MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

domanda su kit e colori

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: domanda su kit e colori

Messaggio da Starfighter84 »

Acquisto anche io solo il minimo indispensabile.... le mie 300 scatole sono tutte INDISPENSABILI!! :-sbraco

Scherzi a parte, ho molte scatole che spesso acquisto secondo un "programma"... altre le prendo per via di occasioni a basso prezzo. I colori, solitamente, li prendo in base al soggetto; ma negli anni i gusti si affinano e ci si specializza in determinati settori (tipo la US Navy piuttosto che la nostra AMI) per cui i colori sono sempre più o meno gli stessi e la scorta è già assicurata! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: domanda su kit e colori

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Massimo, anche io faccio parte di quel ramo degli accumulatori...purtroppo anche non volendolo prima o poi colpisce un pò tutti i modellisti!
per i colori secondo me è sempre buona cosa avere una scorta, più delle scatole...io sono dell' idea di prendere anche quelle tinte che uno ritiene "inutili" o non necessarie...prima o poi ti serviranno anche quelle! :-D

comunque per darti un' idea di come siamo noi del Forum...fai un giretto QUI! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: domanda su kit e colori

Messaggio da PanteraNera »

Ciao...io acquisto i kit ed i colori di volta in volta...ora che modello da anni avró una ventina di scatole in magazzino ma un centinaio di forse piú di boccette di colore...io modello in cantina per non fare odori.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
massimograssi
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 24 luglio 2014, 6:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamya
scratch builder: si
Nome: massimofsx
Località: Arona prov Novara

Re: domanda su kit e colori

Messaggio da massimograssi »

beneomale vedo che la pensiamo tutti uguale..alla fine siamo dei"golosoni" :-) e quanto ci mettete di media per un kit(media ovvio) esempio:un caccia storico in 48,oppure un velivolo moderno in 48..beh e'ovvio che ognuno concilia col tempo libero che ha...io attualmente son disoccupo quindi tempo ne ho,di solito mi occupo di faccende domestiche tipo giardino ecc,ma diciamo che volendo ho molto tempo da dedicarmi..
ultima domanda raga,avete un criterio di scelta?ovvero fate solo una scala,o fate in base alla bellezza del velivolo a prescindere scala?
esempio io un tempo facevo gli storici in 48 e i moderni in 72..che dite? grazie ancora :-) ps qualcuno ha visto passare l'estate? :-(
matteo44

Re: domanda su kit e colori

Messaggio da matteo44 »

massimograssi ha scritto:...avete un criterio di scelta?ovvero fate solo una scala,o fate in base alla bellezza del velivolo a prescindere scala?
Anche qui si va a gusto personale Massimo.... io sono per la 48... quindi ho sia eliche che jet in 48... ;)
Dipende sempre da cosa preferisce il modellista... l'importante è che quando ti trovi davanti ad un kit che ti ispira... prendilo! :-D :-D
Avatar utente
massimograssi
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 24 luglio 2014, 6:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamya
scratch builder: si
Nome: massimofsx
Località: Arona prov Novara

Re: domanda su kit e colori

Messaggio da massimograssi »

grazie ragazzi,sto notando che e'un forum composto da gente bellissima che interagisce e partecipa alle discussioni :-) io mi sa che faro'un po di scorta di colori
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: domanda su kit e colori

Messaggio da pitchup »

Ciao
matteo44 ha scritto:l'importante è che quando ti trovi davanti ad un kit che ti ispira... prendilo!
.... esatto!!! Meglio il rimorso che il rimpianto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: domanda su kit e colori

Messaggio da nannolo »

Il problema è la rete e gli acquisti on line. Navighi e ' casualmente :)' finisci su un sito che vende modelli. A quel punto mi sento come Kevin Kline in In & out e mi dico:resisti !. Poi piano piano il ritmo prende il mio dito e in men che non si dica mi trovo a cliccare su Conferma e ad aver comprato qualche cosa. ... 8-)
Rimpianti pochi, ma rimorsi tanti....:o
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: domanda su kit e colori

Messaggio da FreestyleAurelio »

Acquistare colori mi mette di buon umore, a volte più di comprare un nuovo kit.
Forse i colori scelti a sentimento sono quelli che danno più soddisfazione di acquisto, a maggior ragione se questo è fatto fisicamente. Non sò se vi sia mai capitato di sbirciare nell'espositore dei colori e rimanere colpiti e persi da tutte quelle sfumature e magari scorrendo con lo sguardo i vari nomi e codici ad un certo punto c'è il colpo di fulmine! Quel particolare rosso o blu o verde che vi colpisce perchè la trovate bella, corposa, luminosa.
Spesso mi capita e appena torno a casa, apro la boccettina e inizio a pennellare qualche pezzettino di sprue per vedere la tonalità, provare diluizioni e mescole anche con altri prodotti e non vi nascondo che mi diverte ancora sporcarmi le dita come fanno i bambini con le tempere :-D
Ho una lista di tinte indispensabili e complementari dove di tanto in tanto depenno qualche colore ma in linea di massima i colori principali+ le tinte jolly non mancano mai.
Poi è tutta questione di gusti e preferenze; le strade tra pennello ed aerografo iniziano a divergere e quindi l'esigenza di avere o meno alcuni colori al posto di altri è dettata anche da quest'aspetto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1630
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: domanda su kit e colori

Messaggio da paolo72fg »

Ciao Massimo,

le tue domande sono interessanti. Intanto ti confermo tutto quello che ti è stato suggerito dai COLLEGHI/AMICI :-D modellisti che mi hanno preceduto in questo post.
Personalmente anch'io come molti acquisto i colori in base al soggetto che mi accingo a montare, spesso capita che i colori acquistati non li esaurisci solo su un modello, ecco perché poi ti ritrovi con una buona base di colori che avrai a disposizione per modelli futuri i quali possono avere le stesse tinte (non tutte naturalmente) di un aereo precedentemente montato. la scorta si conviene farla ma con parsimonia, nel senso che i colori di base (bianco-nero-grigi-metallici) è sempre meglio averne a disposizione anche in duplice copia (boccetta/barattolino). Per esempio io costruisco modelli russi e quasi tutti i modelli in questione hanno l'interno del cockpit di un colore verde/azzurro particolare e utilizzo l'USSR interior blue/green della M.M. del quale ne ho ben 3 boccettine di scorta (per precauzione :lol: ).

per quel che concerne la verniciatura in cantina ho uno spazio dove assemblo il modello (stuccare/carteggiare/incollare ecc.)

in garage ho tutto il necessario per dipingere il modello (aerografo/compressore/cabina di verniciatura)


ciao :-oook :-oook
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”