MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Millennium Falcon FineMolds 1/144

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da microciccio »

ilmelo ha scritto:... il grigio di base è davvero chiaro, non dico "quasi bianco" ma comunque molto chiaro... Penso che userò il mix 3 perchè alla fine è veloce da preparare ed è il più simile per "temperatura" al colore dello spray: per schiarirlo appena un altro pò aggiungerò del bianco.
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Enrywar67 ha scritto:......e quando lo spruzzerai diluiscilo un pelo di piu' e aggiungi 4-5 gocce di retarder!!!! ;) ;) :-Figo
P.S....potresti anche fare i pannelli differenziati.....alcuni col mix3 altri col mix3 schiarito.....altri ancora col mix 3 scurito..... :-prrrr
Cos'è il retarder? Come si usa? Marche consigliate?
Cox-One ha scritto:Anche secono me qualche pannello differenziato, qua e la, darebbe movimento. Ma non usere lo stesso colore. partendo dallamiscela base crea varie micro tonlità, più chiare e più scure .....
Di sicuro saranno differenziati, devo decidere se fare tutto con gli acrilici e l'aerografo, o differenziare più come la serie "discoloration", cioè con filtri e oli; probabilmente seguirò la prima strada, come avete suggerito gli altri colori (mix 1 e 2) si prestano per i pannelli più grigio scuro (fondamentalmente XF19 e XF80, magari con una puntina ina ina di grigio-bluastro) che si vedono nelle foto del falcon cinematografico. Poi ci sono i pannelli color aragosta, e i particolari in giallo.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da microciccio »

ilmelo ha scritto:...
Cos'è il retarder? Come si usa? Marche consigliate? ...
Ciao Luca,

il cosiddetto retarder è un prodotto che rallenta l'asciugatura delle vernici acriliche. In generale si usa con vernici diluite in leganti ad alta volatilità perché aumenta il tempo di diffusione del pigmento migliorando le finiture superficiali. Una discussione specifica che spiega come usarlo la trovi qui mentre dettagli generali sulle vernici sono descritti nella nota di questo post. Le marche più note sono Tamiya e Gunze.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: R: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Starfighter84 »

I ragazzi ti stanno seguendo egregiamente e non ho niente da aggiungere. Volevo sottolineare, però, che non è importante il colore che userai... la resa finale è quella che conta!
Se ti convince una tinta, piuttosto che un'altra, usala... il resto lo faranno sporcature, effetti vari e colori ad olio!

Te la caverai benissimo... dopo il bel lavoro fatto sulla slot car non ho dubbi! ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

microciccio ha scritto:è un prodotto che rallenta l'asciugatura delle vernici acriliche
:-oook :-SBAV :-SBAV
Starfighter84 ha scritto:I ragazzi ti stanno seguendo egregiamente
Grazie davvero a tutti del supporto, ci speravo proprio quando mi sono iscritto a questo forum. Grazie ragazzi, a presto!
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Piccolo avanzamento domenicale: chiuso con un pò di stucco Tamiya basic la grossa fessura orizzontale dell'abitacolo, questa:
Immagine

Non è un lavoro perfetto al 100%, anzi... l'effetto è un pò concavo (dovuto a una ennesima ma superflua e controproducente carteggiata) su questo ammasso di ferraglia ci può stare, rompe la regolarità della superficie curva (sto cercando scuse, lo so :) ). Che dite, può andare o fa schifo :-D ? Ho stretto anche la parte della fessura verso lo scafo; per verifica ho ridato un velo di AS16 come se fosse primer. Comunque mi sembra molto meglio di prima. E ora... dovrei iniziare con la colorazione "seria", iniziando dalle parti ancora separate....
Immagine
Immagine
Immagine

CIAO A TUTTI E BUONA SETTIMANA! CHE LA FORZA SIA CON VOI!
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Starfighter84 »

Il primer non mente... la stuccatura è, tutto sommato, buona ma sono rimasti un paio di buchetti da sistemare. Nella parte dell'abitacolo vedo un pò di disallineamento tra la vetratura e la parte inferiore... con una limatina dovresti risolvere!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da pitchup »

