MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Darksiders Death Gundam (wip postumo)

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Darksiders Death Gundam (wip postumo)

Messaggio da Fargo »

Tanto tempo fa, veramente tanto, avevo anche il tempo di giocare con i videogiochi del momento :-banana e siccome sono un nerd di fatto da sempre, mi appassionavo alle serie un po' di nicchia, magari non perfette, ma che avevano un loro fascino. Essendo poi un grande appassionato di metallo, quello spirito lo cercavo (cerco ancora, in realtà) un po' dappertutto e fu così che, un bel giorno, incappai in un videogioco intitolato Darksiders. Ecco, questo prodotto è molto metal, in tutti i sensi (tranne che nella colonna sonora, ma nessuno è perfetto per l'appunto). In più il tema di fondo è l'apocalisse ed i suoi quattro cavalieri, per cui fate un po' voi :-boing bisboccia totale per quanto mi riguarda. Così comprai il primo episodio, "Darksiders - Wrath of War", dedicato al primo dei quattro cavalieri, Guerra in questo caso, e alla sua avventura. Finito circa 20 volte su tutti i livelli con anche divagazioni collaterali ecc, achivements, ero perso... perché quello era il periodo della mia vita in cui potevo ancora permettermelo, vale a dire di essere un nerd totale e di vantarmene :-brind che bei tempi... Se qualcuno avesse voglia qua trovate la pagina di Wikipedia dedicata. Intendiamoci, c'è una certa ignoranza di fondo in tutto ciò, ma va benissimo così!!! Ad ogni modo qualche anno dopo uscì il secondo episodio, "Darksiders II", dedicato questa volta ad un altro cavaliere, Death, fratello di War. Vi risparmio tutto il discorso di prima sulla frenesia, fate copia incolla. E quando stava per uscire il terzo capitolo... avevo ormai una ragazza, che poi è diventata mia moglie e che ha rappresentato per me la fine di tutto quel periodo meraviglioso :.-( :.-( :.-( adesso è già tanto che resista sul modellismo :-sbraco va beh, meno male che non legge questo forum, ma ho la sensazione che qualcuno di voi possa capirmi bene. Comunque, tutto sto cappello per venire al sodo: quando ho ripreso in mano il modellismo e mi sono infilato nel tunnel dei gunpla avevo in testa ancora la passione per Darksiders ed i suoi protagonisti, per cui come avrete intuito dal titolo, la fusione delle due cose è stata rapida. Inizialmente volevo seguire l'ordine cronologico e partire con un gundam dedicato a War, ma girovagando in rete un giorno trovai questa concept art


(fonte https://www.joemadart.com/ che poi Joe Madureira è il papà di questo mondo videoludico e fumettoso)

Lo stile era davvero bello, troppamente troppo, ipertrofico nel suo essere cadaverico... insomma, Death avrebbe avuto la precedenza, punto. In particolare questa veste del protagonista non fu mai utilizzata nel gioco, ma avevo scelto, sarebbe stata la strada da seguire.
Giusto, parlo di un wip postumo perché il lavoro è stato realizzato e completa 4 anni fa, ma solo oggi ho scattato le foto finali :oops: per cui questo wip si concluderà rapidamente e sarà seguito dalla gallery finale a brevissimo.

Il modello è nato grazie alla plasticità dei gunpla ed il fatto di poterli mescolare a piacimento. Ho investito del tempo nel cercare i modelli che più somigliassero al personaggio ed in particolare mi servivano un mezzo corpo superiore "muscoloso" ma non troppo (la vita è, guarda un po', cavaderica) ed un mezzo corpo inferiore esagerato con delle gambe colonnari. Con un po' di calma ho trovato il tutto in due modelli, il Kimaris ed il Dantalion. A questi ho aggiunto la spalla di un normale Zaku II ma senza bitorzoli. Ho infine rubato le mani ad un altro modello ed il risultato è stato il seguente







