MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Gelgoog 1:100 MG Bandai ...rivisto e (s)corretto

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Gelgoog 1:100 MG Bandai ...rivisto e (s)corretto

Messaggio da Starfighter84 »

E allora le mie "paure" si potrebbero trasformare in realtà. La Future, soprattutto se non diluita, è particolarmente incline a "criccare" i colori (Gunze e Tamiya) sottostanti... è un problema di tensione superficiale della cera che, mentre asciuga, si "tira" e spacca lo strato che c'è sotto....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Gelgoog 1:100 MG Bandai ...rivisto e (s)corretto

Messaggio da Picchiatello71 »

Starfighter84 ha scritto: 3 aprile 2021, 20:08 E allora le mie "paure" si potrebbero trasformare in realtà. La Future, soprattutto se non diluita, è particolarmente incline a "criccare" i colori (Gunze e Tamiya) sottostanti... è un problema di tensione superficiale della cera che, mentre asciuga, si "tira" e spacca lo strato che c'è sotto....
grazie mille per questa info.. non lo sapevo!!! :o

L'unica cosa che mi solleva (oltre al fatto che su questo modello il mio interesse è pari a zero, credo si sia capito ormai..ahahahah :lol: ) è che , come ti accennavo, ho visto un sacco di tutorial (in cui si consigliava l'utilizzo "puro") e anche parlato con diverse persone che la usano non diluita e non hanno avuto nessuna brutta sorpresa.

In ogni caso, se dovesse succedere ciò he mi dici, ora saprò quale sarà il motivo!!
Grazie ancora Valerio!!!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Gelgoog 1:100 MG Bandai ...rivisto e (s)corretto

Messaggio da Picchiatello71 »

ciao a tutti

ci siamo quasi.. :-ronf

Mi dareste per favore qualche consiglio se e quali (piccoli) particolari potrei aggiungere e/o modificare ?
Tenendo conto ovviamente, che (come spesso detto) è un kit usato per prove.. che comunque lo considero ormai "finito" ..e che non vedo l'ora di passare ad altro!! ahahahha

(Basetta innevata, a cui andranno aggiunte un paio di pietre ed un "simil-ghiacciaio" :P )

grazie mille, come sempre !!


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33975
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Gelgoog 1:100 MG Bandai ...rivisto e (s)corretto

Messaggio da pitchup »

Ciao David
cavolo fenomenale!!!
Consigli su aggiunte?? Visto che li chiedi io direi magari un particolare simpatico come un soldatino/pilotino e relative impronte sulla neve.

Leggevo della Future...ho fatto un po' di esperienza in merito. Io personalmente preferisco stenderla a pennello (ma uso anche l'aerografo....dipende da come mi gira). Circa i problemi di "cricche" io li ho riscontrati ma solo quando, sullo strato di future, ho usato, come opaco trasparente, colori a base poliuretanica (tipo dr Toffano... in quel caso l'effetto fu ahimè immediato) o altro similare diluiti con alcool (dopo anni). Questo perchè la Future mal sopporta trasparenti che contengano alcol o ammoniaca. Non ho invece avuto problemi usando trasparenti Gunze e Tamiya diluiti con la nitro.
Valuta un po'... se il tuo scopo e avere un modello in vetrina per almeno 100 anni allora evitala e usa altro. Per me un modello dopo 5/6 anni in vetrina diventa noioso, quindi il problema non si pone.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Gelgoog 1:100 MG Bandai ...rivisto e (s)corretto

Messaggio da Picchiatello71 »

pitchup ha scritto: 14 aprile 2021, 19:18 Ciao David
cavolo fenomenale!!!
Consigli su aggiunte?? Visto che li chiedi io direi magari un particolare simpatico come un soldatino/pilotino e relative impronte sulla neve.

Leggevo della Future...ho fatto un po' di esperienza in merito. Io personalmente preferisco stenderla a pennello (ma uso anche l'aerografo....dipende da come mi gira). Circa i problemi di "cricche" io li ho riscontrati ma solo quando, sullo strato di future, ho usato, come opaco trasparente, colori a base poliuretanica (tipo dr Toffano... in quel caso l'effetto fu ahimè immediato) o altro similare diluiti con alcool (dopo anni). Questo perchè la Future mal sopporta trasparenti che contengano alcol o ammoniaca. Non ho invece avuto problemi usando trasparenti Gunze e Tamiya diluiti con la nitro.
Valuta un po'... se il tuo scopo e avere un modello in vetrina per almeno 100 anni allora evitala e usa altro. Per me un modello dopo 5/6 anni in vetrina diventa noioso, quindi il problema non si pone.
saluti
ciao Max !!
grazie mille.. son contento che ti piaccia..
(a me fa cag...re , ahahahah, nel senso che è un model kit che non mi piace, anche se devo ammettere, finora il migliore come "progettazione" )
per il pilotino, ci penserò.. nel kit ovviamente c'è (ed è char aznable, of course :P ) ..può essere una buona idea :) ..anche se, se il Mecha sta così.. come ha fatto il pilota a scendere??? :wtf: :shifty:

Sai, io piu che altro, pensavo a qualcosa in piu, ma sul robottone..
Ma non mi viene in mente nulla (o meglio..nulla che mi porti via più di 7 minuti !! ahahah :-banana )

per la future, al momento nessun problema.. ed anche io come te, i kit (quando non li regalo) , li tengo davvero poco.. (soprattutto questi che ancora fan parte delle "prove"..capirai)
ciao!!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Gelgoog 1:100 MG Bandai ...rivisto e (s)corretto

Messaggio da Federciccio »

rinnovo i complimenti, la neve della basetta sembra... neve!! Ma come hai fatto?
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Gelgoog 1:100 MG Bandai ...rivisto e (s)corretto

Messaggio da Picchiatello71 »

Federciccio ha scritto: 16 aprile 2021, 10:55 rinnovo i complimenti, la neve della basetta sembra... neve!! Ma come hai fatto?
Ciao
Grazie mille veramente , sono contento ti piaccia.

Dunque , per la neve...
Ho passato ore e ore davanti a YouTube con mille tutorial :-crazy ... e fatto diverse prove ( ho anche buttato via una basetta che avevo iniziato a fare ma che poi non mi piaceva). :.-(

..sono partito con quello che la maggior parte dei miniaturisti usano normalmente, ovvero bicarbonato di sodio, colla bianca e colore acrilico bianco!!
l'effetto secondo me è già molto bello e realistico così , però ho voluto poi provare anche l'ottima neve di Green stuff (azienda dalla quale ormai sto comprando di tutto, dagli strumenti ai colori ...gran qualità davvero :-Champ )

il risultato finale che vedi è un mix tra base con la prima tecnica , e parte superiore e poi ricoperta con un piccolo strato di neve Green stuff sempre mixata con colla vinilica (e acqua)

Ciao e grazie ancora
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”