MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Rx78-2, il mio primo Wip!

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

FreestyleAurelio ha scritto: 18 gennaio 2022, 12:16 Ottima notizia che arriva con la ripresa dei lavori sul tuo RX78.
Per i liquidi ammorbidenti da usare sulle decals io ti suggerisco il Micro Set e Micro Sol della Microscale. Questi non intaccano la finitura superficiale della verniciatura.
Però se le decals che stai utilizzando sono spesse e rigide dovrai ripetere più volte l'applicazione.
Grazie del consiglio! Le decal mi sembrano ben fatte, sottili e morbide. Per le prossime decal, a questo punto, prenderò i due che mi hai indicato :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Starfighter84 »

Bel risultato... ci fa piacere che hai ripreso i lavori!
L'aerografo come va?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Starfighter84 ha scritto: 18 gennaio 2022, 12:45 Bel risultato... ci fa piacere che hai ripreso i lavori!
L'aerografo come va?
Allora, per sintetizzare, duse caduta, la cambio e cambio anche ago e nozzle cap (in quanto si era alesato). Risultato? Stessi problemi, eppure ad Aurelio funzionava perfettamente. Allora prendo, vado in un negozio di modellismo e mi faccio prestare un loro compressore per vedere se fosse il mio rotto. Risultato? L'aerografo ha funzionato come un orologio. Allora porto mio compressore e tubo in questo negozio e vediamo che il loro tubo sul mio compressore funziona. Però, la cosa assurda è che il mio tubo sul loro compressore funzionava ugualmente. Quindi non ho capito come mai solo sul mio desse problemi. Sta di fatto che mi hanno prestato il loro tubo (nel mentre gli arriva il tubo nuovo che avevano terminato) e io gli ho lasciato giù il mio. Adesso il mio compressore con il loro tubo funziona, l'aerografo funziona e tutto risolto. Rimane il fatto che, in contemporanea, la duse si è rotta e pure il tubo si è messo a fare lo schizzinoso col mio compressore. Diciamo che c'è stata un po' di sfortuna, complice probabilmente il mio compressore (fengda con serbatoio) sul quale, finito questo progetto, valuterò di fare un upgrade con qualcosa di un po' più qualitativo.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Amedeo,

Complimenti per la gamba! :-D

Sotto col resto, ora! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

siderum_tenus ha scritto: 18 gennaio 2022, 13:46 Ciao Amedeo,

Complimenti per la gamba! :-D

Sotto col resto, ora! ;)
Grazie! Adesso pian piano si va avanti :mrgreen:
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Ops, i did it again!





Anche seconda gamba finita, decal particolarmente ostiche da mettere per via del fatto che alcune andavano messe simmetriche a quelle del pezzo adiacente per cui ci ho perso un sacco per metterle bene. Riconfermo la bontà del gx114, una finitura veramente bellina. Questa volta il lavoro è andato via bello spedito, conoscevo bene i pezzi, mi ero segnato le proporzioni del rosso per cui sono andato a colpo sicuro. Unico "problemino", nella sessione in cui ho dato il primer sia bianco che grigio (quindi tanti pezzi) ho tirato al limite il mio povero compressore Fengda con serbatoio, era diventato veramente caldissimo al tatto. Mi sa che un'ora di uso continuato è un po' il suo limite.
Ora sto valutando se fare solo le placche del "bacino" o fare insieme anche il busto. Ci rifletto su e i prossimi giorni vediamo. Per altro adesso si riprende con le prove perchè adesso devo verniciare parti gialle, nella mia testa per il giallo chiaro faccio 50% yellow e 50% orange yellow mentre il giallo scuro orange yellow liscio. Questo dato sopra al surfacer rosa. Vi tengo aggiornati ciao a tutti! :-boing
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Starfighter84 »

Per sessioni così lunghe è bene porre un ventilatore davanti al compressore... o comunque qualcosa che aiuti a dissipare il calore e mantenere la testata dei cilindri fresca. A lungo andare, altrimenti, potrebbero deformarsi e sbiellare.
Per schiarire il giallo dovresti usare la teoria della ruota dei colori.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Starfighter84 ha scritto: 23 gennaio 2022, 20:59 Per sessioni così lunghe è bene porre un ventilatore davanti al compressore... o comunque qualcosa che aiuti a dissipare il calore e mantenere la testata dei cilindri fresca. A lungo andare, altrimenti, potrebbero deformarsi e sbiellare.
Per schiarire il giallo dovresti usare la teoria della ruota dei colori.
Perfetto grazie mille! Con la ruote dei colori farò un po' di tentativi, grazie della dritta!
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da Gaziza »

Aggiorno i Wip perchè ho fatto la gonnellina del nonnino. Sto andando avanti lento ma costante, alla fine l'importante è fare strada pian piano.



Siccome sto iniziando a ragionare sul colore da dare per backpack e armi vari, pensavo di usare gli alclad regular shine, tipo steel, gunmetal e un altro che devo ancora decidere. Posso utilizzarli sul surfacer 1500 black secondo voi o devo prendere per forza l'alclad?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Rx78-2, il mio primo Wip!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Si che puoi utilizzarlo sul fondo nero. L' importante è che sia liscio liscio e non ruvido e opaco
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”