MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Grande Mazinga kit resina (vediamo un pò....)

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Grande Mazinga kit resina (vediamo un pò....)

Messaggio da Takaya74 »

Bene bene bene... cosa vedo, bellissimo il grande Mazinga.
Scusa ma non ricevo le notifiche.
Per riprendere i discorsi dal mio thread.
Per la resina, le imprecisioni che hai trovato sono normalissime e facili da risolvere.
E per altri dettagli mi pare che tu non abbia bisogno dei miei consigli, anzi!
Il generale nero lo trovo riuscitissimo nei colori e nei dettagli, unico appunto è sulla tonalità del gambe e braccia. Secondo me è un pò troppo acceso quel blu. Ma qui si entra nel campo del gusto personale.
Ad ogni modo sta venendo proprio bene, vai alla grande.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Grande Mazinga kit resina (vediamo un pò....)

Messaggio da Picchiatello71 »

Takaya74 ha scritto: 13 maggio 2021, 13:47 Bene bene bene... cosa vedo, bellissimo il grande Mazinga.
Scusa ma non ricevo le notifiche.
Per riprendere i discorsi dal mio thread.
Per la resina, le imprecisioni che hai trovato sono normalissime e facili da risolvere.
E per altri dettagli mi pare che tu non abbia bisogno dei miei consigli, anzi!
Il generale nero lo trovo riuscitissimo nei colori e nei dettagli, unico appunto è sulla tonalità del gambe e braccia. Secondo me è un pò troppo acceso quel blu. Ma qui si entra nel campo del gusto personale.
Ad ogni modo sta venendo proprio bene, vai alla grande.
Ciao carissimo!!!!!!
Grazie mille.. Per tutto ;)

Sul tuo appunto non posso che darti ragione.
C'ho pensato molto ed inizialmente avevo fatto anche alcune prove.
Poi sono voluto rimanere su un colore più "acceso" di alcune immagini riguardanti disegni dell'epoca.
Questo perché nella maggior parte dei cartoni, il blu è talmente scuro che sembra il nero del busto ..e volevo una differenza cromatica più marcata e ....bambinesca 😜♥️
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Grande Mazinga kit resina (vediamo un pò....)

Messaggio da Picchiatello71 »

qui invece di avanzare, si retrocede........ AIUTO !!! :-Scoccio :-Scoccio

:-lancio
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Grande Mazinga kit resina (vediamo un pò....)

Messaggio da Picchiatello71 »

Ciao..

allora.. ho avuto un po di problemi che vorrei "capire", e posso farlo solo col vostro aiuto..

togliendo il nastro giallo, è venuta via un po di vernice.. va beh... lo sapevo , con la resina se non la si lava bene , succede (io l'ho lavato 3 volte!!!!)

Immagine

..quindi ho scartavetrato ridato il primer e ricolorato.. tutto ok.


Immagine

e fin qui..ci stà..incidenti di percorso recuperabili (e recuperati.)
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Grande Mazinga kit resina (vediamo un pò....)

Messaggio da Picchiatello71 »

Poi però.. cosa succede???


Dato che riverniciavo le gambe, ho riverniciato (ripassato) anche le "cosce" bianche , per togliere un paio di piccoli "sbaffi" che non mi piacevano.. e su alcuni punti è venuto fuori sto lavoro qui !!!!!!
PERCHEE' ?????? :-coccio :-coccio :-coccio :-coccio :-coccio :-coccio :-coccio

Immagine

Immagine


Da notare che sul resto della gamba e su tutte le parti bianche delle braccia (ho ripassato anche quelle) ...NESSUN PROBLEMA!!!
PERCHEEEEE?????

Immagine




..............ma non è finita qui..
tolgo il nastro giallo usato per mascherare, e vedo il residuo di "adesivo" sulla vernice blu !!! Ma perchè????

Immagine

Non mi era mai successo prima..

eppure non ho lasciato le parti mascherate per giorni !!! (l'ho fatto ieri l'altro....è troppo tempo??)
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Grande Mazinga kit resina (vediamo un pò....)

Messaggio da Picchiatello71 »

Qualche anima buona, mi fa capire????? :-help
grazie mille :,-( :.-( :,-( :-disperat
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Grande Mazinga kit resina (vediamo un pò....)

Messaggio da Starfighter84 »

Sul blu è normale essendo un colore lucido... ma è un problema facilmente superabile dando una mano di trasparente lucido. Così facendo la differente finitura della superficie si uniforma...

Sul bianco... facci un riassunto David: cosa hai usato per il primer e per il bianco vero e proprio? diluizione?
Hai steso la Future sopra?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Grande Mazinga kit resina (vediamo un pò....)

