Pagina 1 di 1

Colori vallejo delicati

Inviato: 14 dicembre 2025, 12:56
da Migo95
Buongiorno a tutti ho un problema con i vallejo dati a pennello, che anche se asciutti e gratto leggermente viene via il colore.
Pitturo su modellini stampati a resina e successivamente puliti con alcool. Prima del colore applico il primer che al momento sto provando primer acrilico 100% della aerexons ma questo problema me lo ha dato anche con il primer della mr hobby primer surfacer 1000. Potrebbe essere che il problema è di fatto legato alla marca vallejo che sono delicati? I vallejo li diluisco con acqua distillata o con l’airbrush thinner della vallejo

Re: Colori vallejo delicati

Inviato: 14 dicembre 2025, 14:24
da Aquila1411
Ciao, i Vallejo sono dei colori vinilici. Come dice il nome stesso sono tipo Vinavil, quindi l'ideale per essere utilizzati a pennello, anche se c'è chi li usa con successo anche ad aerografo. Questo tipo di colori però non posso essere carteggiati con carta vetrata o cose simili proprio per la loro natura. Inoltre ho notato anch'io una certa delicatezza alla manipolazione in generale, indipendentemente dal primer utilizzato.

Personalmente, sugli aerei, li utilizzo solo a pennello per piccoli particolari.

Se vuoi approfondire, qua sul forum c'è un'ottima guida che a suo tempo mi sono studiato molto bene per capire i tipi di colori da utilizzare e come utilizzarli.

Re: Colori vallejo delicati

Inviato: 14 dicembre 2025, 14:44
da Migo95
Sisi li uso a pennello

Re: Colori vallejo delicati

Inviato: 14 dicembre 2025, 17:27
da VorreiVolare
Buon pomeriggio Michele :)
Che ne diresti di aprire un WIP , per poter condividere al meglio i procedimenti e tecniche che segui, nonché i risultati e le problematiche che riscontri? ;)
Ciao :wave:
VorreiVolare / Domiziano

Re: Colori vallejo delicati

Inviato: 15 dicembre 2025, 17:58
da Starfighter84
E' normale, i vinilici non sopportano carteggiature e manipolazioni. Una volta stesi vanno maneggiati il meno possibile.