MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-16C Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Occhio Paolo che l'ultima foto è di un esemplare Aggressor che montano a spesso dei coni di colore nero ;)
Immagine
Immagine tratta da users.skynet.be e inserita solo a scopo di discussione - Tutti i diritti del legittimo proprietario
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da Paolo F14 »

FreestyleAurelio ha scritto:Occhio Paolo che l'ultima foto è di un esemplare Aggressor che montano a spesso dei coni di colore nero ;)

Ah, beh Aurelio, questa non la sapevo e avendo trovato una foto così eclatante l'ho pubblicata, ad ogni modo gli altri radome mostrati a me sembrano tanto scuri e abbastanza simili al mio.
Come ho detto a me piaceva accentuare il contrasto dei colori ed ho sfruttato la caratteristica del radome di scurire sempre di più col passare del tempo a questo scopo :)
Aggiungo una foto ulteriore dove si vede anche la losanga attorno al sensore AOA dal colore più chiaro e quindi più simile al tono di partenza e che conferma lo scurimento della parte restante.
Quasi quasi ora provo a fare anche la losanga :)

Immagine
Immagine tratta da http://www.usaf-sig.org/ e inserita solo a scopo di discussione

Paolo
Ultima modifica di Paolo F14 il 26 gennaio 2015, 12:29, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

vedo che sei andato molto avanti con il lavoro. :-oook

Sul radome scegli tu perché comunque se ne vedono ... di tutti i colori :lol: e vale quanto ci siamo detti per le piastre di rinforzo. Stesso discorso per la losanga. Una immagine giusto per fare un esempio del caso inverso con ... losanga rossa :-prrrr :-sbraco .


14 settembre 2010 - 50° anniversario PAN - Lockheed-Martin (General Dynamics) F-16ADV

Il pre che hai applicato appare in foto ancora marcato anche se i successivi passaggi l'attenueranno. Io come tecnica gli preferisco il post, quindi sono di parte nel suggerirti di continuare ;) . Decidi ciò che più ti sembra appropriato al tuo modello.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da nannolo »

Le immagini che hai postato di come hai risolto "la magagna" mi ricordano un tavolo operatorio con i teli che isolano la zona da operare... :-Figo :-Figo Bel lavoretto... come tutto quello fatto fin qui d'altro canto :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il tuo radome mi hai convinto Paolo e ti dico che hai fatto bene a postare le foto. Effettivamente è più interessante di quel colore.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da Maurizio »

Paolo F14 ha scritto:
FreestyleAurelio ha scritto:Occhio Paolo che l'ultima foto è di un esemplare Aggressor che montano a spesso dei coni di colore nero ;)

Ah, beh Aurelio, questa non la sapevo e avendo trovato una foto così eclatante l'ho pubblicata, ad ogni modo gli altri radome mostrati a me sembrano tanto scuri e abbastanza simili al mio.
Come ho detto a me piaceva accentuare il contrasto dei colori ed ho sfruttato la caratteristica del radome di scurire sempre di più col passare del tempo a questo scopo :)
Aggiungo una foto ulteriore dove si vede anche la losanga attorno al sensore AOA dal colore più chiaro e quindi più simile al tono di partenza e che conferma lo scurimento della parte restante.
Quasi quasi ora provo a fare anche la losanga :)

Immagine
Immagine tratta da http://www.usaf-sig.org/ e inserita solo a scopo di discussione

Paolo
Per me in questa foto il radome é riverniciato, e anche male. I continui montaggi della protezione all'AOA hanno fatto saltare la vernice. Prima che lo sporco (quale sporco?) possa scurire così questo materiale ce ne vuole e poi sarebbero tutti scuri dopo un po'. In effetti si può decidere di farlo anche come il tuo visto che se ne vedono di tutti i colori.

Maurizio
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da Jacopo »

Per me dovresti cercare un aereo del tuo stesso Squadron così sei più sicuro! :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
ottimo il lavoro di ripresa del particolare di superficie, ottima tecnica davvero!!! :-oook
Per il resto il radome nero era una caratteristica dei primi Falcon "A" consegnati ai reparti. Poi nel tempo sono diventati grigi (in alcuni casi lo stesso della mimetica, tipo alcuni Viper nostrani). Alla fine l'occhiometro ed una buona foto risolveranno l'arcano: ho fiducia in te :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da matteo44 »

Quel lavoro di ripresa è semplicemente da manuale!!! :-oook
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: F-16C Tamiya 1/48

Messaggio da Paolo F14 »

Maurizio ha scritto:
Per me in questa foto il radome é riverniciato, e anche male. I continui montaggi della protezione all'AOA hanno fatto saltare la vernice. Prima che lo sporco (quale sporco?) possa scurire così questo materiale ce ne vuole e poi sarebbero tutti scuri dopo un po'. In effetti si può decidere di farlo anche come il tuo visto che se ne vedono di tutti i colori.

Maurizio
Ciao Maurizio,

Ti copio/incollo il testo dal sito http://www.usaf-sig.org/ inserendolo solo a scopo di discussione, da cui ho tratto la foto

Radome Color

Gray…..plain ol’ gray. Seriously. If you live in the UK, it’s Grey. The radomes on F-16s are coated, not painted, and this coating picks up dirt and grime and darkens with age and use and a myriad of other factors. They range in shade from fuselage color to almost black. No 2 F-16s have the same color radome, and you’ll find pics of them with either different domes at various times or one that’s aged a bit.


Si evince chiaramente che il "nostro" :) radome non è verniciato ma rivestito (di neoprene che è poroso) e che quindi si sporca eccome anche perchè, come si legge sul Modern Viper Guide, "it's seldom replaced"
Da qualche altra parte ho letto che sotto il neoprene il cono è di plastica e questo è dovuto al fatto che anche la sola vernice o peggio se fosse di metallo, il radar non funzionerebbe
In quella foto l'uso della protezione dell'AOA ha fatto si che in quel punto il rivestimento si sia sporcato/invecchiato meno e sia quindi più simile al colore di partenza ;) :)
Questo è il link della pagina dal sito http://www.usaf-sig.org/ da cui ho tratto il testo.

Paolo
Rispondi

Torna a “Under Construction”