma devi rispettare la teoria della ruota dei colori. LEGGI QUI e QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”