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Re: Eduard B-26 Marauder 1/72

Inviato: 17 ottobre 2021, 19:57
da Starfighter84
Eeeh magari Dario... era il lontano 2012 quando feci una vacanzina nella Grande Mela!

Re: Eduard B-26 Marauder 1/72

Inviato: 17 ottobre 2021, 23:06
da Madd 22
Ciao Dario

come al solito ci hai proposto un gran bel modello. I bimotori ad elica della seconda guerra mondiale sono tutti affascinanti, sporchi e vissuti!
Insolita la scelta di rappresentarlo in volo, eppure cmi piace vedere qualcosa di diverso ogni tanto. I figurini e il cockpit secondo me sono venuti benissimo, considerando anche la scala.

Mi piace anche la verniciatura, Olive Drab lo puoi maltrattare quanto vuoi. Le scrostature, in questo modo, sono ancora abbastanza casuali. Concordo con chi mi ha preceduto nel non esagerare. Anche se l'effetto è bellissimo.
Attendo quindi i lavaggi.

Piccola nota sui due R-2800 che hai montato.
Complice la documentazione sul P-47 che sto studiando, ho approfondito anche il discorso sul bellissimo motore radiale progettato dalla P&W.
Documentazione alla mano, ho scoperto che il B-26B e il B-26C montavano due motori abbastanza simili tra loro. Considera che la differenza tra il B e il C è solo il sito di costruzione.
Il "B" era costruito alla Martin's Baltimore facility e il "C" nella nuova struttura in Nebraska, Omaha.
Quindi la versione B-26B montava gli R-2800-39 prodotti dalla P&W (simili al -5 ma con albero motore aggiornato).
La versione B-26C montava invece gli R-2800-43 prodotti dalla Ford Mo.Co.

Le differenze visive principali tra le due versioni sono:
R-2800-39 (A series) ha la campana stampata in magnesio in un unico pezzo. Ha i due distributori a "goccia" della Bentix-scintilla.
R-2800-43 (B series) ha la campana stampata anch'esso. I due distributori sono invece a forma esagonale.
Entrambi sono verniciati dello stesso colore della campana.
.


Come esempio, ecco un -39

Immagine inserita solo a scopo discussione. Flickr.com - Utente Daryl Carpenter

Dalle foto noto che hai montato i due distributori della General Electric, conosciuti anche come "turtleback" per la loro forma che ricorda il guscio delle tartarughe.
Sono dipinti totalmente di nero, ed inoltre, assolvendo sia alla funzione di distributore che di magneti, non hanno bisogno del grande magnete presente al centro dei due distributori.

Quindi, a voler essere molto pignoli, la parte superiore della campana andava modificata in accordo alla giusta produzione dei motori
Credo che avendo chiuso le gondole non puoi più rimediare.

Ti seguo Dario!

P.S.
Non odiarmi :-laugh :-laugh :-laugh

Re: Eduard B-26 Marauder 1/72

Inviato: 18 ottobre 2021, 0:14
da microciccio
Ciao Dario,

ormai padroneggi l'Olive Drab con disinvoltura come abbiamo visto nelle foto di altri tuoi modelli ed anche in questo caso mi sembra che la strada che percorri porta nella giusta direzione. :-oook

microciccio

Re: Eduard B-26 Marauder 1/72

Inviato: 18 ottobre 2021, 8:12
da pitchup
Ciao
Davvero molto realistico il tuo OD. Hai un'abilità unica nel riuscire a fondere svariate tecniche prodotti e arrivare a questo risultato :-V
Dario Giuliano ha scritto: 17 ottobre 2021, 18:22 Ma quando vieni qualcuno di voi a trovarci a NY ?
… io a N Y??? Non prima di avere visto tutte le cose interessanti che ci sono da vedere in Zona Corea, porto mediceo e Quartiere La Venezia a Livorno :-no-no ...sigh.
saluti

Re: Eduard B-26 Marauder 1/72

Inviato: 25 ottobre 2021, 5:41
da Dario Giuliano
Madd 22 ha scritto: 17 ottobre 2021, 23:06 Ciao Dario

come al solito ci hai proposto un gran bel modello. I bimotori ad elica della seconda guerra mondiale sono tutti affascinanti, sporchi e vissuti!
Insolita la scelta di rappresentarlo in volo, eppure cmi piace vedere qualcosa di diverso ogni tanto. I figurini e il cockpit secondo me sono venuti benissimo, considerando anche la scala.

Mi piace anche la verniciatura, Olive Drab lo puoi maltrattare quanto vuoi. Le scrostature, in questo modo, sono ancora abbastanza casuali. Concordo con chi mi ha preceduto nel non esagerare. Anche se l'effetto è bellissimo.
Attendo quindi i lavaggi.

Piccola nota sui due R-2800 che hai montato.
Complice la documentazione sul P-47 che sto studiando, ho approfondito anche il discorso sul bellissimo motore radiale progettato dalla P&W.
Documentazione alla mano, ho scoperto che il B-26B e il B-26C montavano due motori abbastanza simili tra loro. Considera che la differenza tra il B e il C è solo il sito di costruzione.
Il "B" era costruito alla Martin's Baltimore facility e il "C" nella nuova struttura in Nebraska, Omaha.
Quindi la versione B-26B montava gli R-2800-39 prodotti dalla P&W (simili al -5 ma con albero motore aggiornato).
La versione B-26C montava invece gli R-2800-43 prodotti dalla Ford Mo.Co.

