MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

Starfighter84 ha scritto: 26 agosto 2020, 12:00 Non proprio il massimo per i nostri scopi, come già avevamo detto. Il problema sai qual è? che dopo mesi passati a costruire... gli ultimi passaggi potrebbero rovinare tutto il tempo passato sopra al modello.
"Rovinarti" il lavoro per un prodotto non adatto fa incaxxare...!
ma certo..non posso negarlo
Starfighter84 ha scritto: 26 agosto 2020, 12:00 Tipo? cosa ti hanno detto e suggerito?
Sono curioso...!
a beh.. dal "niente diluizione", a "diluisci con acqua", a "diluisci con thinner"(ma senza specificare, in questo caso, che l'ultra matte è un vinilico e il leveling thinner non è proprio l'ideale!!!! (nel frattempo io avevo giadato la prima passata :( ) ..Ma il bello è che, "studiando" un po il prodotto per quel poco trovato in rete, nessuna di queste indicazioni è sbagliata !!!! ahahahah :-coccio
Ma come ti dicevo, non voglio assolutamente sottrarmi dalle mie (ben piu grandi) responsabilità .. avrei dovuto, quanto meno fare prove su pezzi di scarto (PRIMO!!) ..o comunque chiedere ed aspettare risposte piu precise (per esempio ho scoperto a mie spese che le dosi da utilizzare per diluire con acqua oppure thinner sono totalmente differenti!).
Ma come gia scritto, fretta e voglia di passare allo Scout per il "Discord miniGB 2020" hanno avuto la meglio.
Starfighter84 ha scritto: 26 agosto 2020, 12:00 Lo stuzzicadenti è un fedele alleato... ma anche un bisturi affilato, per tagliare il film e farlo adattare al meglio, è molto consigliato.
Inoltre su decal di così scarsa qualità i prodotti Microscale sono poco efficaci... meglio i Softer Gunze, ad esempio.
Grazie !! ci proverò!
ps.
Le decal che ho usato, acquistate a parte oltretutto, erano le originali bandai :(
Caspita, non pensavo fossero considerate scadenti..
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Starfighter84 »

Quindi hai usato la linea vinilica AK.... no, da evitare.
Per I trasparenti lacche acriliche o lacche sintetiche (Gunze le prime, Alclad o MRP le seconde).... tutto il resto crea solo finiture grezze.

Che poi già solo il concetto di non diluire una vernice che va stesa ad aerografo... a me mette i brividi...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

Starfighter84 ha scritto: 26 agosto 2020, 12:23 Quindi hai usato la linea vinilica AK.... no, da evitare.
Per I trasparenti lacche acriliche o lacche sintetiche (Gunze le prime, Alclad o MRP le seconde).... tutto il resto crea solo finiture grezze.
ok, segnato pure questo :)
Off Topic
..posso chiederti la differenza tra trasparenti in lacche acriliche o in sintetiche..
Starfighter84 ha scritto: 26 agosto 2020, 12:23Che poi già solo il concetto di non diluire una vernice che va stesa ad aerografo... a me mette i brividi...
ma infatti !!
quello è stato il primo consiglio che non ho seguito !! :-WHA

grazie !!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Starfighter84 »

E' una differente composizione chimica... le lacche acriliche accettano anche diluenti a base alcolica (o acqua, da evitare però), gli altri solo diluenti sintetici (come la nitro).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da BackToZeon »

Picchiatello71 ha scritto: 26 agosto 2020, 12:15 Le decal che ho usato, acquistate a parte oltretutto, erano le originali bandai :(
Caspita, non pensavo fossero considerate scadenti..
Come sempre Valerio con il suo occhio laser e le conoscenze da modellista 'maister' ha detto tutto quello che c'era da dire.
Sulle decal ha ragione, quelle bandai ufficiali (incluse o meno nei kit) sono in genere molto spesse e quindi difficili da conformare.
Tendo ad usarle anche io ma in genere conviene andare con terze parti.
In questo sito ho trovato delle decal che in genere sono superiori a quelle Bandai (molto più sottili).
Oltre a queste specifiche per i modelli gunpla che ti ho indicato ti consiglio quelle generiche della HiQParts (cercale su internet) che sono di altissima qualità.
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

Grazie mille ad entrambi!!!

(Vado subito a vedermi queste nuove decal)

Ma quel sito, lo conosco bene.. le decal bandai per questo MK-II le avevo prese proprio li.. :mrgreen:
(purtroppo insieme ad altre 7 confezioni...sempre bandai ... AHAHAHAH!!! )
..A saperlo prima :-crazy
Ultima modifica di Picchiatello71 il 26 agosto 2020, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”