Edomanzo97 ha scritto: 29 ottobre 2018, 16:08
Ottimo lavoro matti!!
EDO
Grazie Edo!!
Dioramik ha scritto: 29 ottobre 2018, 16:39
Confesso che ho dovuto tornare al primo post per vedere la colorazione che farai, un buona parte in natural metal molto lucido ma con altrettante zone in bianco e grigio mi pare.
Come farai per differenziare il lavoro di colorazione?
In special modo la zona in metal.
Bella domanda Silvio, il mio bisogno di ricercare una soluzione nasce proprio da questa esigenza, non vorrei creare un giocattolone metallico dalla finitura piatta e quindi ricerco soluzioni, quella sugli alettoni che ho mostrato non è completa
fabrizio79 ha scritto: 29 ottobre 2018, 19:07
un post-shading metallo su metallo!
sempre più interessante!
Ci provo Fabri, anche se l'ho chiamato effettivamente nel modo sbagliato, leggendo tutto il post capirai perchè!
Maurizio ha scritto: 30 ottobre 2018, 8:21
Ottimo lavoro Mattia.
Maurizio
Grazie Mauri, ma aspettiamo la conclusione eheh
eeeee esagerato ahahah ma simpatica l'immagine Seb
Bonovox ha scritto: 30 ottobre 2018, 12:17
Aspetto il resto
io pure Fra, io pure.. e non vedo l'ora!
Poli 19 ha scritto: 30 ottobre 2018, 15:34
carissimo Mattia
mi piace molto la tua sperimentazione del colore...molto bene...attendo gli sviluppi...allo stato mi piace molto l'effetto che hai ottenuto sulle superfici mobili !!
Grazie Fiorenzo!
pitchup ha scritto: 30 ottobre 2018, 19:07
Ciao Mattia
quando si parla di colori e sperimentazioni immediatamente mi si appuntano le orecchie per carpire ogni segreto!
In merito postshading metallo su metallo sono molto curioso. Infatti nei miei, ahimè purtroppo pochi, NM ho sempre preferito differenziare i pannelli e fare lavaggi piuttosto che un postshading, anche se poi, ripensandoci (...e tenendo conto che ho un Flagon NM da verniciare prossimamente), in effetti, perchè precludere una tale possibilità???
saluti
Hai ragione Max, secondo me non si deve precludere a priori nulla, ma mi son sempre chiesto perchè non si possa osare con la sovrapposizione di toni metallici differenti (in questo caso Alclad) optanto poi per pre shading o post shading con colori stradiluiti per dare profondità a pannellature o pannelli interi, sinceramente non mi fa impazzire come metodo, si rischia di fare modelli che definisco affumicati o arrugginiti a seconda del tono che si utilizza. Vediamo questo procedimento se mi porta a qualcosa di buono!
Starfighter84 ha scritto: 31 ottobre 2018, 1:12
Sono curioso di vedere cosa ti inventi con gli Aclad... ora arriva il bello!!
Me lo auguro Vale
fabio1967 ha scritto: 31 ottobre 2018, 7:31
Ottima sperimentazione il postshading sul metallo. Attendo, insieme ad ansia, il resto della verniciatura!!
Saluti
Fabio
Grazie Fabio, sono curioso di sperimentare nuove vie sui metallici in quanto le livree in NM sono tra le mie preferite e penso siano un bel cruccio da realizzare come si deve!
Madd 22 ha scritto: 31 ottobre 2018, 18:19
Ciao matti.
Ero rimasto molto indietro sul wip e resto dell'idea che se un soggetto non ti prende non te ne prendi cura in questo modo.
Infatti stai curando ogni minimo particolare per preparare il fondo in maniera ottimale, lo sappiamo bene quando si usano gli alcad le precauzioni da prendere.
Dal primer noto un montaggio molto buono, quindi secondo me sei pronto per dare fiato all'aerografo.
Sono curioso di vedere cosa combini con il post shading sul metallizzato.
In teoria come fa una superficie metallica senza vernice sopra a scolorirsi?
Attendo i progressi
Ciao Lucone,
tu hai fatto un'osservazione chiave che mi fa riflettere su come ho chiamato il procedimento, hai ragione nel dire che, a rigor di logica, il metallo naturale non scolorisce, al massimo si opacizza o modifica la sua luminosità in base all'angolazione con cui la luce colpisce il metallo stesso, quindi giustamente il mio chiamarlo post shading non ha molto senso. Allora qui ci tengo a spiegare l'effetto che voglio ottenere: quello a cui miro è rappresentare in maniera pittorica un ala in metallo naturale con varie sfaccettature di luce, come se l'occhio di chi osserva vedesse sul modello diversi riflessi di colore, non vorrei fare l'ennesimo modello o totalmente lucido o inesorabilmente piatto dall'alluminio spento. Voglio postare una foto che ho trovato tempo fa e son riuscito a ritrovare nel mio archivio caotico dove voglio mostrare quello che intendo realizzare (sempre che io ci riesca)
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... 679%29.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Guardate la foto, la superfice in natural metal per quanto sarà stata lucidata tende a opacizzare in maniera non uniforme creando questa varietà di toni più o meno riflettenti, a questo miro. Osservando la foto con Valerio e riflettendo su un quesito che mi hai fatto privatamente sembra che alettoni, flap e stabilizzatori siano verniciati allo stesso modo, guardate per esempio la trama a "macchie" che si intravede su alettoni e flap, giochi di riflessi è vero su una superfice molto ampia ma io ho ben poco da maneggiare e vorrei rendere questo effetto in piccolo guardando il modello dalla giusta distanza.
Qui di seguito pubblico una seconda foto dalla quale sembra chiaro come tutte le superfici mobili incluso il timone siano verniciati. Ovviamente aspetto vostre considerazioni, siamo qui per questo
https://warfarehistorynetwork.com/wp-co ... -Mar11.jpg - Immagine inserita a scopo di discussione