MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Rx78-2, il mio primo Wip!

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Starfighter84 »

La finitura non è male... ma sembra ancora un pò "granulosa". Cosa stai usando per il rosso? non ricordo la marca se l'hai citata...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Starfighter84 ha scritto: 12 dicembre 2021, 21:57 La finitura non è male... ma sembra ancora un pò "granulosa". Cosa stai usando per il rosso? non ricordo la marca se l'hai citata...
I Mr Hobby Acqueos (credo siano i Gunze). Mentre per i surfacer uso i Mr Finishing Surfacer 1500 sempre Mr Hobby. Credo però che la foto amplifichi la granulosità, dal vivo sembra più liscio.



Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Allora, piccoli passi avanti, oggi meglio di ieri, ho trovato la tonalità di rosso scuro che cercavo, ovvero 5 parti di Shine Red e 1 parte di Red entrambi Gunze. Ho dovuto fare parecchie passate per ottenere il colore della coppetta quindi è appurato che, anche sul rosa confetto del surfacer 1500 pink, il rosso è poco poco coprente. Inoltre, ho dato le prime due passate di lucido x22 (diluito all'80% col leveling thinner) su alcuni pezzi bianchi e, per il momento sembra venuto abbastanza bene. Domani darò altre due passate leggere di lucido diluito al 90% e vediamo se restituirà il risultato voluto (considerate che a me il lucido serve solo per panel line e decal, per cui non cerco una finitura caramella). Però controllando i pezzi grigi mi sono accorto di aver sbagliato due pezzi che non sono recuperabili (sono anche i primi due in assoluto che ho verniciato ed evidentemente non avevo la mano). Questi si presentano con un grigio molto più scuro e per niente uniforme, segno di aver dato sbadilate di colore alla !A??* di cane, per cui domani dovrò disfarmi della verniciatura . Pensavo di immergerli in sgrassatore ed acqua tiepida per un po' per poi passare spazzolino e rimuovere bene tutto. Non dovrebbe rovinare la plastica Bandai. Speriamo :-XXX
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Starfighter84 »

Il rosa è ottimo sotto al giallo... sotto al rosso ci vuole il bianco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Starfighter84 ha scritto: 13 dicembre 2021, 23:03 Il rosa è ottima sotto al giallo... sotto al rosso ci vuole il bianco.
Questo lo tengo a mente grazie! Avrò delle parti gialle da fare per cui userò quello! Conviene per le altre parti rosse andare di bianco o ormai che ho dato il rosa continuo con quello? Non vorrei che poi andasse a cambiare leggermente la tonalità
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Starfighter84 »

Oramai no...il bianco farebbe diventare il rosso più brillante.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Starfighter84 ha scritto: 14 dicembre 2021, 9:38 Oramai no...il bianco farebbe diventare il rosso più brillante.
Perfetto grazie mille! :mrgreen:
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da microciccio »

Gaziza ha scritto: 14 dicembre 2021, 9:00
Starfighter84 ha scritto: 13 dicembre 2021, 23:03 Il rosa è ottima sotto al giallo... sotto al rosso ci vuole il bianco.
Questo lo tengo a mente grazie! Avrò delle parti gialle da fare per cui userò quello! Conviene per le altre parti rosse andare di bianco o ormai che ho dato il rosa continuo con quello? Non vorrei che poi andasse a cambiare leggermente la tonalità
Ciao Amedeo,

il rosa è una buona soluzione e da al giallo, che spesso è poco coprente, un aspetto più caldo.

Per la finitura secondo me ancora un passaggio di lucido ti darebbe maggiori garanzie di buona adesione delle decalcomanie. Dalle foto che hai postato i pezzi devono ancora diventare lucidi, sembrano più satinati.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

microciccio ha scritto: 16 dicembre 2021, 9:23
Gaziza ha scritto: 14 dicembre 2021, 9:00
Starfighter84 ha scritto: 13 dicembre 2021, 23:03 Il rosa è ottima sotto al giallo... sotto al rosso ci vuole il bianco.
Questo lo tengo a mente grazie! Avrò delle parti gialle da fare per cui userò quello! Conviene per le altre parti rosse andare di bianco o ormai che ho dato il rosa continuo con quello? Non vorrei che poi andasse a cambiare leggermente la tonalità
Ciao Amedeo,

il rosa è una buona soluzione e da al giallo, che spesso è poco coprente, un aspetto più caldo.

Per la finitura secondo me ancora un passaggio di lucido ti darebbe maggiori garanzie di buona adesione delle decalcomanie. Dalle foto che hai postato i pezzi devono ancora diventare lucidi, sembrano più satinati.

microciccio
Ciao grazie della risposta! Ci vado coi piedi di piombo col lucido per evitare di livellare le pannellature, allora gli darò un'altra mano al 90% :-oook
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”