MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F4U-1A Corsair - Revell 1/72 #newtooling!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F4U-1A Corsair - Revell 1/72 #newtooling!

Messaggio da rob_zone »

Grazie mille ragazzi per i commenti,il WIP va avanti..il montaggio è piu o meno terminato,lo sto sistemando..ma mi sono dedicato piu che altro ad i particolari! :-D

Motore,si tratta del solito Pratt & Witney 2000,nel quale ho aggiunto cavetti vari e la barra di sostegno,poi,primerizzato :
Immagine20141021_161411-1_zpshkz19pcw by Roberto Boscia, su Flickr
Immagine20141021_232544-1_zps1cl0mmsy by Roberto Boscia, su Flickr
Immagine20141021_2325040-1_zpsuosnjslf by Roberto Boscia, su Flickr
Stranamente questo motore mi ha preso piu del solito! :shock:

Poi,montaggio con tanto di primer..ci sarà da riprendere qualcosa visto che ci sono in mezzo tante pannellature!
Immagine20141021_224946-1_zpsxoxv4emj by Roberto Boscia, su Flickr
Immagine20141021_224958-1_zpsuvjdlhuc by Roberto Boscia, su Flickr
Immagine20141021_225015_zpsreejetok by Roberto Boscia, su Flickr
Immagine20141021_225207_zpsdkpw6x9r by Roberto Boscia, su Flickr

Ho eseguito del pre-shading,intanto sul bianco per dare profondità,ho qualche idea..e poi su alcune zone in fusoliera e sulle ali,come sui flap e sul timone!
Immagine20141021_232225-1_zpsckrlptnk by Roberto Boscia, su Flickr
Immagine20141021_232239-1_zpse3zcy2at by Roberto Boscia, su Flickr

Zona della ali,è stata lavorata con stucco e ciano,sembra sistemata :
Immagine20141021_225207_zpsdkpw6x9r by Roberto Boscia, su Flickr
Ovviamente camufferemo poi il tutto con le scrostature,sopratutto in questa zona! :-D

Infine i carrelli,il minimo indispensabile!
Immagine20141022_214145_zpsevxcocwb by Roberto Boscia, su Flickr

Detto questo vado a dormire..domani continuero nel montaggio e vedrò di ultimarlo al 100%..la colorazione è vicina!!
Buonanotte!
Cheers all.
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 18 ottobre 2017, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1272
Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: F4U-1A Corsair - Revell 1/72 #newtooling!

Messaggio da ziper_it »

Ciao Rob,
Questo me lo stavo proprio perdendo, se non fosse stato per il tuo post sull'altro thread.

Ottimo lavoro fin qui, mi piace molto il motore.

Vai con le ultime gocce di colla!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: F4U-1A Corsair - Revell 1/72 #newtooling!

Messaggio da heinkel111 »

Bravissimo rob
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F4U-1A Corsair - Revell 1/72 #newtooling!

Messaggio da Bonovox »

Vedo con piacere che sei già arrivato alla verniciatura. Bene Rob...ci siamo in tutto!!! :-oook :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F4U-1A Corsair - Revell 1/72 #newtooling!

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

da quanto hai scritto, a parte la fessura segnalata, sembra che il montaggio fili via liscio senza particolari difficoltà. Il livello di dettaglio sembra buono. Anche se ormai è tardi per gli interni ti segnalo solo qualche spessorre eccessivo come i laterali del sedile.
rob_zone ha scritto:... Il kit è molto preciso in questo punto,ho usato una piccola quantità di stucco solo in coda,semplicemente perchè volevo provare il putty Tamiya che era la prima volta che usavo!Ma anche con la ciano si sarebbe potuto colmare il piccolo gap.
...
Il montaggio,sebbene l'uso dello stucco e le svariate prove a secco l'ho trovato divertente,niente di alieno!
Avrei però una domanda,ho comprato da poco lo stucco tamiya "Basic putty",quello grigio va,sto avendo difficoltà nel portarlo via..come e quando dovrei trattarlo?ho letto alcune discussioni sul forum ma non sono arrivato ancora ad una soluzione....
Mi è poco chiaro cosa ci stai chiedendo sullo stucco Tamiya.
Io lo uso da anni con soddisfazione diluito nell'acetone per le unghie. Lo passo, con una spatolina, uno stuzzicadenti o quello che preferisci, in quantità molto ridotte e se serve ripeto il passaggio dopo che il primo strato è asciugato lisciando sempre per bene con l'attrezzo per ridurre, nei limiti del possibile, eventuali eccessi oltre la fessura da riempire. Rimuovo il nastro, se l'ho usato, attendo tra una e due ore, dopodiché carteggio con grane crescenti bagnate per portarlo a livello delle superfici e concludo con la pasta a brasiva (a me sembra un passaggio utile anche se è possibile farne a meno).

Spero che quanto ho scritto ti sia stato utile, in caso contrario, chiedi pure.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F4U-1A Corsair - Revell 1/72 #newtooling!

Messaggio da rob_zone »

ziper_it ha scritto:Ciao Rob,
Questo me lo stavo proprio perdendo, se non fosse stato per il tuo post sull'altro thread.

