Pagina 1 di 4

GB IDF - davmarx - PBY.5A Catalina - Minicraft 1/144

Inviato: 18 aprile 2015, 19:27
da davmarx
Buonasera gente.
La mia intenzione per quest'anno era di saltare il GB, anche perchè ho già in costruzione il Netz Hase dall'anno scorso (e non vede l'ombra di avanzamenti lavori da tempi biblici).
Vedendo però il bel modello di Enrico, lo Stearman, ho pensato che sarebbe stato simpatico affiancargli un altro biplano. Pensa e ripensa mi è venuto in mente il DH.82C Tiger Moth, aereo molto grazioso. Purtroppo mi sono accorto di avere in casa solo un kit in 1/32, troppo impegnativo per lo scarso tempo che ho a disposizione in questi periodi.

Il lampo seguente è stato "ma se l'1/32 è troppo impegnativo dal punto di vista temporale, perchè non andiamo all'estremo opposto ?".
Casualmente in uno "scatolone della memoria" ho recuperato un bel kit, nemmeno troppo vecchio e ben fatto, Il PBY-5A Catalina in 1/144 di Minicraft USA.
Onestamente mi spiace rinunciare alla bellissima colorazione offerta dalla box-art e sostituirla con quella piuttosto monotona degli esemplari IAF, dovendo in più usare delle decal fatte in casa prendendo spunto da quelle in 1/72 e 1/48 di IsraDecal di cui si trovano molte immagini in rete, ma il GB è il GB ed un sacrificio si può fare.
IMG_1452.JPG
Ovviamente come potete immaginare non si trovano facilmente le foto di aerei usati per poco tempo nei primi anni '50 in Israele, si vede qualche cosa su questo libro, le stesse foto che propongono anche le istruzioni IsraDecal.
IMG_1453.JPG
Per darvi l'idea mi piacerebbe realizzare l'esemplare presente qui in basso
08.jpg
immagine inserita solo per discussione tratta da qui.


In rete si trovano facilmente immagini e filmati dell'esemplare conservato tutt'oggi, ma è stato pesantemente modificato nel corso degli anni e non mi interessa replicarlo in scala.
Ovviamente vista la lentezza esasperante che ho raggiunto con gli ultimi lavori eseguirò un montaggio assolutamente "da scatola", senza aggiungere fronzoli dispersivi.

Speriamo bene... ;)

Re: GB IDF - davmarx - PBY.5A Catalina - Minicraft 1/144

Inviato: 18 aprile 2015, 20:18
da pitchup
Ciao
Fooooorteeeeeeeeeeeee!
Buon lavoro!
saluti

Re: GB IDF - davmarx - PBY.5A Catalina - Minicraft 1/144

Inviato: 18 aprile 2015, 20:56
da Jacopo
Ciao Dav!!! spettacolare soggetto!!! :-oook :-oook :-oook buon GB :-oook :-oook

Inviato: 18 aprile 2015, 21:04
da nannolo
ottima scelta Davide ! buon divertimento !!

Re: GB IDF - davmarx - PBY.5A Catalina - Minicraft 1/144

Inviato: 18 aprile 2015, 21:39
da Enrywar67
...un kit minimalista.....buon GB! :-oook

Inviato: 18 aprile 2015, 21:45
da skorpio73
Bellissimo il Catalina, ti seguirò con molto interesse

Re: GB IDF - davmarx - PBY.5A Catalina - Minicraft 1/144

Inviato: 18 aprile 2015, 23:01
da Fabio_lone
Che dire, sono sorpreso e contento allo stesso tempo! Sapevo che avevi kit in 144 ma non credevo di vedere un wip sul forum. Ho la stessa identica scatola, ti seguo con attenzione. Mi sembra che la OWL faccia dei set di dettaglio, se ti parte l'embolo...

Re: GB IDF - davmarx - PBY.5A Catalina - Minicraft 1/144

Inviato: 19 aprile 2015, 8:12
da SPILLONEFOREVER
Questa è davvero una gradita sorpresa!
Buon lavoro Davide :thumbup:

Re: GB IDF - davmarx - PBY.5A Catalina - Minicraft 1/144

Inviato: 19 aprile 2015, 8:47
da FreestyleAurelio
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte hot92and100.com

Re: GB IDF - davmarx - PBY.5A Catalina - Minicraft 1/144

Inviato: 19 aprile 2015, 14:14
da davmarx
Grazie a tutti per la partecipazione, ragazzi. :-oook
Vedo che il Catalina ha un buon numero di fan, ho dunque scelto bene il soggetto. :-banana

Per chi non conosce il kit mostro qualche foto delle stampate, come mio solito la qualità delle immagini è piuttosto scarsa... ma sperare nell'aiuto del sole qui ai piedi della Svizzera è sempre chiedere troppo... :(
IMG_1451.JPG
IMG_1452.JPG
IMG_1453.JPG
Le pannellature sono in fine (ma comunque ben visibile) negativo, la telatura delle superfici mobili è ben riprodotta (persino un pochino esagerata per la scala), i cinematismi dei carrelli e dei galleggianti ripiegabili mi piacciono molto (sottili ma d'aspetto robusto) e si può scegliere se fare i carrelli estesi o retratti, le stelle dei motori hanno le alette di raffreddamento praticamente invisibili (ma sono presenti le aste di comando delle valvole e quanto meno il numero dei cilindri è corretto :-D ), sono presenti le armi difensive in due versioni ed infine il cockpit è composto da sedili, cloche e pannello strumenti troppo distante e desolatamente liscio (non ci sono neppure le decal da applicare), ma stiamo comunque parlando di un modello con venti primavere sulle spalle, sino a pochissimi anni prima avremmo avuto solo la fusoliera vuota... ;) e comunque attraverso il tettuccio (rigorosamente chiuso, ovviamente) non si vedrà quasi nulla.
Le istruzioni sono abbastanza chiare, aiutate anche dal ridotto numero di pezzi, ed i colori (anche degli interni e dei particolari) sono ben specificati, senza riferimenti ad alcuna marca ma con i codici Federal Standard.
L'ultima foto è dedicata alle due versioni offerte dalla scatola, entrambe a mio parere molto belle.
IMG_1454.JPG
Buona domenica.