MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

WIP : Gundam RX 78 - MG VER.3.0...emozione

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP : Gundam RX 78 - MG VER.3.0...emozione

Messaggio da Picchiatello71 »

Starfighter84 ha scritto: 3 marzo 2020, 0:23 Te lo sconsiglio prima di tutto perchè è una bomboletta... quindi il flusso della vernice è poco controllabile col rischio di creare colature o strati troppo spessi.
..infatti è ciò che è accaduto!!! :( (strato spesso)
Starfighter84 ha scritto: 3 marzo 2020, 0:23 Quando si tratta di lucido e opaco (ma anche per tutte le vernici modellistiche è così) è ancora più importante utilizzare l'aerografo per stendere i colori per avere strati sottili e uniformi... se esageri posso insorgere i problemi che hai avuto sul tuo RX-78.
Come scritto sopra personalmente mi trovo benissimo col Tamiya X-22, soprattutto se diluito col Gunze Mr.Leveling Thinner.
grazie ...si, d'ora in poi tutto ad aerografo !!!!
...... (è che, sai, cugino in ferramenta!!!! :-SBAV ... praticamente avevo tutto gratis, o quasi e ne ho approfittato......ma in effetti se voglio iniziare ad avere risultati degni, è necessario passare a strumenti adeguati!!! :-NOOO
Starfighter84 ha scritto: 3 marzo 2020, 0:23Quale di preciso?
aqua gloss clear
Starfighter84 ha scritto: 3 marzo 2020, 0:23 Ti consiglierei l'H-20 Gunze... facile da utilizzare e con un ottimo potere opacizzante.
grazie mille!
era quello a cui avevo pensato.. :thumbup:
Sai che in vari social mi hanno consigliato "vivamente" anche l'AK ultra matte... conosci?

ciao e ..
GRAZIE ANCORA !!!!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45993
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: WIP : Gundam RX 78 - MG VER.3.0...emozione

Messaggio da Starfighter84 »

I social consigliano tante cose, il 99% delle quali dettate dalla moda del momento.
Puoi provare, ma andrei sul sicuro...! ;)

Attento all'utilizzo dell'Aqua Gloss... è una specie di cera acrilica come la Future, il comportamento non è proprio "intuitivo" come per i classici trasparenti. Si fa presto a darne troppa...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP : Gundam RX 78 - MG VER.3.0...emozione

Messaggio da Picchiatello71 »

Starfighter84 ha scritto: 3 marzo 2020, 1:02 I social consigliano tante cose, il 99% delle quali dettate dalla moda del momento.
Puoi provare, ma andrei sul sicuro...! ;)
ahahah.. grande!.. credo proprio seguirò il to consiglio allora ;)
Starfighter84 ha scritto: 3 marzo 2020, 1:02 Attento all'utilizzo dell'Aqua Gloss... è una specie di cera acrilica come la Future, il comportamento non è proprio "intuitivo" come per i classici trasparenti. Si fa presto a darne troppa...
mmm.... :problem: :problem: come consigli di muovermi allora? con o senza diluizione?
PS.
(tanto è poca la finisco sicuramente in tempi brevi..poi magari provo altro , poi proveròl'x22... solo che è piccolino ..tu diluendolo, quanti modelli riesci a farci?)

GRAZIE Mille, Valerio!!!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP : Gundam RX 78 - MG VER.3.0...emozione

Messaggio da Picchiatello71 »

ciao Valerio.. e ciao a tutti..

purtroppo devo fare i conti col portafoglio..e restando in tema di "Trasparenti Opachi" - cercando "Intensamente" in rete - ho trovato il "Mecha matt varnish" della Vallejo.. 200ml, a 10 euro..
E' il piu economico (tra i prodotti specifici da modellismo) in assoluto.
Lo conoscete?..può andare bene secondo voi?

.....Spendere 3 euro per 10 ml di prodotto (parlando di un trasparente poi, quindi che si utilizza sempre e magari anche piu di una volta sullo stesso modello) per un gunze o un tamiya, vi confesso mi "spaventa" non poco...

