MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Mazinga Z e tecniche per lucidare - FINITO!!!

Messaggio da Takaya74 »

Uno dei più belli e romantici eroi jap.
Preso da e2046.
E anche bello grosso.
ImmagineMazinga 1 by Takaya74, su Flickr
Sui colori ovviamente c'è poco da dire.
Sto procedendo con poche difficoltà, unica su tutte. A quanto pare la resina non gradisce il primer. Su quasi ogni pezzo, una volta mascherato, quando procedo a togliere il nastro tamiya mi viene via anche un pò della vernice sotto (prima di fare qualunque cosa al modello l'ho sgrassato per bene e pure carteggiate leggermente). Comunque sono a chiedere consigli per un'altra faccenda.
Vorrei fosse lucido che un auto nuova da concessionario.
Ho trovato su youtube un modellista che fa "cose strane"...... vabbè per me so strane.
Una volta dato un lucido perfetto, non contento, lo carteggia prima con 2000 poi con 3000. Poi va di paste tamiya sempre più fini e, tocco finale, con un dremel o proxxon con strumento lucidante lo lucida sempre con paste tamiya come fosse un auto. Il risultato è strabiliante.
Ovviamente ho provato anche io su un ala del robot, in un paio di punti specifici dove c'erano delle imperfezioni (mica solo li c'erano :,-( ).
Ho passato leggermente la 2000 (la 3000 non ce l'ho al momento) e passato l'unica pasta tamiya che ho, la finish. Le altre le ho comprate, devono arrivare.
Poi ho preso lo strumento lucidante del dremel e ho provato a lucidarlo, stando moooooooooolto attento.
Ora so cosa state per dire:"vabbe non hai seguito la procedura precisa che vuoi". Devo dire che il risultato non è male non perfetto ma meglio di prima. Ma sono terrorizzato dall'applicarlo su più parti.
I dubbi e le perplessità che vorrei condividere solo le seguenti.
ImmagineSenza nome by Takaya74, su Flickr
Avete conoscenza di tale procedura, l'avete mai provata e soprattutto quando si va a lucidare il dremel (anche al minimo) non gira un pò troppo forte? Io ci sono andato leggero leggero. Su un pezzo di scarto ho fatto alcune prove e in alcuni punti è stato un pò aggressivo, scolorendo leggermente la vernice sotto i vari strati di lucido.

ImmagineMazinga 2 by Takaya74, su Flickr
ImmagineMazinga 3 by Takaya74, su Flickr
ImmagineMazinga 4 by Takaya74, su Flickr
ImmagineMazinga 5 by Takaya74, su Flickr
ImmagineMazinga 6 by Takaya74, su Flickr
Ultima modifica di Takaya74 il 14 maggio 2020, 13:06, modificato 1 volta in totale.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da Starfighter84 »

Hai usato il tampone il feltro Flavio? Il tuo Dremel hai i giri regolabili? la regolazione minima quanti giri dà?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da Takaya74 »

il mio dremel è questo:
ImmagineSchermata 2020-05-10 alle 10.25.47 by Takaya74, su Flickr
immagine presa dal sito https://www.ferreteriafabian.com/
come accessorio ho usato questo:
ImmagineSchermata 2020-05-10 alle 10.25.21 by Takaya74, su Flickr
immagine presa dal sito : https://www.eprice.it/accessori-utensil ... /d-5424415
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il metodo di lisciare il lucido e lucidarlo è molto valido. Bisogna stare attenti a non insistere troppo.
Dovresti evitare come prima cosa la buccia d'arancia che traspare un filino dopo il trattamento
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da Takaya74 »

FreestyleAurelio ha scritto: 10 maggio 2020, 11:14 Il metodo di lisciare il lucido e lucidarlo è molto valido. Bisogna stare attenti a non insistere troppo.
Dovresti evitare come prima cosa la buccia d'arancia che traspare un filino dopo il trattamento
La buccia d'arancia è il risultato dopo che ho dato il lucido. Se faccio una passata veloce con l'aerografo a prima vista sembra restare opaco. Se invece insisto un pò di più viene una stesura lucida però lascio troppo prodotto. La diluizione è al 30%. La pressione è a 1. E allora sto studiando metodi per una finitura perfetta.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non so che lucidi stai utilizzando ma se è il tamiya x22 la pressione non è corretta nè tantomeno la diluizione del 30%. Quest'ultima dovrà essere del 70% diluita con il leveling thinner.
Inoltre se la superfice prima del lucido è ruvida e non liscia, la comparsa della buccia d'arancia sarà assicurata al di là della corretta pressione e diluizione utilizzata.
Altro fattore da considerare è la presenza di impurità.

Il primo step è di abbassare la pressione e diluire in più:
Dai un'occhiata anche a questa discussione :
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 20#p508458
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da Takaya74 »

FreestyleAurelio ha scritto: 10 maggio 2020, 14:12 Non so che lucidi stai utilizzando ma se è il tamiya x22 la pressione non è corretta nè tantomeno la diluizione del 30%. Quest'ultima dovrà essere del 70% diluita con il leveling thinner.
Inoltre se la superfice prima del lucido è ruvida e non liscia, la comparsa della buccia d'arancia sarà assicurata al di là della corretta pressione e diluizione utilizzata.
Altro fattore da considerare è la presenza di impurità.

Il primo step è di abbassare la pressione e diluire in più:
Dai un'occhiata anche a questa discussione :
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 20#p508458
ok... mi sono spiegato male. Diluito 30% x-22, 65% x-20, 5% retarder.
Pochi minuti fa ho dato una mano a 0,8 e c'è già differenza
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da FreestyleAurelio »

Scendi a 0.7 bar e segui le info che sono in quel link; otterrai il risultato che cerchi.
Lavora sempre in modo da avere tutti gli strati di colore puliti e lisci non solo il lucido.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da Starfighter84 »

Giusto quello che dice Aurelio.
Io invece torno un attimo sul Dremel, che ho anche io (stesso modello), e che non è molto adatto per le operazioni di lucidatura... gira troppo veloce.
Ci vorrebbe un Proxxon che riesce a scendere fino a 500 giri al minuto... che è ottimo per evitare di portarsi via la vernice.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Mazinga Z e tecniche per lucidare

Messaggio da Takaya74 »

Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2020, 14:41 Giusto quello che dice Aurelio.
Io invece torno un attimo sul Dremel, che ho anche io (stesso modello), e che non è molto adatto per le operazioni di lucidatura... gira troppo veloce.
Ci vorrebbe un Proxxon che riesce a scendere fino a 500 giri al minuto... che è ottimo per evitare di portarsi via la vernice.
ok, ora mi studio bene il link che ha messo Aurelio che ringrazio tantissimo.
Sul Dremel avevo un forte sospetto che fosse troppo aggressivo.... non so se ho voglia di spendere per un proxxon.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”