MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

Starfighter84 ha scritto: 30 giugno 2020, 0:44 Non male le incisioni David...! le hai pulite con una spennellata di tappo verde per renderle ancora più definite? ;)
ciao Valerio !!!! :-brindisi
No, solo cesello e spugne abrasive di vario grado.

Però, Cavolo.. sai che non conoscevo questo trucchetto !!! E' un ottimo suggerimento!
La prossima volta lo userò !!
..Ora ormai ho gia dato primer e iniziato il preshading :cry: non posso piu provarlo!

grazie come sempre :-)
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Starfighter84 »

Una spennellata di tappo verde elimina le piccole bave di plastica (le scioglie) e aumenta la definizione dell'incisione. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

OTTIMO !!!!

...scritto nel mio blocco "Modeling Time" ;) ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

ciao bella gente.. :-banana

visto il "frescuccio", ho deciso molto intelligentemente di rinchiudermi in casa e di portare avanti i lavori al mio mkII !! ahahahahah !!!! :-crazy :-crazy :-crazy
(che fatica ragazzi... ma voi come fate?? aria condizionata?? vi sedete sul congelatore (aperto)..o cosa???) :-disperat

Ok, bando alle ciance..

Ecco qualche fotina :-)
Le metterò in sequenza.. perchè ormai è qualche gg che ho ripreso..ma non ho aggiornato mai in tempo reale.. sorry :-vergo


FINITO PRE E POST SHADING E INIZIO MASCHERATURE (Sopra le vecchie mascherature!! :lol: ):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


COLORE DOPO MASCHERATURE :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

Immagine

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

chi conosce il modello, noterà che ho cambiato molti colori "originali"...

..volevo provare a personalizzarlo un po per renderlo meno "giocattoloso" :)
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da BackToZeon »

Bravo David. Noto da parte tua un bell'impegno nel dettagliare e una grande pazienza nel mascherare. Bella anche la scelta dei colori, lo scudo in particolare. Direi che a breve potrai passare alle decal e ai lavaggi con magari del dry brush e del chipping per invecchiarlo (se pensi di farlo vissuto); quindi non sei lontano da poterlo presentare in una bella posa dinamica (oppure la classica statuaria) in bacheca. Vai così! :-oook
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

BackToZeon ha scritto: 3 agosto 2020, 19:56 Bravo David. Noto da parte tua un bell'impegno nel dettagliare e una grande pazienza nel mascherare. Bella anche la scelta dei colori, lo scudo in particolare. Direi che a breve potrai passare alle decal e ai lavaggi con magari del dry brush e del chipping per invecchiarlo (se pensi di farlo vissuto); quindi non sei lontano da poterlo presentare in una bella posa dinamica (oppure la classica statuaria) in bacheca. Vai così! :-oook
ciao Paolo!!!!!!!
..ti aspettavo!! :mrgreen:

Grazie davvero per i le tue risposte cosi veloci !!

Si , ora viene la parte forse piu divertente.. e cioè la personalizzazione ed i particolari.

L'unica cosa su cui sono ancora un po dubbioso, è l'invecchiamento.. Sai, seguendo il cartone animato, (me lo sto guardando proprio in questi giorni :) ) , l' MkII , 8volte su 10 combatte nello spazio.. quindi penso non lo invecchierò/rovinerò piu di tanto.
Ma vedrò al momento.

Grazie anche per il discorso colori.. fin da subito, ho avuto l'idea fissa di cambiare alcune cose, cose piccole, ma che si notassero comunque subito!!
..non vedo l'ora di vederlo "assemblato" per capire se ho scelto bene ;)

Questo modello è il "primo" per tante cose..
Ho creato le nuove panel, ho provato una nuova tipologia di "post-shading" , ho iniziato a lavorare pezzo per pezzo (e non più su "insiemi") , usato i metallici dell'ak (extreme metal) con un minimo di cognizione in piu..
Insomma tante cose nuove che mi hanno divertito, impegnato, frustrato..ma che mi stanno dando molto in termini di "esperienza". :thumbup:

..ciao caro e grazie ancora !! :wave:

Ps.
ovviamente, se hai consigli o critiche dimmi pure senza problemi..
TU e tutti gli altri, ovviamente. :-oook

I vostri commenti son la cosa + preziosa di questo forum !!! :-V :-V
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da BackToZeon »

Troppo gentile David. Le tue osservazioni sull'invecchiamento dovute anche alla visione della serie (Zeta Gundam) sono 'on spot' e le condivido. In passato avrei suggerito un lieve invecchiamento (anche un impercettibile chipping) su questo tipo di mobile suit; ultimamente apprezzo sempre di più le finiture cosiddette clean, anche perché nonostante l'impegno non riesco proprio ad ottenere quel tipo di resa della verniciatura :( e invidio molto chi invece ci riesce. Come sempre è tutta una questione di gusto con magari solo qualche fondamentale dell'ambito fantastico Gundam (il gundarium non arrugginisce) da tenere in considerazione. Vai così che voglio vedere le decal coprire modello ver.ka il mobile suit! :-Figo
Scherzo, :-prrrr
Ovviamente valuta, secondo il tuo gusto, se vuoi coprirlo alla katoki (di seguito ho postato una foto del fratellino MKII che ho realizzato anni fa con parecchie decals e lo stile più clean che sono riuscito a produrre) o lasciarlo relativamente più simile al modello anime senza o con poche decals.



Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

BackToZeon ha scritto: 3 agosto 2020, 20:44 Troppo gentile David. Le tue osservazioni sull'invecchiamento dovute anche alla visione della serie (Zeta Gundam) sono 'on spot' e le condivido. In passato avrei suggerito un lieve invecchiamento (anche un impercettibile chipping) su questo tipo di mobile suit; ultimamente apprezzo sempre di più le finiture cosiddette clean, anche perché nonostante l'impegno non riesco proprio ad ottenere quel tipo di resa della verniciatura :( e invidio molto chi invece ci riesce. Come sempre è tutta una questione di gusto con magari solo qualche fondamentale dell'ambito fantastico Gundam (il gundarium non arrugginisce) da tenere in considerazione. Vai così che voglio vedere le decal coprire modello ver.ka il mobile suit! :-Figo
Scherzo, :-prrrr
Ovviamente valuta, secondo il tuo gusto, se vuoi coprirlo alla katoki (di seguito ho postato una foto del fratellino MKII che ho realizzato anni fa con parecchie decals e lo stile più clean che sono riuscito a produrre) o lasciarlo relativamente più simile al modello anime senza o con poche decals.



WOOOW !!
che spettacolo.. il Titan !!
davvero ben fatto, bravo! (ma è un MG ??? lo vedo molto diverso dal mio)

E comunque... l'ho comprato anche io sai !! :-SBAV :-SBAV :-SBAV
(..tempi lunghi purtroppo, era un pre order fatto 3 mesi fà :-( ..ma dovrebbe finalmente arrivare a metà agosto. )

Ma veniamo a noi..
Le decal , le ho comprate a parte !! ;) non mi piacciono le adesive e ho preso le water..
Non so ancora se attaccherò tutto di tutto e di più ;)
.. nell'rx78 ( "IL" Gundam), lo avevo fatto, ma forse sono un po troppe, per i miei gusti, onestamente..
vedrò al momento.. ancora ho tanto lavoro per "particolareggiare" l'inner.

A proposito.. ti faccio una domanda, per l'inner tu vai di aerografo (e quindi tanta mascheratura) o lavori a pennello? ...e se lavori a pennello , son meglio gli acrilici (come la vernice di base) , tipo vallejo, oppure meglio gli smalti?

Grazie ancora !!!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”