Pagina 1 di 3

GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Inviato: 1 novembre 2021, 9:12
da groover81
Buongiorno a tutti!
Dopo qualche mese di stop forzato dal modellismo approfitto di questo GB per rimettermi a lavoro!
Bello l’argomento di quest’anno!
In principio l’idea era di provare a fare qualche mezzo terrestre dispiegato in Vietnam ma poi, sugli scaffali di uno dei negozi di Milano, l’occhio mi è caduto sulla scatola Italeri dedicata all’UH-34D utilizzato dai Marines



Ho controllato se tra le macchine del foglio decals ci fosse qualcosa che potesse fare al caso del GB e ho scoperto la particolare scelta fatta in questo caso da Italeri.
L’opzione D del kit di montaggio è dedicato alla macchina con numero di coda 148762 utilizzato dal Corpo dei Marines.



Questo mezzo faceva parte del HMM-364 Marine Medium Helicopter Squadron 364 e fù dispiegato in Vietnam a partire dal novembre del 1963 con incarichi diversi, tra cui quelli di supporto e trasferimento truppe oltre che di attacco. Proprio in quest’ambito, il 3 dicembre 1965, questo UH-34 era in volo per trasferire 9 soldati dell’Esercito della Repubblica del Vietnam ( ARVN ) da Quang Tin a Hiep Duc, considerato in quel particolare momento “punto caldo”.
L’equipaggio era così composto: il pilota Kirk Riley, il copilota Stanley Johnson, il capo squadra Robert Bianco e il mitragliere Warren Dempsey.
L’elicottero del pilota Riley era il primo di 8 macchine coinvolte nella missione.
Durante il trasferimento, all’altitudine di crociera di 2000 piedi , l’elicottero fu colpito da alcuni colpi di mortaio sparati dai Viet Cong che fecero esplodere i serbatoi ventrali di carburante . L’elicottero prese fuoco e, nonostante il tentativo del pilota di effettuare un atterraggio di emergenza, si schiantò al suolo dopo essersi capovolto negli ultimi metri di caduta.
L’incidente non ebbe superstiti.

IL kit fa parte della “saga” Italeri dedicata a questa macchina. (Pochi) pregi e difetti sono ormai abbastanza noti: da una parte un discreto dettaglio generale, dall’altra un fitting davvero poco curato, pannellature troppo leggere (sto valutando la necessità di reincidere preventivamente), interni scarni.
Vediamo cosa ne riuscirò a fare! 

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Inviato: 1 novembre 2021, 10:05
da Jacopo
Bentornato al lavoro e soggetto davvero molto iconico ed interessante :-oook :-oook :-oook

Buon GB!, non vedo l'ora di vedere come si comporta effettivamente il kit! :-oook

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Inviato: 1 novembre 2021, 10:16
da Giangio
Mezzo interessante, Buon lavoro!

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Inviato: 1 novembre 2021, 10:26
da Dioramik
Interessante soggetto e storia molto triste.
Seguo i lavori, non mi dispiacerebbe farne uno anche a me.
Buon lavoro e buon modellismo.

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Inviato: 1 novembre 2021, 11:40
da Pier
Ohhhh... bel soggetto!
Io sto costruendo il cugino inglese e non posso che essere d'accordo con la valutazione del kit Italeri.

Buon lavoro!

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Inviato: 2 novembre 2021, 8:23
da pitchup
Ciao
Mi piacciono i frullini...anche se questo non è proprio in cima ai miei desideri. Però si presta bene ad un bel lavoro di "vissuto" per l'OD e poi capita proprio a fagiolo, anzi, proprio ieri ne ho visti un paio nel film "Full metal jacket" !!!
saluti

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Inviato: 2 novembre 2021, 9:19
da Poli 19
ciao Matteo,
col tuo questo kit è il secondo in WIP...attendiamo gli sviluppi!

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Inviato: 2 novembre 2021, 9:26
da Starfighter84
Bentornato su MT Matteo!
Il kit Italeri, stranamente, non me lo ricordo così male... anzi... tra gli ultimi stampi prodotti dalla ditta nostrana, forse è uno dei migliori. Puoi fotografare le stampate?

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Inviato: 2 novembre 2021, 11:55
da Cox-One
... leggendo il commento storico mi è saltata all'occhio una stranezza o una curiosità storica che mi lascia perplesso ....

Dici, o riporti, che fu colpito da un colpo da mortaio a 2000 piedi di quota....
.... da conoscitore di munizionamento ti assicuro che già mettere a segno un primo colpo su un bersaglio fermo a terra è cosa non facile .... ma pensare di usarlo su mezzo in volo è totalmente assurdo. Fai conto che le tavole di tiro non prevedono tale bersaglio e non esiste alcun tipo di mirino per tale collimazione ... del resto il mortaio è arma per tiro indiretto.
C'è da aggiungere che il munizionamento in uso nei mortai è di tipo esplosivo o comunque con caricamento, non vi sono colpi perforanti inerti. Pure ipotizzando un colpo casuale da 60 mm HE con un quantitativo medio di 200 gr di tritolo o equivalente ( a Rif. la M49A2 americana ne ha 165 a cui aggiungere il detonatore della spoletta), ci sarebbe rimasto ben poco attaccato con cui provare ad atterrare.... se di calibro superiore la scena sarebbe stata più simile a una esplosione tipo Star Wars che a un abbattimento.
Per meglio comprendere ciò che dico lo Stinger ha circa 400 gr. di esplosivo sintetico e un AIM 9 Sidewinder va intorno ai 10 kg, ma con la differenza che il primo prevede l'impatto sul bersaglio mentre il secondo lavora in prossimità....
Credo che il testo originario sia stato mal tradotto, cosa assai frequente nei testi italiani, e che quindi sia più verosimile un colpo ben assestato di un 23 HEI russo, con 20 gr di esplosivo, nei pressi del serbatoio....

Comunque mai dire mai .... e quindi se hai qualche fonte da citare, sono curioso di leggerla, perché aneddoti curiosi c'è ne sono .... e questa sarebbe un'altra che non conoscevo.

Re: GB VIET 2.0 - Groover81 - Sikorsky UH-34D US Marines - Italeri 1 48

Inviato: 2 novembre 2021, 13:59
da Bonovox
Bel soggetto. Esistono aftermarket a corredo?
Buon GB 👍