MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da Takaya74 »

Aggiornamenti vari.
Ho completato il disegno azteco nella parte inferiore. Successivamente ho "stemperato" i colori iridescenti con il bianco del fondo.
Sono favolosi ma ho scoperto che sia più facile stemperarli "poi" che darli con la finitura leggera "prima".
Ora sto completando i vari dettagli del fondo. Una volta finito, passerò a rifare il disegno azteco con i colori iridescenti nella parte superiore.

ImmagineStar Trek 15 by Takaya74, su Flickr

ImmagineStar Trek 14 by Takaya74, su Flickr
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da Takaya74 »

Dal 12 luglio ne è passata di acqua sotto i ponti, e di modelli.
Ma tanto dovevo. E' finito!
Il percorso è stato lungo e pieno di trabocchetti, per due motivi principali.
Il primo, le dimensioni. E' enorme, e di conseguenza la verniciatura deve avere una finitura uniforme su una superficie moooolto più grande di quella di un aereo 1/48.
Il secondo, la scarsa qualità del modello. Le plastiche sono poco precise e in alcuni assemblaggi presentavano vere voragini. Nella zona dei piloni che sorreggono le gondole posteriori, ho dovuto forzare
parecchio e piegare la plastica.
Altro aspetto fortemente negativo l'ho trovato nelle decal. Una catastrofe. Si spezzavano solo a guardarle. Pre staccarle dovevano stare a bagno 5 min. e una volta staccate la colla se ne era andata in malora.
Sono stato particolarmente attento alle decal insostituibili tipo le scritte. Per tutte le altre le ho semplicemente verniciate. Ormai è un abitudine che ho preso. Se posso, con del frisket, le aerografo e la differenza si vede. Di fatto il 95% delle decal, NON sono decal.
La parte più impegnativa è stata riprodurre lo schema azteco su tutto il modello. Per la sezione a disco avevo dei disegni su file. Ho solo dovuto stamparli su fogli frisket ridimensionando leggermente, poichè erano fatti per un modello riferito alla serie tv, che era più piccolo. Per tutte le altre parti sono andato a fantasia, poiché quelli che avevo trovato erano un incubo e impossibili da realizzare a meno ché non avessi usato un plotter.
Quindi ricapitolando. Preshading, copertura bianca poi taglio e posizionamento del frisket e alternanza di colori iridescenti blu, verde, rosso e oro e per ultimo una stemperata ai colori iridescenti con un pò di grigio molto diluito, altrimenti sembrava una giostra di arlecchino. Tutto questo per la sezione a disco e per il resto del corpo la creazione di maschere ad hoc per ogni parte destra, sinistra sopra e sotto con tutte le curve...... un incubo. bisogna inoltre stare attenti all'assemblamento dei trasparenti. Molti vanno colorati incollati e protetti prima di quanto suggeriscano le istruzioni.
Per finire le solite procedure, lucido lavaggi leggeri leggeri e mano di opaco e la basetta.
Non sono mancati danni... tutti fatti da me si intende.
Dopo aver completato la parte inferiore della sezione a disco mki sono reso conto che avevo usato una tonalità di bianco diverso tra sopra e sotto. Non chiedetemi come non me ne fossi accorto. Ho dovuto rifare tutto. Su una delle due calotte davanti alle gondole, per errore, mi ci è caduta una notevole quantità di diluente antigelo.... non vidico cosa è diventato. Ho passato un week end carteggiando con tutte le paste abrasive conosciute. Il danno si vede se guada bene, ma per come si presentava il danno posso farmi i complimenti.
E' stato difficile, per le dimensioni, per i vari passaggi e le decal. Ma una volta finito da soddisfazione, è a dir poco imponente e attira lo sguardo.
Per gli amanti della serie è da fare assolutamente.
Modello pieno di dettagli da realizzare per non lasciare nulla al caso, perchè se poi uno si avvicina lo sguardo deve sempre essere catturato da qualcosa.

Le ultime foto sono solo la metà delle maschere che ho dovuto utilizzare e le condizioni del cuttingmat dopo un pò di anni di lavori.

ImmagineStar Trek 16 Enterprise NCC-1701 by Takaya74, su Flickr

ImmagineStar Trek 17 Enterprise CC-1701 by Takaya74, su Flickr

ImmagineStar Trek 18 Enterprise NCC-1701 by Takaya74, su Flickr

ImmagineStar Trek 19 Enterprise NCC-1701 by Takaya74, su Flickr

ImmagineStar Trek 20 Enterprise NCC-1701 by Takaya74, su Flickr

ImmagineStar Trek 21 Enterprise NCC-1701 by Takaya74, su Flickr

ImmagineStar Trek 22 - Enterprise-1701 by Takaya74, su Flickr

ImmagineStar Trek 24 - Enterprise NCC-1701 by Takaya74, su Flickr

ImmagineStar Trek 25 by Takaya74, su Flickr

ImmagineStar Trek 26 by Takaya74, su Flickr
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non sono un esperto ma fa la sua bella figura! Mi piace!
Ottimo lavoro!Bravo!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da microciccio »

Ciao Flavio,

alla fine hai ottenuto un buon risultato. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 374
Iscritto il: 30 aprile 2018, 5:46
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamyia,gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Mosca

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da Fabio1968 »

Energia e teletrasportiamoci subito
Molto bella grazie per farci rivivere tanti ricordi
Mi piace proprio tanto
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da Dioramik »

W.I.P. visto a giugno poi completamente perso, lo rivedo ora finito!
Complimenti, mi sono letto tutto, mi piace! :clap: :clap: :clap:
Da super fan di Star Trek, devo comunque dire che la recente trilogia dell’universo alternativo non mi fa impazzire, che vuoi, sono vecchio, sono nato e cresciuto con la serie classica, maturato e vissuto con le successive serie con particolare predilezione per Enterprise, quindi anche le loro astronavi sono preferite ma ciò non toglie che questa sia comunque bellissima!
Ancora complimenti!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da Takaya74 »

Grazie mille a tutti quanti!
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da pitchup »

Ciao Flavio
davvero sei arrivato dove nessun uomo è mai giunto prima!!! FENOMENALE!!
Ti fermi qui o rilanci???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da Master Villain »

Caspita che lavoro! Bellissimo, complimenti davvero!
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: U.S.S. Enterprise NCC-1701 - Revell 1:500

Messaggio da BackToZeon »

Complimenti Flavio. Non sono un gran fan di questa particolare incarnazione dell'amata Enterprise ma devo dire che ti e' venuta molto bene, un bel bianco clean con tocchi di grigio e e blu che la rendono gradevole all'occhio.
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”