Ciao Mattia, molto belli questi primi step di verniciatura
Ad essere sincero le scrostature le trovo giuste e non eccessive, perché poi con tutte le fasi che seguiranno andranno ad integrarsi perfettamente con il resto del weathering!
Stavolta devo dire che il blu scuro non mi convince affatto Mattì. Troppo scuro e troppo violaceo... potrebbe essere un effetto della foto, ma leggo che anche te hai avuto perplessità.
C'è da rivedere qualcosa secondo me... così non va bene.
Buongiorno a tutti,
continuo col condividere gli step di verniciatura del Corsair, dopo le scrostature ho terminato la verniciatura della livrea facendo prima un preshading con il Gunze H77 Tyre Black, meno saturo di un comune nero opaco e quindi più facile da coprire:
Eccolo terminato con i colori principali, nella parte inferiore devo ripassare alcune pannellature:
Poi mi sono dedicato alle parti telate mascherando con nastro rosa le zone interessate:
Nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuto in diverse foto di Corsair dei Marines in volo e in particolare mi voglio ispirare a questa foto dove si vedono due F4U-1A del VMF-113 notevolmente usurati:
Ho desaturato il Dark sea blue al 50% con l'Insigna white per desaturare di netto le semiali, ho notato che in alcuni Corsair dalla lunga carriera questa zona tendeva a scolorirsi nettamente pertanto ho deciso di essere generoso all'inizio per poter bilanciare dopo e rendere l'effetto meno geometrico in seguito, ci sono ancora molti step da fare tra trasparenti, lavaggi e filtri con colori ad olio.
Nelle zone telate inferiori ho scelto un effetto meno marcato e più morbido pensando che fossero prevalentemente in ombra.
Starfighter84 ha scritto: 11 maggio 2023, 20:52
Sul blu scuro come hai deciso di intervenire alla fine? per riprendere la tonalità intendo...
In primis lo ripasso, e tu dirai "ma sei scemo?" perché mi sono reso conto che la tendenza a sembrare violaceo era dovuta allo strato leggero che ho dato per agevolare le scrostature.
Quindi lo devo saturare.
Poi andrò a schiarire e desaturare zone con un altro Dark Sea Blue perché, come puoi vedere dalla foto che ho condiviso, il colore può essere più scuro di come spesso viene rappresentato e sinceramente mi piace il contrasto. Guarda quanto é scuro in zona motore e quando sbiadisce sul dorso.
Vorrei ottenere un effetto similare e con le superfici telate che spezzano di netto
Qua siamo già oltre l'umana comprensione (la mia se non altro! ). Quindi non posso dare consigli o esprimere opinioni, ma posso sedermi tranquillo e cercare di imparare qualcosa godendomi gli step successivi.
Ciao Mattia
Anche io non posso che seguire con interesse i tuoi schemi mentali per poi vedere il risultato finale.
Neanche io mi sento di consigliarti nulla in quanto siamo entrati in un campo molto artistico in questa fase del modello e la quantità di passaggi necessari al raggiungimento di quanto prefissatoci è dentro la nostra testa visionaria.
saluti
pankit ha scritto: 11 maggio 2023, 21:42
In primis lo ripasso, e tu dirai "ma sei scemo?" perché mi sono reso conto che la tendenza a sembrare violaceo era dovuta allo strato leggero che ho dato per agevolare le scrostature.
Quindi lo devo saturare.
Poi andrò a schiarire e desaturare zone con un altro Dark Sea Blue perché, come puoi vedere dalla foto che ho condiviso, il colore può essere più scuro di come spesso viene rappresentato e sinceramente mi piace il contrasto. Guarda quanto é scuro in zona motore e quando sbiadisce sul dorso.
Vorrei ottenere un effetto similare e con le superfici telate che spezzano di netto
Non sono molto convinto dello schema che ti sei prefissato... il colore, per me, è proprio errato dalla boccetta. A questo punto lo "taglierei" col Gunze... o lo velerei con un'altra tinta per dargli l'aspetto corretto.
Ciao Matta, ho seguito con attenzione questi passaggi della colorazione e mi piacciono molto le scrostature e il verde che traspare al di sotto.
Complimenti perchè sono davvero ben fatte.
Anche il pattern di invecchiamento e l'esemplare scelto sono bellissimi
Purtroppo gli Hataka non hanno preso bene molte tinte che propongono, almeno questo è quello che ho notato.
Sono dei colori chimicamente ottimi ma vanno presi con le pinze a livelli di esattezza dei toni proposti. Nulla di irrimediabile ma bisogna sapere che molto spesso le tonalità vanno corrette per ottenere colori paragonabili agli standard delle varie codifiche FS, Ana, RAL....
Quello che a me non convince è la post produzione (se c'è) sulle foto pubblicate che appaiono quasi con del fog o un effetto piatto che mangia molta nitidezza, come se le ombre fossero state schiarite un pò troppo dal livello curve sul canale RGB.
Per farmi capire, ti posto due foto d'esempio:
Foto con profilo naturale
Foto con profilo "flat"
Se così non fosse, non saprei a cosa attibuire questo effetto fog.
Forse alla lente o al sensore sporco?