Ottimo lavoro fin qui, mi piace molto il motore.

Vai con le ultime gocce di colla!
Grazie Ciccio..piu attento le prossime volte eh!ahaha!
heinkel111 ha scritto:Bravissimo rob
Grazie Marco!
Bonovox ha scritto:Vedo con piacere che sei già arrivato alla verniciatura. Bene Rob...ci siamo in tutto!!!
Grazie Ciccio!
microciccio ha scritto:Ciao Rob,

da quanto hai scritto, a parte la fessura segnalata, sembra che il montaggio fili via liscio senza particolari difficoltà. Il livello di dettaglio sembra buono. Anche se ormai è tardi per gli interni ti segnalo solo qualche spessorre eccessivo come i laterali del sedile.
rob_zone ha scritto:... Il kit è molto preciso in questo punto,ho usato una piccola quantità di stucco solo in coda,semplicemente perchè volevo provare il putty Tamiya che era la prima volta che usavo!Ma anche con la ciano si sarebbe potuto colmare il piccolo gap.
...
Il montaggio,sebbene l'uso dello stucco e le svariate prove a secco l'ho trovato divertente,niente di alieno!
Avrei però una domanda,ho comprato da poco lo stucco tamiya "Basic putty",quello grigio va,sto avendo difficoltà nel portarlo via..come e quando dovrei trattarlo?ho letto alcune discussioni sul forum ma non sono arrivato ancora ad una soluzione....
Mi è poco chiaro cosa ci stai chiedendo sullo stucco Tamiya.
Io lo uso da anni con soddisfazione diluito nell'acetone per le unghie. Lo passo, con una spatolina, uno stuzzicadenti o quello che preferisci, in quantità molto ridotte e se serve ripeto il passaggio dopo che il primo strato è asciugato lisciando sempre per bene con l'attrezzo per ridurre, nei limiti del possibile, eventuali eccessi oltre la fessura da riempire. Rimuovo il nastro, se l'ho usato, attendo tra una e due ore, dopodiché carteggio con grane crescenti bagnate per portarlo a livello delle superfici e concludo con la pasta a brasiva (a me sembra un passaggio utile anche se è possibile farne a meno).

Spero che quanto ho scritto ti sia stato utile, in caso contrario, chiedi pure.

microciccio
Paolo,mi sarò espresso male,ma tu hai cancellato lo stesso ogni mio dubbio,grazie mille,era proprio quello che desideravo sapere! :-oook

Quindi,veniamo al modello,ho passato il bianco,l'intermediate Blu ed adesso mi manca il Blu FS15050 (XF-17)!Non ho fatto alcun pre-shading questa volta,sto sperimentando come sarebbe il modello unicamente con il post!
Spero domani le foto,con la prima sessione di verniciatura ultimata!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F4U-1A Corsair - Revell 1/72 #newtooling!

Messaggio da pitchup »

Ciao
bene! vedo che sei a buon punto...anzi ad ottimo punto. In effetti il colore che userai è moooolto scuro. Mi raccomando in postshading desaturalo per bene (percentuali almeno del 30%).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: F4U-1A Corsair - Revell 1/72 #newtooling!

Messaggio da dakota »

Montaggio veloce. :-oook
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F4U-1A Corsair - Revell 1/72 #newtooling!

Messaggio da rob_zone »

Max,Francesco

grazie per il supporto ed i commenti ;)

Ho terminato la mimetica a tre toni,ho fatto una mini scrostatrura sul cofano per fare delle prove. Vorrei ricordarvi che questa volta non ho fatto pre-shading se non in alcune zone ben studiate,vorrei solo fare del post mirato e sopratutto intervenire dopo l'opaco!In questo momento,lo so cosa starete immaginando,questo Corsaro è senza anima! :lol:
Basta chiacchiere,a voi..il Corsaro! :-oook

ImmagineIMG_2556_zps5050df9b by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2558_zps0f580820 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2560_zps4bfc8d84 by Roberto Boscia, su Flickr


La mimetica è netta in questo momento,l'ho fatto volontariamente perchè la addolcirò poi con il post!L'ultima foto l'ho scattata per farvi vedere lo Zinc Cromate Yellow,che ho ottenuto con 4gocce di XF-3 ed 1 goccia di XF-5,ovviamente Tamiya!
Che ve ne pare?Questa sera vado con le sessioni di post-shading :-Figo inizia il divertimento vero e proprio..per dare vita a sta cosa morta :-prrrr

Cheers all.
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 18 ottobre 2017, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4U-1A Corsair - Revell 1/72 #newtooling!

Messaggio da Starfighter84 »

Colori buoni! Forse l'Ingtermediate è un pò scuro... sei ancora in tempo per schiarire, ma non farlo col post shading altrimenti rischi di "piastrellare" troppo la mimetica! ;)

La cosa che mi lascia molto perplesso sono i flabelli della cofanatura motore... sproporzionati e parecchio bruttini. Oltretutto lasciano una bella fessura rispetto al cofano stesso Rob.... :(

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”