MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Omaggio a Leiji Matsumoto - Space Wolf SW-190 "Herlock Custom"

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33993
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Omaggio a Leiji Matsumoto - Space Wolf SW-190 "Herlock Custom"

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
Ammetto di avere solo un vago ricordo di questo mezzo pur avendo visto la serie in quegli anni.
Quindi se ho ben capito tu da Trento sei partito e venuto al Model Game di Lucca??? Io, pur abitando ad una 40ina di km, ci sono andato una sola volta ma poi non ho avuto più il coraggio di affrontare una simile maratona! Però in Fiera trovi davvero il meglio di questi articoli.
Bel modello...diciamo che il cofano motore è la cosa che mi ricorda di più il '190.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 7 novembre 2018, 18:13, modificato 2 volte in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Omaggio a Leiji Matsumoto - Space Wolf SW-190 "Herlock Custom"

Messaggio da BackToZeon »

pitchup ha scritto: 6 novembre 2018, 20:47 Ciao Paolo
Ammetti di avere solo un vago ricordo di questo mezzo pur avendo visto la serie in quegli anni.
Quindi se ho ben capito tu da Trento sei partito e venuto al Model Game di Lucca??? Io, pur abitando ad una 40ina di km, ci sono andato una sola volta ma poi non ho avuto più il coraggio di affrontare una simile maratona! Però in Fiera trovi daccero il meglio di questi articoli.
Bel modello...diciamo che il cofano motore è la cosa che mi ricorda di più il '190.
saluti
Eh sì Max mi sono fatto tre giorni in quel di Lucca in quella Bolgia (quasi ogni anno ci faccio una visita a dire il vero)! Ma sono un nerd/geek per tutto quanta riguarda il fantastico e devo dire che quest'anno c'era parecchio materiale di interesse a partire da una bella presentazione di Dave Fogler che ha lavorato per 20 anni per l’Industrial Light & Magic e ha spiegato l'origine del Millennium Falcon a partire dal team che ci lavorò nel 1975: da lacrime agli occhi (in senso positivo)! Anche qui mi applicherò alla variazione tonale anche se il cowling color (coloro tipico dei naca degli aerei giapponesi ad esempio, cioè un nero con una virata di blue) non è proprio facile da caratterizzare! Farò del mio meglio per omaggiare i gusti del Sensei!
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Omaggio a Leiji Matsumoto - Space Wolf SW-190 "Herlock Custom"

Messaggio da BackToZeon »

Con i miei soliti tempi ritorno a lavorare sullo Space Wolf di Capitan Harlock.
Di seguito qualche foto delle sprue che dimostrano che il dettaglio Hasegawa è piuttosto gradevole.
Di seguito ho poi eseguito un pre-fit della fusoliera che mostra incastri molto buoni.
Ho quindi fatto i primissimi passi nella realizzazione del modello colorando il cockpit con colori germanici (RLM66) come suggerito nelle istruzioni: va anche detto che molte delle decals incluse sono scritte in tedesco a confermare che i velivoli tedeschi hanno ispirato Matsumoto.
Ho anche dipinto l'Harlock/Herlock pilota e chiedo venia per le mie modeste capacità coi figurini (anche la scala non aiuta certo).















Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9595
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Omaggio a Leiji Matsumoto - Space Wolf SW-190 "Herlock Custom"

Messaggio da Cox-One »

Molto bene l'inizio. Sarà un modello da rimirare.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: Omaggio a Leiji Matsumoto - Space Wolf SW-190 "Herlock Custom"

Messaggio da Natter »

Bella scelta, il soggetto non si discute assolutamente, concordo anche io per il total black. Sarebbe bello facessero anche questi pezzi in 1/48. Accontentiamoci di apprezzare il tuo in 1/72 :-oook
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Omaggio a Leiji Matsumoto - Space Wolf SW-190 "Herlock Custom"

Messaggio da BackToZeon »

Cox-One ha scritto: 20 novembre 2018, 7:14 Molto bene l'inizio. Sarà un modello da rimirare.
Grazie mille Vincenzo, speriamo bene: ero partito con l'idea di un progetto veloce ma ho già 'intuito' diverse rogne che si presenteranno nella verniciatura/mascheratura, a partire dal teschio al centro della fusoliera! :?
Natter ha scritto: 20 novembre 2018, 7:40 Bella scelta, il soggetto non si discute assolutamente, concordo anche io per il total black. Sarebbe bello facessero anche questi pezzi in 1/48. Accontentiamoci di apprezzare il tuo in 1/72 :-oook
Grazie Marco! Come omaggio al Maestro ero indeciso tra questo modello e la immortale Arcadia ma ho preferito iniziare con questo visto che il veliero sarebbe, almeno per me, un progetto di 6+ mesi!
In effetti ho notato che per quanto riguarda gli aerei derivati da anime/manga la scala 'Braille' e' regina (Cowboy Bebop, mMacross, Yamato, etc.) mentre in scala 1/48 mi viene in mente solo una Valkyrie di Macross.
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Omaggio a Leiji Matsumoto - Space Wolf SW-190 "Herlock Custom"

Messaggio da BackToZeon »

Come al mio solito dopo eoni :oops: torno a postare qualche foto del modello finalmente assemblato e primerizzato con Mr Surfacer 1500 (veramente il miglior prodotto in commercio per questa attività, imho). Inizialmente avevo deciso di realizzare il velivolo parcheggiato, ma alla fine ho deciso di modellarlo mostrandolo in volo in modo tale che sia visibile anche la deriva sottostante la fusoliera estesa che nel caso del mezzo parcheggiato è sostituita da un pezzo sostitutivo in cui risulta retratta.
Nei prossimi giorni spero (non uso questo verbo a caso) di riuscire a verniciare il modello (la parte della mascheratura del rosso penso sarà parecchio tosta) e a mostrare qualche foto dei risultati.



Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Omaggio a Leiji Matsumoto - Space Wolf SW-190 "Herlock Custom"

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Lavoro Paolo!!! il teschio lo farei dopo io, magari a pennello :-oook
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Omaggio a Leiji Matsumoto - Space Wolf SW-190 "Herlock Custom"

Messaggio da BackToZeon »

Jacopo ha scritto: 20 dicembre 2018, 9:01 Ottimo Lavoro Paolo!!! il teschio lo farei dopo io, magari a pennello :-oook
Grazie Jacopo, il kit hasegawa ha alcune linee di giunzione che pensavo inizialmente di rimuovere ma poi, guardando le schematiche allegate nel manuale, ho notato che sono tutte presenti nel design originale e quindi le ho lasciate; per il resto escludendo il cockpit veramente minimale e poco dettagliato (ma che sparirà quasi completamente dalla vista dopo sotto i trasparenti) il modello è abbastanza dettagliato e gradevole.
Per quanto riguarda il teschio ero indeciso sul da farsi: ho passato il bianco e pensavo di mascherarlo con maskol o similia, verniciare il resto dell'aereo, togliere il maskol e fare del drybrush con bianco ma potrei provare anche ad usare il pennello pur non essendo il mio forte... Ci penso sopra.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45990
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Omaggio a Leiji Matsumoto - Space Wolf SW-190 "Herlock Custom"

Messaggio da Starfighter84 »

Col Maskol rischi che la vernice si spacchi (più che un rischio è praticamente una certezza Paolo!) lasciando i bordi dello stacco tra nero e bianco molto frastagliati. Suggerirei anche io il pennello... o una mascheratura molto complicata col nastro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”