Pagina 1 di 1

Fasi iniziali giuste pre-verniciatura

Inviato: 15 giugno 2015, 0:44
da england82
Salve sono un utente abbastanza nuovo nel campo del modellismo statico. Vorrei sapere quali sono le operazioni per la giusta verniciatura delle parti esterne del mio modello: Supermarine Seafire 1:48 della Airfix .

Lavaggio degli stampi (e qui non ci piove :-oook )
Carteggiare con grana finissima (P600) per poi verniciare con colori Tamiya acrilici in bomboletta (es- AS-29) per le parti inferiori del Seafire , oppure è un operazione inutile ???
Passare prima un Primer per fare aderire meglio il colore oppure è inutile anche questo ???
Dopo la verniciatura è opportuno passare una leggera mano di trasparente o è inutle ???

Grazie a tutti

Davide

Re: Fasi iniziali giuste pre-verniciatura

Inviato: 15 giugno 2015, 1:23
da Starfighter84
Davide... stai correndo un pò troppo. Prima di tutto ti invito a presentarti nell'apposita sezione e a parlarci un pò di te... una sorta di stretta di mano virtuale per dare il giusto inizio alla tua partecipazione sul forum.
Continuando... le tue domande sono troppo vaghe e rispondere comporterebbe decine di discorsi per articolare al meglio l'argomento.
Leggi bene le varie sezioni del forum (sopratutto quella dedicata alla tecnica modellistica) e vedrai che gran parte dei tuoi quesiti troveranno già risposta.

Grazie.

Re: Fasi iniziali giuste pre-verniciatura

Inviato: 15 giugno 2015, 8:04
da pitchup
Ciao
Grana 600 è fine ma non proprio finissima.... diciamo di rifinitura alla carteggiatura grossa. Sarebbe meglio usare grane tipo 1000, passare pasta abrasiva e lucidare con un panno.
Come primer potresti anche usare il colore base più chiaro dello schema che stai realizzando (ciò non toglie che puoi usare prodotti specifici a questo scopo). L'utilità sta, oltre al miglior aggrappaggio della vernice, che ti mostra eventuali difetti di montaggio e stuccatura per poter intervenire.
Trasparente: è utile per vari motivi, sia per lucidare le superfici (essenziale per mettere su le decals ed i lavaggi eventuali) e poi , opaco,per uniformare e proteggere il tutto.
Detto questo come già consigliato una bella presentazione nella sezione apposita permetterà di conoscerti/ci meglio.
saluti

Re: Fasi iniziali giuste pre-verniciatura

Inviato: 16 giugno 2015, 16:10
da england82
Presentazione fatta ! Grazie di tutto e a modello finito posterò le foto !!