Le differenze visive principali tra le due versioni sono:
R-2800-39 (A series) ha la campana stampata in magnesio in un unico pezzo. Ha i due distributori a "goccia" della Bentix-scintilla.
R-2800-43 (B series) ha la campana stampata anch'esso. I due distributori sono invece a forma esagonale.
Entrambi sono verniciati dello stesso colore della campana.
.


Come esempio, ecco un -39

Immagine inserita solo a scopo discussione. Flickr.com - Utente Daryl Carpenter

Dalle foto noto che hai montato i due distributori della General Electric, conosciuti anche come "turtleback" per la loro forma che ricorda il guscio delle tartarughe.
Sono dipinti totalmente di nero, ed inoltre, assolvendo sia alla funzione di distributore che di magneti, non hanno bisogno del grande magnete presente al centro dei due distributori.

Quindi, a voler essere molto pignoli, la parte superiore della campana andava modificata in accordo alla giusta produzione dei motori
Credo che avendo chiuso le gondole non puoi più rimediare.

Ti seguo Dario!

P.S.
Non odiarmi :-laugh :-laugh :-laugh
No no Luca, non ti odio…. :-WHA poi per così poco figurati :lol: :lol:… rimediato grazie.

Re: Eduard B-26 Marauder 1/72

Inviato: 25 ottobre 2021, 6:08
da Dario Giuliano
Buongiorno e saluti a tutti .
Ecco la conclusione di questa prima fase di verniciatura/weathering e scrostature., scrostature che ho leggermente eliminato in alcune zone e ritoccato in altre.
Fin qui ho usato tre tonalità di O/D. La prima (colore base) Vallejo US Field Drab,la seconda Mission Models US army O/D (per il piano di coda e gli alettoni),terza e ultima Mission Models USAF O/D.
Il Mission USAF O/D, (il più scuro dei tre) è stato usato unicamente per dare un certo sottofondo preliminare alle zone dove il weathering verrà ulteriormente applicato.
Le zone di contrasto, zone più o meno saturate che si vedono un po’ sparse qua e là, sono state ottenute applicando vari strati di colore base più o meno diluito.
Facendo così il sottostante colore alluminiò che ne traspare, appare come un O/D di tonalità diversa o leggermente desaturata dando un po’ più di movimento alla superficie.
Le ultime foto mostrano il modello dopo uno strato di 2K Gloss Clear splash paint Mix Ratio 3:1.
Trovo questo prodotto facile da gestire, molto resistente e a mio modesto parere offre una trasparenza difficilmente ottenibile con altri prodotti.
Tutto qui per adesso ragazzi, inizierò a posizionare le decals prossimamente per poi andare avanti con il weathering.
Come sempre grazie dei vostri commenti e suggerimenti .
alla prossima.
Dario






















Re: Eduard B-26 Marauder 1/72

Inviato: 25 ottobre 2021, 6:13
da fabio1967
Ciao Dario, la glassatura è fenomenale. Solo una domanda: con il lucido bicomponente non si rischia di tappare le incisioni più fini, mi riferisco in particolare alle delicatissime rivettature?
Saluti.
Fabio

Re: Eduard B-26 Marauder 1/72

Inviato: 25 ottobre 2021, 6:41
da Dario Giuliano
fabio1967 ha scritto: 25 ottobre 2021, 6:13 Ciao Dario, la glassatura è fenomenale. Solo una domanda: con il lucido bicomponente non si rischia di tappare le incisioni più fini, mi riferisco in particolare alle delicatissime rivettature?
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio.
Ammazza sei già sveglio?
Ho diluito il mix bicomponente con l’aggiunta de 50% di lacquer thinner in questo modo la vernice ha un grado di viscosità molto ridotto ma aderisce molto bebè alla superficie.
Hai comunque ragione se applicato senza diluizione si rischia forse di attenuare alcuni dettagli.
Ciao.

Re: Eduard B-26 Marauder 1/72

Inviato: 25 ottobre 2021, 8:02
da fabio1967
Dario Giuliano ha scritto: 25 ottobre 2021, 6:41
fabio1967 ha scritto: 25 ottobre 2021, 6:13 Ciao Dario, la glassatura è fenomenale. Solo una domanda: con il lucido bicomponente non si rischia di tappare le incisioni più fini, mi riferisco in particolare alle delicatissime rivettature?
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio.
Ammazza sei già sveglio?
Ho diluito il mix bicomponente con l’aggiunta de 50% di lacquer thinner in questo modo la vernice ha un grado di viscosità molto ridotto ma aderisce molto bebè alla superficie.
Hai comunque ragione se applicato senza diluizione si rischia forse di attenuare alcuni dettagli.
Ciao.
Sempre stato mattiniere, purtroppo!! :-laugh
Grazie mille per la risposta :-oook :-oook
Saluti.
Fabio

Re: Eduard B-26 Marauder 1/72

Inviato: 25 ottobre 2021, 10:51
da Fly-by-wire
Ciao Dario,
Davvero ottima la verniciatura con tutti gli effetti che hai dato!

Io mi sono fossilizzato sui Tamiya / Gunze acrilici e non riesco ad uscire dalla mia “comfort zone” provando altro…prima o poi arriverà il momento :-laugh

Anche il trasparente che hai dato ha una finitura straordinaria.