Re: GB FF-AA Granatiere del 18th Royal Irish - Finito
Inviato: 5 maggio 2014, 12:21
Eccomi arrivato alla conclusione del Granatiere.
Colorazione ad olio partendo dall’alto:
Mitria:
Il pennacchio piccolo in Royal Blue profilato con del bianco titanio.
La parte superiore della mitria in Royal Blue profilato con del bianco titanio.
All’interno la corona e l’arpa sono in oro tipografico con interno rosso carminio.
La parte inferiore è in rosso carminio, profilature in bianco titanio come pure con la scritta Nec Aspera Terrent” e il cavallo in bianco titanio.
La parte dietro è sempre in rosso carminio con profilature in bianco titanio.
I nastrini alla base della mitria sono in giallo e verde.
Uniforme:
In rosso carminio con i gradi e le profilature in bianco titanio.
In Blue Royal la parte dell’uniforme con i bottoni in stagno
La camicia in bianco titanio.
La bandoliera è in pelle naturale con le fibbie dorate.
I pantaloni sono in Royal Blue e in bianco titanio le ghette che arrivano a metà coscia.
I cinturini delle ghette, gli stivali e la buffetteria frontale e posteriore sono in nero.
I bottoni a fianco delle ghette sono in nero avorio.
Fucile e Spada:
In legno con parti metalliche tipo Gun Metal, io ho usato quello della Testor.
Il fodero della spada è in nero trattato come la buffetteria, l’elsa e la baionetta sono in color ferro.
Ombre sul rosso:
Un misto di Terra d’ombra bruciata e verde scuro.
Luci sul rosso:
Medie luci in arancio, le alte luci in giallo di napoli.
Royal Blue:
E’ totalmente inventato, ho usato un Blu di Prussia mescolato con del Grigio di Payne
Ombre sul Blue Royal:
Il Blue Royal con una punta di nero avorio. (pochissima se no diventa subito nero)
Luci sul Blu Royal:
Blue Oltremare chiaro mescolato con del blu azzurro, via via schiarendo, ma qui bisogna fare attenzione alla mescola, il rischio è quello che diventi un colore gessoso.
Il nero:
In realtà è un grigio molto scuro tipo il Nato della Tam, ottenuto con Grigio di Payne, una punta di nero Avorio.
Il Legno:
Base: beige acrilica, Bianco + Ocra
Colore ad olio:
Terra d’ombra naturale su tutto il fucile (le parti in legno ovviamente)
Ombre: Terra d’ombra bruciata
Luci: Giallo di Napoli
Parti metalliche:
Titanio della Tam, poi una volta asciutto Gun metal della Testor, quello già diluito per areografo.
Profilature in nero avorio ad olio.
Conclusioni:
Come avrete già notato, fare un soldatino, non ci sono colori “predefiniti o catalogati” tipo RLM02 ect.
Un pò in un certo senso avvantaggia, un pò bisogna “giocare” con ombre e luci sul colore base che si è scelto, io non esagero mai con il contrasto di ombre e luci, molti lo fanno e sono soggetti bellissimi, ma a me piace essere un pò più morbido, è una mia scelta personale che può essere condivisa oppure no.
Penso di aver messo tutto, se mi sono scordato qualcosa scusate e chiedete, in sto periodo sono in po’ fuso.
Ciao da Luca
Colorazione ad olio partendo dall’alto:
Mitria:
Il pennacchio piccolo in Royal Blue profilato con del bianco titanio.
La parte superiore della mitria in Royal Blue profilato con del bianco titanio.
All’interno la corona e l’arpa sono in oro tipografico con interno rosso carminio.
La parte inferiore è in rosso carminio, profilature in bianco titanio come pure con la scritta Nec Aspera Terrent” e il cavallo in bianco titanio.
La parte dietro è sempre in rosso carminio con profilature in bianco titanio.
I nastrini alla base della mitria sono in giallo e verde.
Uniforme:
In rosso carminio con i gradi e le profilature in bianco titanio.
In Blue Royal la parte dell’uniforme con i bottoni in stagno
La camicia in bianco titanio.
La bandoliera è in pelle naturale con le fibbie dorate.
I pantaloni sono in Royal Blue e in bianco titanio le ghette che arrivano a metà coscia.
I cinturini delle ghette, gli stivali e la buffetteria frontale e posteriore sono in nero.
I bottoni a fianco delle ghette sono in nero avorio.
Fucile e Spada:
In legno con parti metalliche tipo Gun Metal, io ho usato quello della Testor.
Il fodero della spada è in nero trattato come la buffetteria, l’elsa e la baionetta sono in color ferro.
Ombre sul rosso:
Un misto di Terra d’ombra bruciata e verde scuro.
Luci sul rosso:
Medie luci in arancio, le alte luci in giallo di napoli.
Royal Blue:
E’ totalmente inventato, ho usato un Blu di Prussia mescolato con del Grigio di Payne
Ombre sul Blue Royal:
Il Blue Royal con una punta di nero avorio. (pochissima se no diventa subito nero)
Luci sul Blu Royal:
Blue Oltremare chiaro mescolato con del blu azzurro, via via schiarendo, ma qui bisogna fare attenzione alla mescola, il rischio è quello che diventi un colore gessoso.
Il nero:
In realtà è un grigio molto scuro tipo il Nato della Tam, ottenuto con Grigio di Payne, una punta di nero Avorio.
Il Legno:
Base: beige acrilica, Bianco + Ocra
Colore ad olio:
Terra d’ombra naturale su tutto il fucile (le parti in legno ovviamente)
Ombre: Terra d’ombra bruciata
Luci: Giallo di Napoli
Parti metalliche:
Titanio della Tam, poi una volta asciutto Gun metal della Testor, quello già diluito per areografo.
Profilature in nero avorio ad olio.
Conclusioni:
Come avrete già notato, fare un soldatino, non ci sono colori “predefiniti o catalogati” tipo RLM02 ect.
Un pò in un certo senso avvantaggia, un pò bisogna “giocare” con ombre e luci sul colore base che si è scelto, io non esagero mai con il contrasto di ombre e luci, molti lo fanno e sono soggetti bellissimi, ma a me piace essere un pò più morbido, è una mia scelta personale che può essere condivisa oppure no.
Penso di aver messo tutto, se mi sono scordato qualcosa scusate e chiedete, in sto periodo sono in po’ fuso.
Ciao da Luca