Qui eravamo già in avanzato stato di lavorazione, avevo aggiunto molti dettagli ma nel complesso la linea finale del modello si avvicinava molto. Aggiungo alcuni dettagli che proseguono nel prossimo post per limiti di foto

Tratto caratteristico del personaggio è la maschera da teschio, che ho ricostruito con del plasticard e devo dire che la base di partenza mi veniva molto incontro per conformazione











Ho aggiunto molti dettagli nel sottogonna che, solitamente nei modelli HG, è scarnissimo e triste

Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Darksiders Death Gundam (wip postumo)

Messaggio da Fargo »

Proseguo con la testa che ha richiesto una lavorazione a se: questi personaggi hanno i capelli, mentre i gundam no, di solito :lol: per cui quell'occasione fu la prima mia avventura con le paste da modellare, in particolare la apoxie sculpt, che uso tuttora. Il risultano non è stato cattivissimo











Sicuramente migliorabile ma l'ho comunque promosso. La testa è stata poi carteggiata e sistemata.


Altri dettagli sugli arti inferiori (i pezzettini di plastica colorata sono dei segmenti di stuzzicadenti da festa)









Bene o male si concludeva così la costruzione del personaggio, cui è seguita la realizzazione delle armi e di Dust, il corvo addomesticato che fa un po' da bussola nel gioco. Purtroppo però non ho foto di questo :,-( credo di averle smarrite. Ad ogni modo, il corvo è stato realizzato con elementi di recupero di una penna biro a molla, pezzi plasticard e gli occhi sono segmenti di una micromina rossa, mentre le falci (la morte che armi potrà mai avere?!) sono state realizzate dopo lunga riflessione, perché durante il gioco il protagonista ne cambia una caterva e sono tutte diverse - segue
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Darksiders Death Gundam (wip postumo)

Messaggio da Fargo »

Dicevo



(fonte https://www.zbrushcentral.com/)

Sono tante..... alla fine quella che ho scelto (da realizzare in coppia) è ispirata a quella nell'angolo in basso a sinistra, ma con alcune differenze. Materiali il solito plasticard, pezzi di penne, apoxie sculpt e alcuni teschi che sono finiti anche sull'armatura, recuperati dal mitico set di teschi vari della https://i.ebayimg.com/images/g/93MAAOSwP9JioKTO/s-l1600.jpg

Ho infine iniziato a lavorare sull'armatura scheletrica del nostro ragazzone. Ho solo un paio di foto, ma è stata realizzata in apoxie sculpt





Ultima parte del lavoro, una bella basetta. Siccome l'ambientazione è post apocaliptica, mi serviva un po' di dramma: un bel palazzo mezzo demolito. Sul solito e-commerce cinese ho trovato una serie di palazzi in 1/144 che nascono già mezzi diroccati, per cui ne ho preso uno per pochi euri e ho calcato la mano, demolendolo sempre più e aggiungendo macerie, travi a vista ecc









Un bel profilato a briglia della evergreen ha simulato i lastroni del marciapiede attorno al palazzo, cui ho aggiunto un lampione precipitato al suolo. Infine altre macerie, carta vetrata grana sottile per l'asfalto e pochi altri dettagli






(in controluce per vedere l'effetto)

Per il wip è tutto, spero abbiate gradito e vi aspetto nella gallery per le foto finali.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2272
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Darksiders Death Gundam (wip postumo)

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Filippo, qua salta fuori la tua insita e goduriosa vena nerd :-oook

:-banana :-banana :-banana
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Darksiders Death Gundam (wip postumo)

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

mai sentito prima questo gioco. Ne ho fatti pochi in realtà e senza la frenesia di arrivare alla conclusione.

Bella reinterpretazione partendo da materiali nati pera altri scopi.

Mi dirigo verso la galleria.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Darksiders Death Gundam (wip postumo)

Messaggio da Cox-One »

.... la curiosità è tanta :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”