MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Millennium Falcon FineMolds 1/144

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da microciccio »

ilmelo ha scritto:... non conosco questi riferimenti: potreste indirizzarmi verso qualche pagina con delle "tabelle" da consultare? ...
Ciao Luca,

il Federal Standard è una convenzione statunitense per definire i colori. Per farti un'idea c'è un articolo sul sito MT.

Se vuoi avere un'idea al volo dei colori ecco un altro link utile già impostato coi due grigi di cui parla Max.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Molto interessante il link sul sistema FS, e molto utile lo strumento online per i colori; effettivamente mi sembra che il 36622 sia più adatto, a occhio e sempre che il mio monitor dica il vero... Intanto ho trovato l'XF-80... E' ora di iniziare a fare qualche prova preliminare e finire di montare il montabile, peccato il pochissimo tempo che ho a disposizione in questo periodo...
Grazie a tutti e a presto
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Posto qualche avanzamento sul montaggio (completo, a secco, tranne carrelli e cannone inf.)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Studierò un pò le foto che ho del modello originale per decidere se stuccare/chiudere un pò la fessura orizzontale a metà dell'abitacolo che più di così non riesco a chiudere (la base del cannone laser e il salsicciotto abitacolo sono già dipinti come prova con l'AS-16)
Ultima modifica di ilmelo il 15 febbraio 2014, 17:33, modificato 3 volte in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Anche per i colori ho fatto qualche test con i mix da voi proposti + una mia idea per cui forse opterò (con un pò di XF-2 in più).... semplice e veloce... anche se l'AS-16 mi sembra comunque migliore anche come "levigatezza"... se volete commentare siete i benvenuti (al centro della foto c'è la base del cannone laser dipinta con lo spray AS-16 per riferimento)... A proposito: se ci vado sopra ad aerografo con la nuova tinta fatta con gli acrilici non succede niente, vero? :?:
Immagine
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

Due belle foto della sezione abitacolo non presentano grosse fessure o pannellature orizzontali che posso ricondurre alla mia "mega fessura", penso quindi che cercherò di chiudere lo spazio con un pò di stucco....
Sono riportati entrambi come "filming model" dall'Episodio V - ESB, ma le differenze sono evidenti; probabilmente il primo è il "due piedi" (stessa scala di quello dell'Episodio IV - ANH, più o meno grande come il FM scala 1/72, 60cm circa di lunghezza) e il secondo è il "quattro piedi" (120 cm circa, indicato come tale nella foto a figura intera che qui è tagliata, ma che non viene precisato nelle foto dei dettagli). Le didascalie alle foto mancano o non dicono altro, ma comunque la fessura evidente sul mio modello non è presente nemmeno accennata (o "camuffabile") sui modelli originali.
(Nella prima foto, subito dietro il "windshield" dell'abitacolo si può notare il reticolo tipico delle parti inferiori di un motore/meccanica di automobile (il Ferrari citato da varie fonti?) cannibalizzato dai kit modellistici Tamiya/Hasegawa/Revell dell'epoca :geek: :) ).
EDIT: rimosso le foto per non infrangere copyright vari
Ultima modifica di ilmelo il 16 febbraio 2014, 14:06, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Enrywar67

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Enrywar67 »

.....francamente......sui colori non starei a fare sofismi......non stiamo parlando di un colore reale,esistente,per il quale ogni foto o riferimento a video è discutibile.........sara' la resa pittorica d'insieme che esaltera' il modello......io ti ho indicato il Fs 26440 in quanto corrisponde all' AS-16 indicato dalle istruzioni........ma puoi usare un qualsiasi grigio chiaro di tuo gradimento......la finitura migliore dell'AS-16 è dovuta al fatto che devi diluie di piu' il colore acrilico e aggiungere qualche gocci di retarder.....Ciao,Enrico.
P.S....il mix 3 mi sembra il migliore... ;)
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da nannolo »

Enrywar67 ha scritto:.....francamente......sui colori non starei a fare sofismi......non stiamo parlando di un colore reale,esistente,per il quale ogni foto o riferimento a video è discutibile........ ;)
O sacrilegio !!!! Chi osa sottovalutare i sacri modelli di star wars !!! Solo perché non sono aerei li bistrattiamo ? Ricordatevi che Lucas ha fatto più soldi con quelli che le lobby con gli f35 :D :D ;)
Cmq a parte gli scherzi Enrico ha ragione. Io per i miei modelli mi sono basato sul libro ' sculpting a galaxy ' e le due bibbie 'star wars chronicles ' con le foto dei modelli usati. Però se poi vai a vedere i filmati i colori variano tantissimo in base alle luci usate. Il grigio poi a volte sembra chiarissimo anche se in alcuni casi non lo è. Morale ? Interpreta il modello secondo i tuoi gusti. L'importante secondo me è cercare di variare il grigio base con un pò di luci e ombre. In questo modo non sembrera un giocattolo ma la nave che ha battuto i record sulla rotta di kessel in meno di 12 parsec....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
ilmelo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 296
Iscritto il: 20 febbraio 2013, 22:05
Che Genere di Modellista?: Sci-fi (star wars, macross) e mezzi militari (corazzati, aerei, navi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, ak, mig
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da ilmelo »

:-D Sono d'accordo con entrambi, mi ero fissato con l'AS16 solo perchè mi sembrava il migliore (non è proprio un "grigio", è più caldo e quasi "panna/avorio"). Nelle foto che terrò come reference (una delle quali viene proprio da "Sculpting a galaxy", ma soprattutto evidente nell'altra proveniente da "The Lucasfilm Archives") il grigio di base è davvero chiaro, non dico "quasi bianco" ma comunque molto chiaro... Penso che userò il mix 3 perchè alla fine è veloce da preparare ed è il più simile per "temperatura" al colore dello spray: per schiarirlo appena un altro pò aggiungerò del bianco.
--------------------------------------------------------------
------- Melo's site / model shop ---------
--------------------------------------------------------------
Enrywar67

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Enrywar67 »

......e quando lo spruzzerai diluiscilo un pelo di piu' e aggiungi 4-5 gocce di retarder!!!! ;) ;) :-Figo
P.S....potresti anche fare i pannelli differenziati.....alcuni col mix3 altri col mix3 schiarito.....altri ancora col mix 3 scurito..... :-prrrr
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Millennium Falcon FineMolds 1/144

Messaggio da Cox-One »

Enrywar67 ha scritto:......e quando lo spruzzerai diluiscilo un pelo di piu' e aggiungi 4-5 gocce di retarder!!!! ;) ;) :-Figo
P.S....potresti anche fare i pannelli differenziati.....alcuni col mix3 altri col mix3 schiarito.....altri ancora col mix 3 scurito..... :-prrrr

Anche secono me qualche pannello differenziato, qua e la, darebbe movimento. Ma non usere lo stesso colore. partendo dallamiscela base crea varie micro tonlità, più chiare e più scure .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”