MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da Starfighter84 »

Vanno bene i "trapanini" a batterie da unghie per esempio...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da Takaya74 »

Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2020, 14:50 Vanno bene i "trapanini" a batterie da unghie per esempio...
Ok, proverò a cercarne uno.
Ho letto la procedura, mooooolto interessante e utile solo che..... non ho un box per verniciare :,-( . Non saprei dove metterlo porca eva.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da Starfighter84 »

Takaya74 ha scritto: 10 maggio 2020, 15:11
Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2020, 14:50 Vanno bene i "trapanini" a batterie da unghie per esempio...
Ok, proverò a cercarne uno.
Ho letto la procedura, mooooolto interessante e utile solo che..... non ho un box per verniciare :,-( . Non saprei dove metterlo porca eva.
Ma a questo punto... non sarebbe più facile un trasparente bi componente come quelli della Zeropaint?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kriskok
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 maggio 2019, 20:36
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Cristian

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da Kriskok »

Quando lo metteno alla lidl prendi quello parkside a batteria,riesce a girare lentissimo
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da Takaya74 »

Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2020, 16:25
Takaya74 ha scritto: 10 maggio 2020, 15:11
Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2020, 14:50 Vanno bene i "trapanini" a batterie da unghie per esempio...
Ok, proverò a cercarne uno.
Ho letto la procedura, mooooolto interessante e utile solo che..... non ho un box per verniciare :,-( . Non saprei dove metterlo porca eva.
Ma a questo punto... non sarebbe più facile un trasparente bi componente come quelli della Zeropaint?
Non ho idea di cosa tu stia parlando...
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da Takaya74 »

Kriskok ha scritto: 10 maggio 2020, 17:05 Quando lo metteno alla lidl prendi quello parkside a batteria,riesce a girare lentissimo
Messo in lista... grazie :-oook
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da FreestyleAurelio »

Giusto il suggerimento di Valerio, però anche con un trasparente lucido bicomponente 2K la procedura rimane uguale, anzi, oltre ad avere tempi più lunghi dovrai fornire una certa temperatura costante che può oscillare tra i 20°C e i 28°C alle parti verniciate e chiuse in un box per permettere alla resina di catalizzare correttamente ed ottenere lucentezza e trasparenza altrimenti rimane opaca e appiccicosa.
In più sono prodotti che vanno consumati nel giro di 6 mesi dopo aperti, soprattutto l'hardner.
La duse dovrà essere almeno 0.5 con pressione di 1,2 bar.
Questa estate ho verniciato e restaurato con vernici bicomponenti 2K la mia moto del '79; la brillantezza che regalano queste resine è superiore però mi son dovuto attrezzare ricreando un piccolo forno da verniciatura artigianale per le parti più grandi come il telaio. Però la procedura è la stessa che hai trovato in quel link
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da rob_zone »

Ciao Flavio

Bellissimo il Mazinga Z, ho un caro amico che è appassionato e questo è anche un mondo interessante.

Scusami se ti rispondo un po' di fretta, ma ti lascio il link, che spero possa esserti utile, in cui ho documentato passo passo la lucidatura della carrozzeria :

https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 6&start=40

Posso intanto dirti che usare il classico lucido acrilico gunze o tamiya è inefficace, al limite puoi optare per il GXIII della Mr.Color, che ti consiglio di provare assolutamente.

Discorso bicomponenti, correttissimo quanto dicono sia Valerio che Aurelio.
Io li uso sempre per le carrozzerie! Però ti consiglio di non usare subito gli ZeroPaints...ti consiglio di usare quello della Mr. Paint che è un po' più basic e si stende con una certa facilità.

Facci sapere, per qualsiasi cosa, domanda pure..!

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da Takaya74 »

Grazie mille a tutti ... e che me mancano le basi... ovvero la cabina per spruzzare. Comunque utili i link, lo ho già salvati :-Figo e ne farò buon uso.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

Messaggio da Takaya74 »

L'ho finito!
Non ho usato box, non ho usato lucidi "strani".
Fatto tutto con metodi tradizionali.
Non è perfetto, perfetto per come lo intendo io. Però anche in questo caso il risultato rispetto i miei standard è molto migliore.
Ho sperimentato qualche tecnica per lucidare ulteriormente, con paste abrasive e carte abrasive da 2000 in punti specifici.
La variante col dremel direi che è bocciata. Troppo alto il rischio di fare danni. Quel coso maledetto gira troppo veloce e se si insiste su un punto per mezzo secondo di troppo, ecco fatto che ti porta via tutto il lavoro. E assodato che, la resina non regge le mascherature. Ovvero bisogna mascherare il meno possibile. Ho anche preventivamente lavato e carteggiato leggermente prima della stesura della vernice. Ma nulla, aggrappa proprio poco.
Ecco un pò di foto che come al solito smascherano qualche difettuccio che, sono sincero, ad occhio nudo si vedono co difficoltà.
Adoro Mazinga Z e adoro questi prodotti a differenza di un aereo restituiscono un movimento ed una dinamica che purtroppo gli aerei non danno. A patto di inserirli in un diorama eccellente.

ImmagineMazinga z 8 by Takaya74, su Flickr
ImmagineMazinga Z 9 by Takaya74, su Flickr
ImmagineMazinga Z 12 by Takaya74, su Flickr
ImmagineMazinga Z13 by Takaya74, su Flickr
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”