Pagina 1 di 2
domandone : Future Vs clear Tamiya
Inviato: 20 marzo 2015, 15:56
da pitchup
Ciao a tutti
Stavo riguardando alcuni miei WIP (non perchè sia un narcisista

ma per ricordare alcune esperienze negative) in particolare quelli del '104G luftwaffe GB Luftwaffe e Tornado Ids GB RAF. In particolare mi sono visto l'ottimo postshading in Spanish style dell'unica vera sacra scuola modellistica!!!
Poi con orrore ho visto l'oscurantismo calato dopo la passata di Future

. Siccome è due volte che ci capito (e siccome l'Harrier è più o meno la stessa solfa mimetica) mi domandavo: col clear Tamiya sarebbe successo lo stesso o è più leggero come smorzamento???
saluti e grazie
Re: domandone : Future Vs clear Tamiya
Inviato: 20 marzo 2015, 17:56
da PanteraNera
Ciao Max, io non uso la Future come lucido.,preferisco usare il clear Tamiya e ti posso dire che non ho alcun problema perché non scurisce i colori.
Inviato: 20 marzo 2015, 22:09
da nannolo
La future la uso solo per i yrasparenti. A me sinceramente anche il tamiya fa un pò di filtro ai colori smorzando le sfumature. Però può anche essere un bene se vuoi amalgamare transizioni un pò forti. In ogni caso il post lo ritocco sempre dopo il lucido.
Re: domandone : Future Vs clear Tamiya
Inviato: 21 marzo 2015, 8:40
da Enrywar67
Ciao Max.....il fatto che il lucido scurisce i colori è un fatto derivante dall'ottica.Gli oggetti in natura assumono il colore dello spettro luminoso che assorbono .....semplicemente un colore lucido riflettendo parte della luce risulta all'occchio piu' scuro.Infatti basta passare un opaco ed il risultato cambia.......quindi non dipende dalla marca del lucido ma dal suo grado di lucidita'......piu' è lucido e piu' la tinta base sembrera' scura.....La future la uso solo per i canopy e qualche volta per la posa di decal bastarde .....Tamiya e Gunze diluiti a nitro e spruzzati a 0'6-0'7 bar e vai che è una bellezza.....
Re: domandone : Future Vs clear Tamiya
Inviato: 21 marzo 2015, 9:53
da pitchup
Ciao a tutti
a titolo di chiarezza vi posto questa foto... in una c'è la "cura ottima" nell'altra c'è il risultato finale dopo il passaggio di Future. Ora, è chiaro che si tiene conto dello smorzamento successivo, però, mi sembra che l'effetto iniziale sia poi completamente "annegato" ( sul verde specialmente che si è "appiattito" completamente) nella Future. Ecco i miei dubbi.
saluti
Re: domandone : Future Vs clear Tamiya
Inviato: 21 marzo 2015, 9:58
da SPILLONEFOREVER
Max - ferme restando le giuste "osservazioni ottiche" di Enrico - mi chiedo se il fatto che tu passi la Future a pennello, sfruttando ne le incredibili capacità autolivellanti - non contribuisca comunque ad incrementare la perdita degli effetti.
Re: domandone : Future Vs clear Tamiya
Inviato: 21 marzo 2015, 10:00
da matteo44
SPILLONEFOREVER ha scritto:... mi chiedo se il fatto che tu passi la Future a pennello, sfruttando ne le incredibili capacità autolivellanti - non contribuisca comunque ad incrementare la perdita degli effetti.
Mi stavo facendo la stessa domanda anch'io...
Giusto per toglierti lo sfizio... io per dirti, proverei a stendere la Future ad aerografo sull'Harrier...
Re: domandone : Future Vs clear Tamiya
Inviato: 21 marzo 2015, 10:32
da pitchup
Ciao
Sul '104 in effetti la passata di Future è stata fatta a pennello...sul Tornado RAF GB invece, appunto per fugare i miei dubbi, l'ho passata ad aerografo. Stesso effetto... mi è quasi venuto il dubbio che il postshading (essendo quasi il 90% composto da alcool), stendendolo si poggi quasi fosse una polvere leggera e quindi magari assorba la cera (tipo come la sabbia con l'acqua).
saluti
Re: domandone : Future Vs clear Tamiya
Inviato: 21 marzo 2015, 10:40
da Jacopo
pitchup ha scritto:postshading (essendo quasi il 90% composto da alcool), stendendolo si poggi quasi fosse una polvere leggera e quindi magari assorba la cera (tipo come la sabbia con l'acqua).
Se è questo il problema..... non fare più il post
scherzi a parte con il lucido Tam attenui molto meno gli effetti, per me potresti provare a stenderlo per il tuo Harrier

Re: domandone : Future Vs clear Tamiya
Inviato: 21 marzo 2015, 10:55
da pitchup
Ciao
Jacopo ha scritto:Se è questo il problema..... non fare più il post
..... Jacopo....

saluti