Pagina 1 di 1

Tamiya flat e gloss alluminium

Inviato: 14 dicembre 2025, 17:39
da agoluc78
Ciao e buona domenica,
dovrei verniciare un pezzo che è parte in flat alluminium e parte in gloss alluminum, ora disponendo del solo flat mi è venuto in mente se dando sopra il clear si ottiene lo stesso risultato del gloss o comunque simile o se sia proprio un altro colore.

Re: Tamiya flat e gloss alluminium

Inviato: 15 dicembre 2025, 19:32
da Starfighter84
Non utilizzerei i metallizzati della Tamiya, hanno un pigmento troppo grossolano e l'effetto finale rende malissimo.
Puoi, invece, usare gli A-stand della Mig (che sono gli Aclad re-etichettati) o gli AK Xtreme Metal... sopra puoi dare la finitura finale che preferisci usando i trasparenti. Ma occhio: il flat dato sull'alluminio lo fa diventare un grigio chiaro... meglio il satinato (al massimo).

Re: Tamiya flat e gloss alluminium

Inviato: 19 dicembre 2025, 17:53
da agoluc78
Grazie Valerio, si so che i tamiya metallizzati non vi piacciono, ma non so a quale altro colore corrispondono i mig o AK, comunque nel caso usassi il tamiya la finitura trasparente lucida me lo renderebbe come il "glossy"?

Re: Tamiya flat e gloss alluminium

Inviato: 19 dicembre 2025, 18:57
da microciccio
Ciao Luca,

passare sulle parti in cui occorre una vernice lucida migliorerà l'effetto senza però essere in grado di offrire una resa convincente del metallo.

In effetti, fossi in te, investirei in vernici più efficaci come quelle suggerite da Valerio (Ammo Alclad II e A-Stand, AK Xtreme Metal) dove troverai una gamma di tinte alluminio che sarà certamente in grado di soddisfare i tuoi bisogni.

Ti occorrono per la Toyota GT-One?

microciccio

Re: Tamiya flat e gloss alluminium

Inviato: 20 dicembre 2025, 11:25
da agoluc78
Ciao Paolo,
grazie anche a te, ok proverò a vedere se riesco a trovare un colore adatto...purtroppo con la Toyota ho avuto problemi nell'assemblaggio finale...adesso ho deciso di mettere mano alla Ducati V4 super leggera.
Speriamo che vada meglio.
Della Ak ho provato il cromo e la resa è indiscutibilmente eccellente, ma quello che non mi convinceva è che mi sembrava che la vernice non tenesse bene e ho sempre il timore che quando poi vado a mascherare venga via la vernice.
A onor del vero avevo utilizzato il primer della zeropaint, mentre per la ducati sono tornato al mr surface della mr hobby, magari il problema è anche quello.