Pagina 1 di 1
Gli aerei Pietre Migliari
Inviato: 29 novembre 2025, 15:58
da VorreiVolare
Ciao a tutti
Per voi, quale può essere un sintetico elenco -ma proprio sintetico- a cominciare dal Flyer, degli aerei che ritenete più importanti?
Re: Gli aerei Pietre Migliari
Inviato: 30 novembre 2025, 11:10
da microciccio
Ciao Domiziano,
domanda che per un appassionato con conoscenze sufficientemente ampie richiede una attenta riflessione in quanto i motivi di interesse verso gli aeroplani che hanno fatto la storia dell'aviazione sono davvero parecchi e l'elenco rischia di essere lungo. Le motivazioni poi sono davvero parecchie perché si va dalle evoluzioni aerodinamiche (intese in senso ampio), a quelle legate a molti fattori tecnici, fino ai record e alle imprese dei trasvolatori, come si diceva una volta e dei progettisti.
Forse qualche spunto si può trarre dai libri di Ferdinando Sguerri che ho segnalato
qui; anche se vengono citati anche diversi prototipi che, probabilmente, non metterei in lista.
Senza promettere, ci penserò.
microciccio
Re: Gli aerei Pietre Migliari
Inviato: 30 novembre 2025, 22:32
da VorreiVolare
Ti ringrazio Paolo

Capisco bene che non è facile proprio perché vi sono molti fattori e punti di vista che concorrono e che possono essere concordanti o discordanti
Per esempio da un punto di vista tecnico del velivolo in sé, della motorizzazione, delle prestazioni, dell'estetica, se solo operativi o anche sperimentali, civili e/o militari sconfinando nell' aerospaziale ecc.
Allora, provo a mettere alcuni paletti.
A parte il Flyer,
- militari
- innovazione
- prestazioni
-importanza nel contesto
selezionando in tutto diciamo max 15 soggetti
Può andare?

Re: Gli aerei Pietre Migliari
Inviato: 7 gennaio 2026, 13:24
da sonny
Ciao Domiziano,
Interessante tema che può essere uno spunto per una collezione.
Credo che ridurre a 15 soggetti sia forse un po' riduttivo, in quanto dal volo del Flyer sono passati parecchi anni e acqua sotto i ponti!
Di sicuro includerei i soggetti che hanno battuto dei primati (velocità, altezza, distanza) o tecnologici. Gli altri vengono di conseguenza.
Ti consiglierei ad esempio l'Heinkel 70 , il Wellesley, il Bleriot, il Ryan NYP, il Bristol 138, il gloster E28, il Caproni Campini, il Macchi MC72 e via su questa linea.
Bye bye