Ciao
In merito ai mezzi di star wars la Fine Molds propone sulle istruzioni il grigio 36440 ed io ho fatto il loro bellissimo kit dello Xwing 1/48. Ma anche in questa scala il 36440 mi sembrava comunque troppo scuro. Per questo mi sono visto ben bene spezzoni del film su youtube e mi osno fatto l'idea che il colore fosse più vicino ad un bianco sporco che ad un grigio. Inolte tieno conto che l'ambiente naturale è lo spazio....quindi luci ed ombre nettissime (tra l'altro i mezzi di starwars furono i primi dove i modellisti del film usarono tecniche di contrasto luci/ombre).
Per farla breve sul mio Xwing io ho usato il bianco puro, poi o schiarito e scurito pannelli con diverse tonalità, e poi lavaggi ed ombre molto pesanti.
LA scala del tuo Millenium è 1/144, quindi io userei un colore molto chiaro, addirittura un bianco (magari con qualche goccia di nero). Poi interverrei con lavaggi molto netti neri ad olio e sporcature marroni scure per le bruciature qua e la e magari molte lumeggiature sugli spigoli.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Starfighter84 ha scritto:Nella parte dell'abitacolo vedo un pò di disallineamento tra la vetratura e la parte inferiore... con una limatina dovresti risolvere!
Non ho capito bene dove intendi, la parte inferiore del trasparente manca di una "linea" di vernice (la farò con un pennellino fino..), e sembra staccata, ma non c'è il buco.... Tra tubo abitacolo e trasparente c'è uno scalino, ma sono stampati nella plastica (ho guardato molti modelli come il mio su internet e anche riguardato bene le istruzioni)... Comunque prima di metterci mano posto un immagine con dei riferimenti così magari mi indichi con precisione la zona da limare a cui ti riferivi :) A proposito di trasparenti: le mascherine adesive FineMolds per la verniciatura sono comode ma lasciano sui trasparenti un leggerissimo velo di materiale appiccicoso, qualche residuo adesivo che però si nota molto... Con cosa potrei pulire senza fare danni?
pitchup ha scritto:In merito ai mezzi di star wars la Fine Molds propone sulle istruzioni il grigio 36440
Nel mio è riportato il 36495 (non c'avevo fatto caso che c'era l'FS, infatti è stampato seminascosto tra i Mr Color Gunze Sangyo, e io guardavo i Tamiya).
pitchup ha scritto:Per questo mi sono visto ben bene spezzoni del film su youtube e mi osno fatto l'idea che il colore fosse più vicino ad un bianco sporco che ad un grigio. Inolte tieno conto che l'ambiente naturale è lo spazio....quindi luci ed ombre nettissime (tra l'altro i mezzi di starwars furono i primi dove i modellisti del film usarono tecniche di contrasto luci/ombre).
Infatti sono riflessioni che facevo anche io; l'AS16 mi sembrava giusto (lo si vede dalle foto), come punto di partenza (dominante calda piuttosto che neutra o fredda) ed è abbastanza chiaro; ovviamente sotto delle luci potenti ("quasi" una sola key light potentissima) per ricreare lo spazio cosmico in studi cinematografici le ombre erano nettissime e le tinte chiare sparate, quasi bruciate (per necessità di fotografia servivano tonnellate di luce, altrimenti si scopriva la scala miniaturizzata dei modelli). Quindi concordo che il Falcon originale di suo è molto chiaro, quasi bianco, un bianco sporco giallognolo, più bianco che grigio... Schiarirò parecchio la tinta, e grazie anche a te per le utili considerazioni.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da pitchup »

Ciao
ilmelo ha scritto:Nel mio è riportato il 36495
...lo eviterei semplicemente perchè ha una componente un pò troppo azzurrina/fredda secondo me.
ilmelo ha scritto:come punto di partenza (dominante calda piuttosto che neutra o fredda)
...concordo.
In ogni caso il grosso del lavoro verrà fatto dal Weathering (strano a dirsi per un astronave, ma la genialata di Lucas & C. sta proprio in questo secondo me!) e qui conviene basarsi sul film.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”