venerdì, Marzo 29, 2024

Legolas e Gimli.

La pittura di una miniatura è senza dubbio preceduta dalla sua pulizia e dalla rifinitura con stucco (green stuff) e eliminazione delle linee dello stampo.

Attaccare alla basetta la miniatura può essere comodo per poterla maneggiare o dipingere appoggiata a qualcosa.

Una volta completata questa fase, si può passare la prima mano di vernice che farà da base alle successive. C’è chi usa il bianco (rendendo i successivi colori più brillanti) , c’è chi usa il nero (per renderli più opachi), a seconda delle miniature uno uno o l’altro colore.

DSC01550

Le mani successive di colore saranno date secondo il vostro gusto. l’importante è avere ben chiaro in mente che certi colori hanno bisogno di più passate e altri meno. Certi colori o parti del corpo sono l’insieme di più tipi di pittura o colori.

In questa miniatura ho usato Acrilici e Inchiostri.

Le prime mani anche se grossolane sono utili per definire i colori principali degli indumenti, della pelle, e degli accessori.

DSC01557

Certi colori hanno bisogno di più mani per essere più profondi o più naturali. Per esempio il colore del cavallo non sarà mai di un unico netto colore, per renderlo più naturale ho utilizzato varie sfumature di colore per creare ombre e sovrapposizioni per creare profondità. La stessa cosa in genere la faccio con i vestiti, accentuando le ombre nelle parti incavate (quindi con colori più scuri) e le parti più illuminate con colori leggermente più chiari.

Considerate comunque che come ogni opera artistica, potrete inventarvi le vostre tecniche e esasperare questi consigli, arrivando a pitturare stile fumetto manga con le parti illuminate di bianco e le parti oscure di nero.

Una tecnica incredibilmente utile e che trasforma radicalmente le vostre miniature in piccole opere simili alla realtà , è quella del bagno d’inchiostro (tranquilli non è proprio un bagno!). In pratica si prende un inchiostro del colore desiderato e si passa con un pennello sulla miniatura per lasciare delle minuscole linee o minuscoli aloni che redonoevidenti le piccole ombre e le espressioni del viso. Mi raccomando non esagerate!!! Ma non preoccupatevi se vi accorgete di aver usato troppo inchiostro, potrete bagnare nell’acqua un pennello pulito e rimuoverlo facilmente (anche dopo mesi).

Lord of the Rings Miniatures

Nella foto precedente mostro come una volta completata la pittura, sia buona norma abbellire la basetta secondo un colore prestabilito o con materiali inerenti a un diorama nella quale la miniatura verrà posizionata.

Lord of the Rings Miniatures

Qui potete vedere Legolas e Gimli in un minuscolo diorama realizzato con una basetta di faesite, sabbia, polistirolo, erba sintetica, vinavil e un po di fantasia!!

Ciao e alla prossima!

Lord of the Rings Miniatures

Lord of the Rings Miniatures

Lord of the Rings Miniatures

dello stesso autore

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stay Connected

981FansLike
813FollowersFollow
579FollowersFollow
286SubscribersSubscribe
- Advertisement -forum di Modeling Time

ultimi articoli