Pagina 1 di 2

Daf XF 105 - 1/24 Italeri

Inviato: 4 settembre 2011, 17:39
da Denny
Come al solito vi ringrazio tutti per avermi seguito :) :-oook ,e finalmente la motrice è finita,ta-daaaa:

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Il WIP,per chi non lo ha visto lo può trovare cliccando qui.

Allora,tirando le somme il mio -personalissimo- discorso è questo:
mi sono divertito?Sì,perchè l'ho preso come una distrazione. ;)
Vale la pena fare un camion?
Qui la risposta è complessa,perchè questo passa il convento,quindi c'è da armarsi di santa pazienza,per ottenere una buona riproduzione.
Se invece diventa un gradevole passatempo è tutt'altra cosa.
Io per esempio,erano anni che volevo fare un camion e adesso mi sono soddisfatto.
Il problema è che ci si trova davanti a un kit,dove i problemi ci sono tutti,dalle istruzioni che in molti passaggi sono errate,tipo ti fanno tagliare un pezzo a sinistra,e invece andava tagliato a destra,hanno messo gli estrattori in tutti i posti visibili,quand'è che viste le dimensioni del mezzo,potevano essere tranquillamente posizionati in posti meno visibili e praticament eimpossibili da lavorare per tirarli via;le decal che andavano sulla mascherina erano sovradimansionate,mentre quelle del cruscotto appartenevano a un camion anni '50 e quella anteriore dello spoiler invece è sottodimensionata.
In più,nella serie XF di questo camion ci sono stati diversi restyling,e le istruzioni non ti dicono di che anno sia il modello,e credetemi,non è cosa da poco se si vuole fare qualcosa che somigli alla realtà.
Se poi aggiungiamo che la numerazione di certi pezzi è sbagliata,che lo stampaggio non è un gran che e la scomposizione delle parti sembra fatta senza alcun senso logico,per uno che vuole fare un bel modello,si ritrova la frustrazione servita su un piatto d'argento
In sostanza il discorso è questo,personalmente son contento :) perchè ho il mio camion e mi son divertito a metterlo insieme,per il resto tirate voi le vostre personalissime conclusioni...

Ah,dimenticavo,per ora il rimorchio rimane parcheggiato nella scatola,adesso c'è il Mini GB,e poi si vedrà...

Saluti
Daniele

Re: Daf XF 105 Italeri 1/24

Inviato: 4 settembre 2011, 18:02
da seastorm
Daniele complimenti, anche se si camion non capisco nulla :-oook :-oook :-oook; quello che capisco è invece il tuo coraggio nell'affrontare tutti i problemi che ti si sono presentati e che, mi pare di capire, hai brillantemente risolto. Hai fatto una cosa che desideravi fare e, in qualche, modo hai fatto un "detour" dal modellismo aereo che ti ha permesso di vedere il tuo hobby sotto un diverso angolo.

Re: Daf XF 105 Italeri 1/24

Inviato: 4 settembre 2011, 19:02
da PanteraNera
Bello Denny!! Non sono un camionaro ma comunque hai fatto un bel lavoro!

P.S. Che belle gnocca che c'è sulla fiancata :-SBAV :-SBAV ! Ma è areografata oppure è una decal??

Re: Daf XF 105 Italeri 1/24

Inviato: 4 settembre 2011, 20:41
da Denny
Grazie ragazzi per i complimenti :) lafinitura non è ancora liscia come la voglio io,ma magari prossimamente,ma mooooolto prossimamente proverei a fare una macchia.
seastorm ha scritto:Daniele complimenti, anche se si camion non capisco nulla :-oook :-oook :-oook; quello che capisco è invece il tuo coraggio nell'affrontare tutti i problemi che ti si sono presentati e che, mi pare di capire, hai brillantemente risolto. Hai fatto una cosa che desideravi fare e, in qualche, modo hai fatto un "detour" dal modellismo aereo che ti ha permesso di vedere il tuo hobby sotto un diverso angolo.
Vedi,non vorrei essere scambiato per un lamentoso;non pretendo come si suol dire di agitare la scatola e tirar fuori il modello finito,ma quando hai in mano qualcosa che fai un passo avanti e due indietro e vedento il rapporto qualità/prezzo,mi sento un pò preso in giro.
D'altronde se vuoi fare un camion,questo è quello che passa il convento;spero che gli altri modelli siano migliori...sotto questo punto di vista non sono proprio soddisfatto.
PanteraNera ha scritto:Bello Denny!! Non sono un camionaro ma comunque hai fatto un bel lavoro!

P.S. Che belle gnocca che c'è sulla fiancata :-SBAV :-SBAV ! Ma è areografata oppure è una decal??
Eheh...la gnocca è una decal ;) ,se fossi capace di cose del genere adesso avrei aperto il mio negozio di aerografie,ma ci sono due cose che mi bloccano:
non so usare bene l'aerografo,e non meno importante,un maiale ubriaco disegna meglio di me...oh non me ne vogliano i maiali :-prrrr :-prrrr

Saluti
Daniele

Re: Daf XF 105 Italeri 1/24

Inviato: 4 settembre 2011, 21:12
da Psycho
Oh, bravo! io non sono proprio ispirato da questi soggetti, comunque hai fatto un bel lavoro! forse l'avrei visto meglio un po' vissuto, ma lo prendo come appena uscito dalla fabbrica! :-oook

Re: Daf XF 105 Italeri 1/24

Inviato: 4 settembre 2011, 21:13
da Starfighter84
Finalmente finito Daniele! dico "finalmente" perchè così ti rivedremo all'opera su qualche bel soggetto aeronautico...! :-prrrr :-sbraco

Scherzi a parte, a me sembra un buon lavoro. Hai voluto rappresentare il soggetto lindo e pinto o avevi intenzione di dare qualche leggera sporcatura (che sò, agli pneumatici ad esempio)?
Comunque complimenti Daniele! :-D

Re: Daf XF 105 Italeri 1/24

Inviato: 4 settembre 2011, 23:24
da Madd 22
Bravo! finito!

Bello, mi piace come è venuto! ora ti aspetta il rimorchio! :P

Anche se io lo avrei fatto un pochino più vissuto!

Re: Daf XF 105 Italeri 1/24

Inviato: 5 settembre 2011, 0:30
da microciccio
Ciao Daniele,

davvero bella ... questa motrice (cosa avevate capito porcelloni!) :-sbraco

microciccio

Re: Daf XF 105 Italeri 1/24

Inviato: 5 settembre 2011, 8:02
da Ale85
bel lavoro!
Mi piace com'è resa e poi..beh non si può dire che passi inosservata con un disegno così sulle fiancate!!
ciao
Ale

Re: Daf XF 105 Italeri 1/24

Inviato: 5 settembre 2011, 13:22
da matteo44
Ti ho già fatto i complimenti sulla sezione "Officina" ma te li rinnovo!!
Bravissimo...
e poi con quella decal sulle fiancate!!! :-SBAV