Sbaglio? :think:
..illuminatemi per favore.. :shifty:

Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte www .dominiox.com
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: WIP : Gundam RX 78 - MG VER.3.0...emozione

Messaggio da BackToZeon »

Picchiatello71 ha scritto: 11 marzo 2020, 20:58 ciao Valerio.. e ciao a tutti..

purtroppo devo fare i conti col portafoglio..e restando in tema di "Trasparenti Opachi" - cercando "Intensamente" in rete - ho trovato il "Mecha matt varnish" della Vallejo.. 200ml, a 10 euro..
E' il piu economico (tra i prodotti specifici da modellismo) in assoluto.
Lo conoscete?..può andare bene secondo voi?

.....Spendere 3 euro per 10 ml di prodotto (parlando di un trasparente poi, quindi che si utilizza sempre e magari anche piu di una volta sullo stesso modello) per un gunze o un tamiya, vi confesso mi "spaventa" non poco...

Sbaglio? :think:
..illuminatemi per favore.. :shifty:

Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte www .dominiox.com
Non ho usato esattamente questo opaco ma il Vallejo matt varnish (senza mecha) è la resa finale mi sembra decente, l'unico problema è che devi acquistare il thinner e il flow improver specifico: quindi il risparmio se non li hai già è relativo; inoltre essendo un vinilico tende a occludere sempre il duse dell'aerografo durante l'uso e dovrai fare diverse prove per stenderlo correttamente. Per quanto riguarda i flat NON vinilici, nel caso dell'Alclad flat lo puoi dare veramente out of the bottle senza diluente mentre per il flat gunze puoi usare la nitro o il levelling thinner diluendo parecchio e quindi alla fine usando poco prodotto. I miei 10 centesimi.
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP : Gundam RX 78 - MG VER.3.0...emozione

Messaggio da Picchiatello71 »

BackToZeon ha scritto: 11 marzo 2020, 22:36
Non ho usato esattamente questo opaco ma il Vallejo matt varnish (senza mecha) è la resa finale mi sembra decente, l'unico problema è che devi acquistare il thinner e il flow improver specifico: quindi il risparmio se non li hai già è relativo; inoltre essendo un vinilico tende a occludere sempre il duse dell'aerografo durante l'uso e dovrai fare diverse prove per stenderlo correttamente. Per quanto riguarda i flat NON vinilici, nel caso dell'Alclad flat lo puoi dare veramente out of the bottle senza diluente mentre per il flat gunze puoi usare la nitro o il levelling thinner diluendo parecchio e quindi alla fine usando poco prodotto. I miei 10 centesimi.
Ciao, grazie mille... :-V
Ho una gran confusione...

L'alclad potrebbe essere un'alternativa.... 60ml 5/6 euro... È ancora tanto, ma meglio di così evidentemente non è possibile...

PS.
Sulla descrizione del vallejo mecha, però leggo che si può usare o così o diluito... Magari essendo un prodotto recente, è diverso da quello che usavi tu?
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: WIP : Gundam RX 78 - MG VER.3.0...emozione

Messaggio da BackToZeon »

Picchiatello71 ha scritto: 11 marzo 2020, 23:43
BackToZeon ha scritto: 11 marzo 2020, 22:36
Non ho usato esattamente questo opaco ma il Vallejo matt varnish (senza mecha) è la resa finale mi sembra decente, l'unico problema è che devi acquistare il thinner e il flow improver specifico: quindi il risparmio se non li hai già è relativo; inoltre essendo un vinilico tende a occludere sempre il duse dell'aerografo durante l'uso e dovrai fare diverse prove per stenderlo correttamente. Per quanto riguarda i flat NON vinilici, nel caso dell'Alclad flat lo puoi dare veramente out of the bottle senza diluente mentre per il flat gunze puoi usare la nitro o il levelling thinner diluendo parecchio e quindi alla fine usando poco prodotto. I miei 10 centesimi.
Ciao, grazie mille... :-V
Ho una gran confusione...

L'alclad potrebbe essere un'alternativa.... 60ml 5/6 euro... È ancora tanto, ma meglio di così evidentemente non è possibile...

PS.
Sulla descrizione del vallejo mecha, però leggo che si può usare o così o diluito... Magari essendo un prodotto recente, è diverso da quello che usavi tu?
Tutto è possibile ma, se mi sbaglio qualcuno ovviamente mi corregga, mi sembra che l'intera gamma di colori Vallejo sia composta di colori vinilici e quindi da usare nel modo che dicevo e con quelle controindicazioni.
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP : Gundam RX 78 - MG VER.3.0...emozione

Messaggio da Picchiatello71 »

Grazie ancora
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”