Messaggio da Picchiatello71 »

Starfighter84 ha scritto: 29 maggio 2021, 14:18 Sul blu è normale essendo un colore lucido... ma è un problema facilmente superabile dando una mano di trasparente lucido. Così facendo la differente finitura della superficie si uniforma...

Sul bianco... facci un riassunto David: cosa hai usato per il primer e per il bianco vero e proprio? diluizione?
Hai steso la Future sopra?
ciao Vale.. si, Pian piano sto recuperando il tutto, grazie.
Ma ciò che mi preme è capire cosa ho sbagliato..per evitare di rifarlo :(



Dunque ..
- discorso "colore crepato" : il bianco è un normale acrilico tamiya , son partito da primer grigio scuro titanHobby a bomboletta (come su tutto il pezzo), poi colore diluito al 70, come ormai faccio d'abitudine.
Il lucido che c'era "sotto" è un gloss della Kcolor (quindi base acuqa)
-- nota: c'era il lucido sotto perchè in teoria la parte bianca del pezzo, era terminata , ma visto che ritoccavo il blu.. ho voluto mettere mano anche a quella (bella idea davvero!)
...Più ci penso e meno capisco il motivo per cui il colore abbia crepato cosi e sopratutto solo in alcuni punti.


- discorso "residuo colla" post mascheratura :
(il blu l'ho proprio rifatto.. carteggiato un po con la 2000 dove c'era il residuo di colla e ridato il colore.)
Ora tutto ok. . .recuperato

Qui, le ipotesi che ho fatto, pensando e ripensando (tra un imprecazione e l'altra) son queste :
- ho mascherato a colore asciutto, ok..ma evidentemente il solvente non era evaporato del tutto ...ed ha "infastidito" la colla del nastro giallo, che si è un po sciolta e ha lasciato residui (???)
- ho mascherato il colore senza prima dare il protettivo trasparente (???) [mai messo protettivo prima della mascheratura prima..]
- nastro vecchio (???) [nessun problema sugli altri pezzi..quindi nn credo sia quello]

cosa ne pensi?
grazie ancora!
Ciao
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Grande Mazinga kit resina (vediamo un pò....)

Messaggio da Starfighter84 »

Picchiatello71 ha scritto: 29 maggio 2021, 14:58 Dunque ..
- discorso "colore crepato" : il bianco è un normale acrilico tamiya , son partito da primer grigio scuro titanHobby a bomboletta (come su tutto il pezzo), poi colore diluito al 70, come ormai faccio d'abitudine.
Il lucido che c'era "sotto" è un gloss della Kcolor (quindi base acuqa)
-- nota: c'era il lucido sotto perchè in teoria la parte bianca del pezzo, era terminata , ma visto che ritoccavo il blu.. ho voluto mettere mano anche a quella (bella idea davvero!)
...Più ci penso e meno capisco il motivo per cui il colore abbia crepato cosi e sopratutto solo in alcuni punti.
Fermiamoci un attimino... in che senso hai dato il lucido "sotto"?
gli strati erano primer + lucido + bianco finale? il bianco l'hai steso sul lucido?
Picchiatello71 ha scritto: 29 maggio 2021, 14:58 - discorso "residuo colla" post mascheratura :
(il blu l'ho proprio rifatto.. carteggiato un po con la 2000 dove c'era il residuo di colla e ridato il colore.)
Ora tutto ok. . .recuperato

Qui, le ipotesi che ho fatto, pensando e ripensando (tra un imprecazione e l'altra) son queste :
- ho mascherato a colore asciutto, ok..ma evidentemente il solvente non era evaporato del tutto ...ed ha "infastidito" la colla del nastro giallo, che si è un po sciolta e ha lasciato residui (???)
- ho mascherato il colore senza prima dare il protettivo trasparente (???) [mai messo protettivo prima della mascheratura prima..]
- nastro vecchio (???) [nessun problema sugli altri pezzi..quindi nn credo sia quello]
Nessuna delle prime due ipotesi, la terza c'entra in parte (di sicuro il nastro carta da carrozziere non è il massimo su colori delicati).
Lì il problema è la finitura lucida del blu che, comunque, come detto si risolveva stendendo del clear clear sopra.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Grande Mazinga kit resina (vediamo un pò....)

Messaggio da BackToZeon »

Grande David sempre sul pezzo! Un altro grande classico del passato e questa volta in resina (perché come è ormai noto a tutti se non c'è un livello di difficoltà almeno 9 non ti diverti! ;) ).
Purtroppo per il tuo problema specifico non so darti una spiegazione ma in passato mi è capitato di dare una mano di bianco Tamiya sopra altra vernice e di ottenere quel tipo di risultato che può andare bene per una basetta che rappresenta un terreno secco (vedi immagine come esempio)



ma molto meno sul tuo modello glossy!
Una curiosità: hai usato qualche particolare detergente specifico per resina nella pulizia dei pezzi?
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”